Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Sync: dubbio sulla sincronizzazione  (Letto 1193 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Sync: dubbio sulla sincronizzazione
« il: 07 Novembre 2014 14:30:24 »
Ciao a tutti, oggi mi sono deciso a iniziare a provare sync, ho creato l'account ma forse non ho FF aggiornato all'ultima versione per tutti i pc da cui mi collego, pertanto sarà questo il motivo per cui non noto cambiamenti; prima di verificare questo però vorrei capire:
se sul pc 1, diciamo il principale, voglio migrare tutto (impostazioni, preferenze, segnalibri, ecc..) sul pc 2, come devo fare esattamente? Se attivo la sincronizzazione su entrambi non è che si mischiano le cose di uno con quelle dell'altro?
« Ultima modifica: 07 Novembre 2014 16:59:56 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Sync: dubbio sulla sincronizzazione
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2014 19:53:56 »
Hai letto gli articolo che abbiamo tradotto su SUMO?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Sync: dubbio sulla sincronizzazione
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2014 21:23:47 »
No Miki se mi mandi il link leggo volentieri..
comunque penso di poterlo provare tranquillamente, come ho detto il mio unico timore è mischiare dal pc secondario, tutto qui.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Sync: dubbio sulla sincronizzazione
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2014 08:45:07 »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Sync: dubbio sulla sincronizzazione
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2014 15:00:40 »
Il link "Guide su Firefox Sync" non funziona...


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Sync: dubbio sulla sincronizzazione
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2014 16:08:23 »
Hai ragione quel link non va più.
Gli articoli che proponeva dovrebbero più o meno essere questi:
https://support.mozilla.org/it/search?q=sync&esab=a&w=1

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Sync: dubbio sulla sincronizzazione
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2014 16:31:33 »
Grazie Ice, comunque avevo già dato uno sguardo a molte di quelle pagine senza riuscire a trovare quello che cerco. In sostanza ho attivato sync su due pc, che però non hanno la stessa versione di FF e quindi la sincronizzazione non funge, penso, proprio per questo motivo. Ora, prima di aggiornare tutti i browser all'ultima versione mi era appunto sorto questo dubbio, e prima di fare eventuali casini vorrei assicurarmi che non venga mischiato tutto ciò che sincronizzo fra vari pc, ma che uno funga da "padre" sull'altro.
Se non è chiaro provo con altre parole: mettiamo che da pc 1 io voglia solo sincronizzare i segnalibri, in modo tale che da pc2 venga scaricata la configurazione esatta del pc1; quindi immagino che da pc1 debba impostare sync scegliendo la sincronizzazione solo dei segnalibri.. bene, su pc2 come devo configurarlo? Non sapreste rispondere direttamente a questa domanda?
« Ultima modifica: 08 Novembre 2014 16:35:02 da bibbolo »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Sync: dubbio sulla sincronizzazione
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2014 15:31:04 »
 

... :roll:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sync: dubbio sulla sincronizzazione
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2014 15:39:52 »
Ciao Bibbolo.
Da quanto ricordi di aver letto sull'argomento, è tassativo che le varie versioi di FF siano aggiornate all'ultima versione.
Per quanto riguarda la sincronizzazione specifica non credo che ci siano problemi se sul pc 2 vuoi solo i segnalibri, penso che sia sufficiente spuntare solo le caselle di tuo interesse. Almeno, così sul smartphone Sync mi ha chiesto cosa volevo sincrozziare con il Pc, penso che il principio sia identico.     

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Sync: dubbio sulla sincronizzazione
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2014 15:52:36 »
Grazie per la risposta max, ma il mio dubbio è proprio questo. Se io sul pc1 ho i segnalibri a,b,c mentre sul pc2 ho i segnalibri d ed e, quando attivo la sincronizzazione su entrambi cosa mi trovo alla fine a,b,c,d,e oppure a,b,c oppure ancora d,e? E' chiaro cosa voglio dire?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Sync: dubbio sulla sincronizzazione
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2014 16:09:24 »
Non utilizzo Sync, ma la risposta dovrebbe essere a,b,c,d,e.
Però fare una prova è facilissimo e indolore, previo backup...   ;)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sync: dubbio sulla sincronizzazione
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2014 16:31:47 »
Mi dispiace Bibbolo,
ma ho un solo Pc con Sync e non so aiutarti con maggiori dettagli. A rigor di logica penso però che sarà proprio come dici, è lo scopo di Sync, alla fine ti troverai con: a,b,c,d,e, etc etc.
Non so se è possibile impostare un Pc Principale come vuoi fare tu. Ad occhio, credo propio di no.     

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Sync: dubbio sulla sincronizzazione
« Risposta #12 il: 10 Novembre 2014 17:04:10 »
Citazione da: miki64
Non utilizzo Sync, ma la risposta dovrebbe essere a,b,c,d,e.

Ecco appunto la mia paura era proprio questa, perché non voglio assolutamente mischiare i due segnalibri o preferenze... bene allora prima di fare la prova aggiornando il pc2 cancello il profilo, ne faccio direttamente uno nuovo e poi "sincronizzo" così dovrebbe fungere..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Sync: dubbio sulla sincronizzazione
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2014 17:25:57 »
bene allora prima di fare la prova aggiornando il pc2 cancello il profilo, ne faccio direttamente uno nuovo
Fanne uno nuovo, senza cancellare il vecchio, e poi effettua il test con quello.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Sync: dubbio sulla sincronizzazione
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2014 17:47:39 »
Agli albori di Sync, c'era l'opportunità di decidere come procedere nel senso che se aggiungevi un dispositivo avevi tre opzioni per decidere il da farsi
Citazione
#Unisci i dati di questo computer con quelli di Sync: selezionando questa opzione i dati del computer in uso saranno uniti con quelli degli altri dispositivi già sincronizzati utilizzando Firefox Sync. '''Questa è l'opzione consigliata da Mozilla per la maggior parte degli utenti. '''
#Sostituire tutti i dati presenti su questo computer con quelli di Firefox Sync: selezionando questa opzione tutti i dati del computer in uso saranno cancellati e sostituiti con i dati di Firefox Sync. Questa è l’opzione più adatta nel caso in cui, ad esempio, si stia configurando un nuovo computer.
#Sostituire i dati degli altri dispositivi con quelli in locale: selezionando questa opzione saranno sostituiti tutti i dati dei dispositivi dove Firefox Sync è già installato con i dati del computer in uso.

Adesso non è più necessario. Il computer/dispositivo su cui si configura Sync per la prima volta è quello che comanda la prima sincronizzazione.
Aggiungendo un altro dispositivo e facendo clic sul link "Hai già un account? Accedi" nel dispositivo che si vuole aggiungere e immettendo nome utente e password utilizzati per creare l'account Sync sul computer/dispositivo di partenza inizia la sincronizzazione di quello che hai scelto di sincronizzare configurando l'account Sync nel computer/dispositivo di partenza. Durante la prima sincronizzazione sul dispositivo aggiunto, se nel computer/dispositivo hai deciso ad esempio di sincronizzare i segnalibri, nel dispositivo aggiunto compariranno i segnalibri del computer/dispositivo di partenza ma che mi risulti non verranno sostituiti/eliminati quelli che già avevi nel dispositivo aggiunto.

Se nel computer/dispositivo di partenza hai deciso di sincronizzare (contrassegnando la casella opportuna) solo i segnalibri verranno sincronizzati solo i segnalibri anche sul computer/dispositivo aggiunto in seguito (puoi entrare nelle opzioni del secondo dispositivo e anche lì nel pannello Sync contrassegnare solo i segnalibri in modo che se utilizzando il dispositivo aggiunto in seconda battuta decidi di aggiungere un nuovo segnalibro, il nuovo segnalibro verrà aggiunto anche al dispositivo di partenza non appena ti ricolleghi e inizia la sincronizzazione).

Io ad esempio sincronizzo segnalibri, schede aperte e cronologia su due Mac (casa/lavoro) e non ho mai avuto problemi.

Più difficile a spiegarsi che a farsi...
https://support.mozilla.org/it/kb/configurare-firefox-sync
https://support.mozilla.org/it/kb/scegliere-tipi-informazioni-sincronizzare-firefox

Dovrò segnalare i dubbi leciti di questa discussione agli americani per vedere se si può in qualche modo integrare gli articoli di supporto esistenti con i chiarimenti opportuni e far archiviare questo articolo https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-un-dispositivo-a-firefox-sync per il "vecchio" Sync perché è completamente fuorviante ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.