Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Cosa gira, da intruso, dentro Mozilla ?  (Letto 1881 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sir oliver

  • Post: 9
Cosa gira, da intruso, dentro Mozilla ?
« il: 09 Novembre 2014 11:38:56 »
Cari amici di Mozilla,
spero possiate aiutarmi a capire se sono percaso vittima di un "vampiro" o di qualcosa di simile.
Da ormai qualche tempo in qua, ogni volta che lancio Mozilla Firefox il mio pc si trasforma in una sorta di tric-trac: la spia che indica l'accesso all'HD blinka a velocità super, e il rumore delle testine che fanno su e giù per le tracce dello stesso HD non ha mai requie.
Se lancio il Task Manager di Windows sembra stia girando "solo" l'Applicazione Mozilla Firefox (in questo momento dice anche ,  "apri nuovo topic", dà costantemente un elenco di una quarantina di processi in corso, ma il processore è impegnato tra il 20 e il 50% delle sue prestazioni, con punte anche maggiori (è solo un piccolo ATOM, d'accordo, ma prim di solito in condizioni simili non arrivava a 10 %).
Ovviamente, la navigazione è alquanto rallentata.
Non credo si tratti di procedimenti "off-line" o, ad esempio, di scansioni dell'anti-virus (avg), perchè quanto ho descritto avviene solo quando è attivo mozilla firefox.
Come posso scoprire se qualche furfantello sfrutta le mie risorse ?
Grazie per ogni consglio, specialmente se non è difficile da attuare (non sono molto "skilled") :o

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Cosa gira, da intruso, dentro Mozilla ?
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2014 12:45:39 »
Verifica se avviando Firefox in modalità provvisoria il problema ti si presenta.
http://support.mozilla.org/it/kb/Modalità provvisoria
Nella finestra della modalità provvisoria fai clic su Avvia in modalità provvisoria.


Offline sir oliver

  • Post: 9
Re: Cosa gira, da intruso, dentro Mozilla ?
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2014 12:25:12 »
Intanto grazie per la risposta.
Ho appena provato: non mi pare che cambi nulla.
Anzi, posso aggiungere:
Se, quando questa situazione è "troppo" invadente (cioè spia dell'attività dell'HD che blinka al massimo, e rumore di testine in movimento continuo), chiamo il Task Manager di windows, scopro punte di "impegno della cpu" anche del 100%, con minimi sempre attorno al 40-50%; però col task manager attivo e presente su video questa attività cala e torna alla "mia" norma (10%); di più: se il task manager viene ridotto ad icona, il fenomeno riparte e gli effetti si vedono di nuovo appena il task manager viene "ripristinato", cioè ripresentato sul monitor.
Insomma, pare che il "responsabile" capisca di essere osservato e si fermi.
Altri consigli per smascherarlo ?
Grazie.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Cosa gira, da intruso, dentro Mozilla ?
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2014 13:55:05 »
Quanto scrivi mi ricorda questo problema:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62344.0

diresti che è lo stesso o nel tuo caso ci sono delle differenze (o nessuna somiglianza)?

Offline sir oliver

  • Post: 9
Re: Cosa gira, da intruso, dentro Mozilla ?
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2014 15:41:43 »
Hallo Iceberg, e grazie per il contatto.
Si, tra il problema descritto da me e quello indicato nella discussione che mi hai segnalato ci sono evidenti analogie: la lentezza della navigazione e la stranezza che l'esecuzione di task manager rivelociza i processi (ma non se lo si riduce ad icona).
Però non vedo segnalati l'accensione quasi costante del led di accesso sull'HD e il continuo tric-tric-tric delle testine.
Io non sono così bravo da indicare tutto quello che compone il mio profilo, i moduli java, gli aaavast ecc.
So solo che uso un antivirus free (avg) che non trova niente di sospetto.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Cosa gira, da intruso, dentro Mozilla ?
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2014 18:45:33 »
Se non avessi specificato che tutta questa lentezza e rumore ci sono solo quando avvi Firefox mi verrebbe da dirti che probabilmente hai un hard disk che sta perdendo colpi, o ti chiederei di contare quanti processi hai in esecuzione fra cui, forse il più nocivo per i rallentamenti dell'hard disk, il servizio di indicizzazione dei file.
Inoltre noto che usi ancora XP, un sistema che non è più supportato pertanto, nonostante tu abbia un antivirus aggiornato non hai comunque le stesse garanzie che ti offre un sistema operativo che faccia regolarmente gli aggiornamenti sulla sicurezza.. Ma se tutto questo ha a che fare solo con FF non saprei proprio da cosa possa dipendere..

Offline sir oliver

  • Post: 9
Re: Cosa gira, da intruso, dentro Mozilla ?
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2014 19:13:20 »
Confermo: lentezza e rumore solo con firefox, e spariscono se lancio e tengo aperto (non ridotto ad icona) il task manager.
E' per questo che ho detto di sospettare l'intrusione di qualche utente remoto succhia-risorse, che gira invisibile al task manager ma che ne avverte l'eventuale attività.
Solo che non so se e come si possa scoprirlo.
Ancora grazie per questa e altre indicazioni
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Cosa gira, da intruso, dentro Mozilla ?
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2014 20:42:31 »
Solo che non so se e come si possa scoprirlo.
Utilizza Adwcleaner, è molto più efficace di pomposi antivirus e di rinomati antispyware!  ;)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Cosa gira, da intruso, dentro Mozilla ?
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2014 21:01:52 »
Fai anche questa prova, previo backup cartella del profilo:
  • chiudi firefox
  • premi il tasto win+R e digita "firefox.exe -p" (senza virgolette)
  • crea un nuovo profilo e deseleziona momentaneamente le caselle in basso
  • quindi avvia firefox col nuovo profilo (puoi sempre cancellarlo in un secondo momento)
e controlla se va lento uguale

Offline sir oliver

  • Post: 9
Re: Cosa gira, da intruso, dentro Mozilla ?
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2014 19:15:39 »
Grazie per i consigli.
Scaricherò Adwcleaner e... vedrò come funziona, sperando che assieme ad esso non si installino di prepotenza altri programmi, e che sia possibile, volendo, rimuoverlo.
Per quanto riguarda, invece, il "profilo"..... :oops: beh, ho già detto che non sono un gran ché come sistemista: non so cosa sia un profilo, come lo si salvi, ecc. ecc.
Mi impegno a fare la prova, se per favore mi spiegate meglio di cosa parlate.
Grazie a tutti, e alla prossima.
 :lol:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Cosa gira, da intruso, dentro Mozilla ?
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2014 19:30:14 »
Citazione da: sir olive
Scaricherò Adwcleaner e... vedrò come funziona, sperando che assieme ad esso non si installino di prepotenza altri programmi, e che sia possibile, volendo, rimuoverlo.
in generale, quando si installa qualsiasi programma, basta fare attenzione ad ogni passaggio durante l'installazione, deselezionando la casella relativa ad eventuali programmi proposti o premendo, se c'è, sul tasto "skip" (salta) per evitare queste proposte aggiuntive.

Citazione da: sir olive
Per quanto riguarda, invece, il "profilo"..... :oops: beh, ho già detto che non sono un gran ché come sistemista: non so cosa sia un profilo, come lo si salvi, ecc. ecc.
Mi impegno a fare la prova, se per favore mi spiegate meglio di cosa parlate.
caspita ti ho messo dei passaggi a prova di mia nonna, devi semplicemente seguirli e avrai creato un nuovo profilo col nome che sceglierai tu... non serve mica essere sistemisti per queste cose..

Comunque qui è spiegato cos'è un profilo, e qui come farne il backup.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Cosa gira, da intruso, dentro Mozilla ?
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2014 12:20:26 »
Scaricherò Adwcleaner e... vedrò come funziona, sperando che assieme ad esso non si installino di prepotenza altri programmi, e che sia possibile, volendo, rimuoverlo.

Scaricalo da qui.
Il programma è standalone, non si installa. E non installa nulla di indesiderato.
Vai tranquillo!  :like:

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Cosa gira, da intruso, dentro Mozilla ?
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2014 17:18:00 »
Scaricherò Adwcleaner e... vedrò come funziona, sperando che assieme ad esso non si installino di prepotenza altri programmi, e che sia possibile, volendo, rimuoverlo.

Scaricalo da qui.
Il programma è standalone, non si installa. E non installa nulla di indesiderato.
Vai tranquillo!  :like:

se hai win xp pero' puo' darsi che dalla vers.4 adwcleaner non ti funzioni...
ho gia' segnalato piu' volte il bug sul loro sito..
se hai tale sfortuna cerca l'ultima vers stabile per xp che e' la 3.311

Offline sir oliver

  • Post: 9
Re: Cosa gira, da intruso, dentro Mozilla ?
« Risposta #13 il: 23 Novembre 2014 13:35:53 »
Salve, amici.
Scusate il ritardo: ho avuto qualcosa di più urgente da fare.
Volevo solo dire che, come previsto da P060477, la versione 4.1 ecc di adwcleaner che si trova ora in rete, sul mio pc non gira.
Né sono riuscito a trovare la precedente, 3.qualcosa, e provarla.
Di lavorare sul profilo, tantomeno ho avuto tempo.
In ogni caso credo giusto tornare sulla domanda originale: prima ancora di tentare iniziative, modifiche, ecc., io ho bisogno (e credo sarebbe la cosa più utile) di uno strumento in grado di dirmi COSA in effetti giri mentre sento quel gran tra-tra-tra di testine e vedo quel quasi continuo lameggiare della spia dell'HD. Le indicazioni del task manager sono insufficienti, visto che l'unica applicazione che elenca è Mozilla, e che i nomi dei programmi in esecuzione non sono corredati da informazioni che dicano per ciascuno di essi da chi è attivato, ecc.. In questo modo capire se c'è un intruso e chi sia è impossibile. Svelare questo intruso, se è tale, o il responsabile di questa situazione, anche se lecita: questo è il mio obiettivo.
Consigli ?
Grazie ancora a tutti per ogni altra indicazione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Cosa gira, da intruso, dentro Mozilla ?
« Risposta #14 il: 23 Novembre 2014 14:13:23 »
Io comunque ti consiglio una passata di Adwcleaner.

Né sono riuscito a trovare la precedente, 3.qualcosa, e provarla.
Caricata sul mio Dropbox per te: https://dl.dropboxusercontent.com/u/71952195/adwcleaner-3.215.exe
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.