Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]  (Letto 11058 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #45 il: 18 Novembre 2014 20:08:24 »
Allora, facciamo un attimo il punto della situazione.

Questa mattina mi sono recato a casa di mio padre per capire meglio il problema.
Devo ancora una volta ammettere che non capisco come si faccia a difendere Windows...

Quanto scritto da Faus-74  è l'unico metodo che ho trovato per accedere a quelle determinate opzioni di Avast!
Infatti, direttamente dall'interfaccia di Avast (confusionaria anziché no) non è possibile accedere a quelle opzioni!  :o

Non è finita.
Vi ho sempre scritto - in vari post - che io avevo disabilitato tutto su Avast all'atto dell'installazione e poi in seguito.
Beh, credevo di averlo fatto ma non è vero.

Prima di tutto, come è detto, determinate opzioni sono disponibili solo col metodo indicato da Faus-74 .
Seconda cosa, poi, le opzioni di Avast sono talmente "nidificate" e talmente numerose che non si riesce facilmente e effettivamente a togliersi tutte le impostazioni non desiderate.
Infine ho scoperto che il mio unico problema (avvisi pubblicitari di Avast che mi torturano con presunti piccoli problemi al PC) è in effetti non risolvibile: se si vogliono rimuovere questi fastidiosi messaggi occorre installare la versione a pagamento!

Conclusione:
Citazione
se Comodo non mi desse problemi su quel PC già da un paio di anni avrebbe sostituito in pieno Avast!

Quanto intuito da me tempo fa trova ormai riscontro: gli antivirus freeware sono ormai degenerati, o troppo rigidi o troppo permissivi, sostanzialmente INEFFICACI contro il nuovo malware.

Non c'è più il "migliore" antivirus, c'è soltanto il "meno peggio".

Offline giannicot

  • Post: 53
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #46 il: 18 Novembre 2014 20:33:32 »
Piccolo aneddoto OT: stamattina, per sbaglio, ho premuto il tasto "SLEEP" della tastiera del mio Desktop collegato alla rete elettrica ed il PC è andato in sospensione. Quando l'ho fatto ripartire mi è comparso un annuncio pubblicitario di Avast che mi proponeva l'acquisto di un'utility per risparmiare la batteria del "mio notebook". Fatemi capire, ormai Avast monitorizza ogni attività del PC? Ma chi ci siamo messi in casa?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #47 il: 18 Novembre 2014 21:00:01 »
Quanto scritto da Faus-74  è l'unico metodo che ho trovato per accedere a quelle determinate opzioni di Avast!
Infatti, direttamente dall'interfaccia di Avast (confusionaria anziché no) non è possibile accedere a quelle opzioni!  :o
Non è finita.
Vi ho sempre scritto - in vari post - che io avevo disabilitato tutto su Avast all'atto dell'installazione e poi in seguito.
Prima di tutto, come è detto, determinate opzioni sono disponibili solo col metodo indicato da Faus-74 .
Seconda cosa, poi, le opzioni di Avast sono talmente "nidificate" e talmente numerose che non si riesce facilmente e effettivamente a togliersi tutte le impostazioni non desiderate.

La risposta di Avast alle tue perpessità:
Citazione
You have found what is displayed when choosing a "CUSTOM INSTALL" of Avast software.
And as you have nicely illuminated is easily accessable through Control Panel/Add and Remove Programs or also called Programs and Features on some OS.
Users can install and uninstall the different modules as they choose
L'evidenziazione è mia.
La risposta era diretta all'utente che spiegava, nel forum di Avast, come raggiungere e disattivare queste opzioni (in sostanza quello che ha scritto @Faus-74). Gli utenti che chiedevano lumi sul forum di Avast si sono dovuti illuminare da soli.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #49 il: 24 Novembre 2014 09:44:43 »
Fortunatamente stavolta hanno risolto nel giro di un giorno  :lol:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #50 il: 24 Novembre 2014 11:59:03 »
È proprio il periodo-no di Avast, questo:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62737.0


Offline Nost

  • Post: 54
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #51 il: 10 Dicembre 2014 10:32:06 »
Io invece spezzo una lancia a favore di Browser Cleanup. Ieri, in mia assenza, mia moglie con un'amica hanno scaricato un programma didattico per i figli. Non essendo proprio tecnoricche, hanno aperto la porta a tutta una serie di adware perniciosissimi che si sono impossessati anche di FF.
Con Cleanup sono riuscito a spazzarli via. L'unica estensione che mi è stata rimossa è stata un tema che ho prontamente ricaricato.
Quale effetto collaterale è rimasto solo un cambio nel riquadro centrale dell'home page di FF. Il motore di ricerca è sempre google ma non è quello originale di Mozilla (quello con la loro pubblicità sotto il box per intenderci). Infatti sullo sfondo del riquadro di ricerca compare la scritta GOOGLE (Avast).
Si tratta di una fesseria ma qualcuno saprebbe dirmi come ripristinare integralmente l'home page di firefox?

PS: io ho la versione ESR

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #52 il: 10 Dicembre 2014 20:25:17 »
Se parli della pagina about:home puoi resettarla seguendo questa procedura:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59984.msg406971#msg406971

Offline Nost

  • Post: 54
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #53 il: 12 Dicembre 2014 21:18:14 »
Stavo per seguire la procedura quando, riaprendo il browser, tutto è tornato come prima  :shock:

Grazie lo stesso, terrò buono il suggerimento per eventuali evenienze.

Offline kravar

  • Post: 255
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #54 il: 17 Dicembre 2014 16:28:41 »
Rieccomi.
Tempo fa sul pc di un amico c'erano da aggiungere alcune funzioni riguardanti Avast, e feci io l'operazione, mi son ricordato solo poco fa, così ho provato sul mio pc.

Ecco cosa fare.
Andate su Pannello di controllo/Installazione Applicazioni, quindi selezionate Avast e premete il pulsante Cambia.
Si apre la finestra di Avast che permette di fare alcune modifiche al software stesso, di disinstallare il software, ecc ecc.
Su quella finestra scegliete di nuovo Cambia, poi cliccate su Continua.
Sulla finestra seguente potete scegliere quali componenti di Avast aggiungere o ELIMINARE ;)
Andate avanti e Avast porterà a termine le operazioni che avete richiesto.

Ecco cosa ho fatto io, spero che lo screenshot sia esaustivo.



Come potete vedere, nella lista Strumenti ho lasciato attivi solo due strumenti (appunto) che uso.

Alla fine dell'operazione dovrete ravviare il pc, e vi accorgerete che i componenti di Avast che avete eliminato non ci sono più.
Ho fatto varie prove, ho aggiornato Avast, ho riavviato alcune volte il pc, ecc ecc.
Beh, le estensioni ci sono tutte :D
Non dico che sia la soluzione definitiva, ma in questo modo il fantomatico Browser Cleanup non è proprio presente sul vostro pc, quindi non dovrebbe fare danni ;)
Guarda caso nel Registro degli eventi di Windows non compaiono più gli avvisi che vi avevo scritto in questo stesso thread.
Ripeto, per ora la situazione tiene, vedremo stasera o domani se le cose saranno cambiate.
Per ora è tutto, ancora buona serata a voi. :)

Qualcuno sa dirmi lo strumento "Protezione Browser" a che serve e se vale la pena tenerlo o disinstallarlo dall'installazione personalizzata?

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #55 il: 17 Dicembre 2014 17:15:33 »
A che serve lo si trova su Internet, personalmente sull'Avast del PC di mio padre l'ho disinstallato perché non so se funziona senza grattacapi e poi ci sono già gli strumenti antiphishing di Firefox.

Offline kravar

  • Post: 255
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #56 il: 18 Dicembre 2014 16:41:46 »
Ok ho trovato questa come spiegazione:" Protezione Browser protegge il browser da toolbar, adware e popup invadenti".

Alla luce di questa spiegazione quindi secondo te queste caratteristiche sono già protette solo da firefox e quindi non servirebbe installare questo strumento?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #57 il: 19 Dicembre 2014 19:01:10 »
Ok ho trovato questa come spiegazione:" Protezione Browser protegge il browser da toolbar, adware e popup invadenti".
Come ben sanno coloro che hanno utilizzato AdwCleaner, fior di antimalware si sono fatti "gabbare" da programmi insidiosi e agli utenti sono comparsi lo stesso toolbar, adware e popup invadenti...
Io non lo terrei ad appesantirmi il tutto, ma se vuoi essere più sicuro tu invece lascia pure attiva questa funzione.

Il peggior virus del mondo è seduto sulla sedia davanti al tuo PC (ma è anche il miglior antivirus del mondo)...  ;)

Offline kravar

  • Post: 255
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #58 il: 20 Dicembre 2014 09:30:50 »
Ok ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.