Autore Topic: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]  (Letto 11127 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giannicot

  • Post: 53
Salve,
stamattina aprendo Firefox 33.1 su entrambi i miei PC (Windows XP SP2) ho visto che sono scomparsi tutti i componenti aggiuntivi attivi che avevo installato (Classic theme Restore, Print edit, Adblock Plus, ecc). Aprendo  about:support effettivamente compaiono solo quelli che avevo disattivato mentre quelli che usavo non ci sono più. A qualcuno è capitato? Ciao.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2014 12:57:39 da Iceberg »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2014 13:53:17 »
Verifica di persona.

Sempre da about:support all'inizio in "Informazioni di base" trovi la voce "Cartella del profilo", clic su "Apri percorso", nella cartella che ti si aprirà ci sarà una sottocartella "extensions", in questa cartella le estensioni scomparse ci sono?
Per esempio se avevi Classic Theme Restorer dovrai trovare un file chiamato ClassicThemeRestorer@ArisT2Noia4dev.xpi

Offline giannicot

  • Post: 53
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2014 17:11:55 »
No, ci sono solo due cartelle nominate con una serie di numeri al cui interno ci sono dei file che si riferiscono a "Download Helper" e "CS helper" (componenti aggiuntivi disattivati che ancora ci sono); degli altri nessuna traccia. E questo vale anche per l'altro computer!

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2014 20:09:06 »
Il tuo non sembra un caso isolato.
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=38&t=2888363
e bug non confermato:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1095929

Il secondo computer potrebbe aver perso i componenti aggiuntivi causa Sync. Andato storto qualcosa nel primo il secondo si è "adeguato".

Offline giannicot

  • Post: 53
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2014 20:55:02 »
No, i due computer con Firefox 33.1 (uno a casa e uno in studio) non sono sincronizzati con Sync, Di contro il portatile di mia moglie, ancora con Firefox 33.0.2 ha tutti i componenti aggiuntivi (gli stessi che avevano gli altri due PC). A questo punto non posso non pensare ad un bug nell'aggiornamento alla versione 33.1.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2014 22:11:20 »
Ho visto che hai scritto un commento al bug confermando il problema.
Potresti aggiungere un ulteriore commento dove specifichi che i tuoi due PC non sono sincronizzati con sync e che in entrambi i casi il problema è nato aggiornando dalla versione 33.0.3 alla versione 33.1.0. Accanto a Unconfirmed si legge NeedInfo e queste sono due informazioni utili.
Inoltre potresti votare il bug, è la voce importance nella colonna di sinistra nella descrizione del bug.
« Ultima modifica: 14 Novembre 2014 23:08:20 da Iceberg »

Offline giannicot

  • Post: 53
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2014 22:20:39 »
Ok, ora ci provo.
A dire il vero ho aggiornato a 33.1 giorno 8/11 ed il problema si è presentato solo oggi 14/11. Resta il fatto che il notebook con 32.0 2 ha ancora tutti gli stessi add-on ancora installati.
« Ultima modifica: 14 Novembre 2014 22:32:28 da giannicot »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2014 22:40:37 »
Un problema della versione 33.1, nato dopo aver aggiornato ma non concomitante con l'aggiornamento.
Capito meglio, avevo inteso che fatto l'aggiornamento al riavvio erano scomparse le estensioni.

Offline giannicot

  • Post: 53
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2014 22:47:45 »
Infatti il mio è solo un sospetto visto che al Notebook con la versione precedente di Firefox questo non è successo.
PS.: ho appena aggiornato a 33.1.1: il problema permane, esistono solo quegli add-ons che tenevo disattivati.
Grazie per il supporto.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2014 22:55:11 »
Se nella cartella "extensions" le estensioni non ci sono, non sono in elenco in about:support e non sono in about:addons sembra proprio che siano state rimosse. In questo caso per riaverle dovrai reinstallarle. Dovrebbero essere rimaste le loro impostazioni, è probabile che reinstallandole le troverai già configurate come le avevi lasciate.

Se apri about:config cercando i parametri che iniziano con extensions. dovresti trovare le impostazioni di queste estensioni.

Offline giannicot

  • Post: 53
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2014 23:02:32 »
CI SONOOO! Grazie per la dritta! :D effettivamente in "about:config" cercando come mi hai detto tu, ci sono tutti i valori dei miei cari addons scomparsi! La faccenda si fa meno complicata del previsto, attenderò un po' qualche fix ufficiale e, per male che vada, reinstallerò daccapo i componenti aggiuntivi ma almeno non dovrò riconfigurarli tutti. Ti farò sapere. Grazie ancora.

Offline giannicot

  • Post: 53
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2014 08:39:40 »
Probabilmente ho trovato la causa del problema: potrebbe trattarsi della funzione “Browser Cleanup” dell’antivirus “Avast” che analizza i componenti aggiuntivi dei browser (che in effetti era tra gli indagati visto che sul notebook anch’esso non era stato recentemente aggiornato)
Ieri sera ho reinstallato “Classic Theme Restorer” e, come dicevi tu, al riavvio di Ff  ha ripreso l’interfaccia che avevo settato con questo add-on, il relativo file .xpi è ricomparso nella cartella “extensions” e “Classic” è tornato nell’elenco “about :addons”.
Stamattina ho lanciato “Browser Cleanup” di “Avast” (che per prudenza avevo temporaneamente disabilitato). Questo ha fatto il log, ha rilevato l’esistenza di “Classic”, ma nonostante non mi abbia proposto la disinstallazione ritenendolo di “buona reputazione”, al riavvio di Firefox  “Classic” è nuovamente scomparso!
« Ultima modifica: 15 Novembre 2014 12:32:42 da giannicot »

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2014 10:06:47 »
Stessa situazione, Xp SP3, ma Firefox versione 27.0.1
Ieri sera tutto ok, spengo il pc, lo riaccendo stamattina e mi trovo 4 estensioni scomparse.
Ho fatto tutti i controlli suggeriti in questo topic, è tutto a posto, ossia:
Se apri about:config cercando i parametri che iniziano con extensions. dovresti trovare le impostazioni di queste estensioni.
e i parametri ci sono.
Ma le estensioni non più.

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #13 il: 15 Novembre 2014 10:23:17 »
Attenzione.
Credo che il colpevole sia proprio Avast, evidentemente dopo l'ultimo aggiornamento di ieri sera, e mi spiego meglio.
Se apro Avast, nel Registro degli eventi di Windows appaiono due avvisi mai apparsi prima, ossia:
Codice: [Seleziona]
Descrizione:
Si è tentato di sostituire il file di sistema protetto c:\windows\system32\wuweb.dll. La versione originale del file è stata ripristinata per conservare la stabilità del sistema. La versione del file di sistema è 7.4.7600.226.

E anche:
Codice: [Seleziona]
Descrizione:
Si è tentato di sostituire il file di sistema protetto c:\windows\system32\mshtml.dll. La versione originale del file è stata ripristinata per conservare la stabilità del sistema. La versione del file di sistema è 8.0.6001.18702.

Questo accade anche quando si usa lo strumento integrato in Avast stesso, ossia Browser Cleanup.

E succede solo dopo l'aggiornamento di ieri, parlo sempre di Avast.

Sarà lui il colpevole della sparizione delle estensioni?
Vedremo se con i prossimi aggiornamenti di Avast la situazione tornerà a posto.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: scomparsi componenti aggiuntivi [causa: Avast Browser Cleanup]
« Risposta #14 il: 15 Novembre 2014 12:06:57 »
Sembra proprio di sì.
http://www.ghacks.net/2014/10/31/avasts-https-scanning-interferes-with-firefox-and-other-programs/
Problemi non solo con le estensioni rimosse e non solo con Firefox.

Con i prossimi aggiornamenti potranno evitare che si verifichino questi problemi, però non penso proprio che verranno reistallate le estensioni eliminate.



0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.