Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]  (Letto 11129 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mareli

  • Post: 84
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #30 il: 16 Novembre 2014 20:08:54 »
Adesso ci provo, grazie!  :D Cmq sto Avast sta prendendo uno svarione dietro l'altro considerando che è un antivirus non è che mi sento proprio confortata  :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #31 il: 16 Novembre 2014 20:20:29 »
Grazie per la condivisione della soluzione con noi, Faus-74.

A casa di mio padre cercherò anche io quelle opzioni poiché l'unica cosa che non sono riuscito a debellare fino ad oggi sono quegli avvisi stupidi di Avast che mi informano che il PC ha dei problemi da correggere...
Se Comodo non mi desse problemi su quel PC già da un paio di anni avrebbe sostituito in pieno Avast!

Citazione
il problema, anche stavolta, non è Firefox
Sante parole!  :like:

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #32 il: 16 Novembre 2014 22:56:31 »
Rieccomi, confermo (almeno per ora), che i problemi non sono ricomparsi, ma credo che a questo punto non torneranno.
E concordo con chi ha detto che un antivirus dovrebbe evitare di fare altro che non sia quello di proteggere le nostre macchine dai virus, al resto pensiamo noi e/o software appositi.
Se nei prossimi giorni dovessero esserci novità, ci aggiorneremo qui, ma è ormai assodato (anche da parte di altri), che il problema in questo caso era proprio Browser Cleanup.
E in questo topic abbiamo scritto la soluzione ;)
Se nel titolo potreste aggiungere la parola Risolto secondo me sarebbe perfetto.
Ciao a tutti, serena notte :)

Offline giannicot

  • Post: 53
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #33 il: 17 Novembre 2014 13:02:21 »
Si, confermo anch'io la responsabilità di Browser Cleanup; infatti ieri sera ho verificato anche su Internet Explorer (che non uso più da anni  :fx:) ed anche lì sono scomparsi i componenti aggiuntivi. Evidentemente questo tool non si limita a rilevare gli add-on con cattiva reputazione per proporti di eliminarli ma li elimina tutti LUI a prescindere. Per ora l'ho solo disattivato ma penso che presto seguirò il tuo consiglio e li disinstallerò sperando che non ricompaiano al successivo aggiornamento del programma.

Offline kravar

  • Post: 260
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #34 il: 17 Novembre 2014 17:19:37 »
Raga ma la soluzione data da Faus-74 e cioè di deselezionare le spunte dagli strumenti che si vogliono rimuovere non si può adottare direttamente a principio durante l'installazione di avast e non dopo averlo già installato?

Se sì mi spiegate in che modo si fa una volta che eseguo il setup dell'eseguibile?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #35 il: 17 Novembre 2014 18:11:57 »
@kravar
ho anch'io Avast da molti anni e non ho mai riscontrato la rimozione dei componenti aggiuntivi seppur a volte mi ha chiesto cosa fare. Io però sono "leggero" perchè ho solo Adblock e DownHelper che però attivo solo quando ho necessità, oltre quella di Avast Online Secury che si installa da sola. Ma ripeto, personalmente non ho mai avuto problemi se non che rallenta Firefox all'avvio.
Per quanto riguarda la prima installazione, se non ricordo male, hai solo la possibilità di togliere la spunta all'installazione automatica di Chrome e della barra di Google negli altri browser. Ovviamente sono spunte da togliere immeditamente al volo!  :fischio:   

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #36 il: 17 Novembre 2014 19:05:45 »
Raga ma la soluzione data da Faus-74 e cioè di deselezionare le spunte dagli strumenti che si vogliono rimuovere non si può adottare direttamente a principio durante l'installazione di avast e non dopo averlo già installato?

Se sì mi spiegate in che modo si fa una volta che eseguo il setup dell'eseguibile?

Sinceramente non ricordo, ma l'operazione consigliata da me è facile e comunque reversibile, nessun problema di sorta.

Offline kravar

  • Post: 260
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #37 il: 17 Novembre 2014 21:19:37 »
@kravar
ho anch'io Avast da molti anni e non ho mai riscontrato la rimozione dei componenti aggiuntivi seppur a volte mi ha chiesto cosa fare. Io però sono "leggero" perchè ho solo Adblock e DownHelper che però attivo solo quando ho necessità, oltre quella di Avast Online Secury che si installa da sola. Ma ripeto, personalmente non ho mai avuto problemi se non che rallenta Firefox all'avvio.
Per quanto riguarda la prima installazione, se non ricordo male, hai solo la possibilità di togliere la spunta all'installazione automatica di Chrome e della barra di Google negli altri browser. Ovviamente sono spunte da togliere immeditamente al volo!  :fischio:   

No, forse mi sono spiegato male: intendevo se si possono già non installare e quindi escludere dall'instalazione quegli strumenti che si ritengono inutili come browser cleanup già alla prima installazione di avast senza poi ricorrere alla procedura successiva spiegata da faus.

Offline giannicot

  • Post: 53
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #38 il: 17 Novembre 2014 21:57:30 »
@Kravar:No, quando l'installi Avast non ti propone l'installazione "personalizzata." Puoi solo deselezionare l'installazione di Chrome

@Max1210: Anch'io uso Avast e Firefox da anni  e non mi era mai successo. Evidentemente avranno sbagliato qualcosa nell'ultimo aggiornamento. Già mi stava cominciando a scocciare: troppo invasivo, troppi stumenti "autonomi", troppe funzioni a pagamento pubblicizzate! Ormai la tendenza è realizzare software "multifunzione" e si rischia di fare danno. Come disse un mio tecnico di fiducia anni fa: "Le "cose" di Windows è meglio lasciarle fare a Windows" :lol:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #39 il: 17 Novembre 2014 22:15:05 »
Evidentemente avranno sbagliato qualcosa nell'ultimo aggiornamento.
Infatti pare proprio che sia così, come già segnalato nei primi post di questa discussione.
 
Già mi stava cominciando a scocciare: troppo invasivo, troppi stumenti "autonomi", troppe funzioni a pagamento pubblicizzate! Ormai la tendenza è realizzare software "multifunzione" e si rischia di fare danno. Come disse un mio tecnico di fiducia anni fa: "Le "cose" di Windows è meglio lasciarle fare a Windows" :lol:
In effetti. Dalle prime versioni che si comportava quasi come se non esistesse ora comincia ad essere  invasivo, quasi come il Norton  :sbat:. Ormai è diventata tendenza quella di fare i pacchetti multifunzioni dove t'installano tutto di più, compreso tanto superfluo, ma che poi attivi solo a pagamento. Ed in molti casi per tanti utenti funziona, pagano per avere (credendo) il Top.
@kravar
quella proposta da faust-74 è un ottima soluzione, ed in caso di necessità, facilmente attivabile.   

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #40 il: 17 Novembre 2014 22:59:56 »
La risposta di Avast:
Citazione
We've fixed the false ratinged add-ons.
Sorry for the inconveniance.

Se vi fidate. La mia opinione è che quel modulo, fosse pure corretto, funziona bene una volta rimosso, poi ognuno faccia come vuole. Se tizio e caio hanno in antipatia l'estensione tal dei tali tu la rimuovi a sempronio senza neanche avvertirlo. Una logica che mi sfugge.
Mi piacerebbe sapere se la soluzione prevede il ripristino della cartella user agli utenti che si sono ritrovati con il PC semi-formattato.

Mi permetto di chiudere con una battuta: le cose di Windows è meglio lasciarle fare a Debian. :mrgreen:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #41 il: 18 Novembre 2014 09:04:07 »
Mi permetto di aggiungere una battuta: le cose di Firefox è meglio lasciarle fare a Firefox.  :mrgreen:

Offline Mystere

  • Post: 23
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #42 il: 18 Novembre 2014 15:23:16 »
... buongiorno a tutti .

  Prima la configurazione di Firefox (33.1.1) con le estensioni in servizio :
* Adblock Plus   2.6.6   true   {d10d0bf8-f5b5-c8b4-a8b2-2b9879e08c5d}
Avast Online Security   10.0.2502.149   true   wrc@avast.com
Diigo Toolbar   5.1.0.38   true   {fc2b8f80-d9a5-4f51-8076-7c7ce3c67ee3}
EverSync - Sync bookmarks, backup your favorites.   5.0.1   true   fvdmedia@gmail.com
Flash and Video Download   1.63   true   {bee6eb20-01e0-ebd1-da83-080329fb9a3a}
* GKeep Panel   1.0.0   true   gkeeppanel@alejandrobrizuela.com.ar
LastPass   3.1.1   true   support@lastpass.com
* Nimbus Screen Capture - editable screenshots.   6.1.0   true   nimbusscreencaptureff@everhelper.me
Print Edit   12.10   true   printedit@DW-dev
Siphon - Sync Add-ons   0.9.8   true   siphon@siphon.ian-halpern.com
Speed Dial [FVD] - New Tab Page, Sync...   6.6.2   true   pavel.sherbakov@gmail.com
Symbaloo bookmarker   0.4.0   true   symbaloo-ff-extension@symbaloo.com
* Tile Tabs   11.13   true   tiletabs@DW-dev
Wired-Marker   4.0.11120600   true   {e36db930-f18d-4449-b45f-e286cfb9e03a}

NOTA BENE Le estensioni con l'asterisco (*) sono quelle che spariscono .... come da titolo .

 La cosa strana (oltre al fatto di sparire) è che scompaiono solo una volta al giorno .... Aggiungo che uso due pc (un desktop e un portatile) , pertanto uso la sincronizzazione di FF . Ho installato (manualmente)  su entrambi i pc tutte le estensioni incriminate ma il giorno successivo ...puff... sparite . Ora , per evitare altre "sparizioni" sino alla vostra spiegazione risolutiva , userò Siphon (fa la stessa cosa di Sync by FF) .

 Il sistema su cui girano i due FF gemelli è windows 8.1 appena installato (entrambi i pc) ... quindi non ci dovrebbero essere conflitti software .

 A voi l'onere e l'onore di aiutarmi .... :D
 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #43 il: 18 Novembre 2014 15:27:30 »
Dalle estensioni installate se non erro mi sembra di capire che utilizzi Avast come antivirus.
Se così, leggi questa recentissima discussione, Firefox non c'entra niente...
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62655.0

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #44 il: 18 Novembre 2014 16:09:03 »
@Mystere, ho unito la tua discussione con questa dove si parla delle sparizioni causate da Avast e di come porvi rimedio.
Una buona mossa mi sembra quella suggerita da @Faus-74 in questo messaggio:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62655.msg430244#msg430244
rimuovere alcune funzionalità, invasive e fatte veramente male, di Avast.

Le estensioni dovrai reinstallarle, se non avevi estensioni particolari alla reinstallazione dovresti ritrovarle configurate così come le avevi impostate.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.