Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Rubrica "evoluta"  (Letto 3496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fl2014

  • Post: 2
Rubrica "evoluta"
« il: 06 Novembre 2014 21:55:20 »
Ciao a tutti,
mi occupo delle vendite all'interno di una piccola realtà commerciale.
Allo stato attuale la gestione del portafoglio clienti per le attività di routine la facciamo con la rubrica di Thunderbird (archiviazione recapiti, appunti, ecc...) e con cartelle nel PC dove ci salviamo offerte, comunicazioni, ecc...
Quello che cerco sarebbe un'evoluzione della rubrica attuale con una in cui fosse possibile allegare dei file per singolo contatto, estrapolare i dati su fogli di lavoro tipo excel; non molto altro.
Desidererei restare in ambiente Thunderbid se possibile.
Cosa mi consigliate??

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Rubrica "evoluta"
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2014 14:40:11 »
Il componente aggiuntivo More Functions For Address Book potrebbe essere d'aiuto, ma non so se sia esaustivo.

Offline fl2014

  • Post: 2
Re: Rubrica "evoluta"
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2014 22:04:48 »
Ciao, grazie per la dritta.
Diciamo che c'è stata un'evoluzione, ma non nel senso sperato; mi mancano archiaviazione dati ed altre schiocchezze a me interessanti.

Pensi che qualche persona sia in grado, a partire dalla rubrica base di Thunderbird, di evolvermela mediante programmazione?
A chi potrei indirizzarmi?
Grazie

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Rubrica "evoluta"
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2014 09:09:04 »
Magari sul sito internet dei componenti aggiuntivi per Thunderbird puoi trovare qualcosa di interessante.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Rubrica "evoluta"
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2014 10:28:35 »
Pensi che qualche persona sia in grado, a partire dalla rubrica base di Thunderbird, di evolvermela mediante programmazione?
A chi potrei indirizzarmi?

Se vuoi scrivimi all'indirizzo che trovi qui https://freeshell.de/~kaosmos/ , io sono lo sviluppatore di MoreFunctionsForAddressBook.

Offline Ubi

  • Post: 4
Re: Rubrica "evoluta"
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2015 18:45:46 »
Ho trovato questa soluzione per i miei probemi con rubrica ma come faccio ora ad installarlo in Thunerbird

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Rubrica "evoluta"
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2015 19:41:30 »
Salvala in un punto preciso del tuo disco rigido e poi segui questa immagine (fai clic per ingrandirla).




Offline Ubi

  • Post: 4
Re: Rubrica "evoluta"
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2015 16:58:48 »
Grazie fatto
ora ho un altro problema
Io gestisco i miei contatti in rubrica ma molto spesso più nominativi hanno lo stesso identico indirizzo postale ma numeri differenti di telefono e mansioni diverse
come faccio ogni volta devo riscrivere l'indirizzo!!!!!! l'organizzazione è la stessa. cambiano mansioni e cellulari!! grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Rubrica "evoluta"
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2015 21:32:36 »
@Ubi, scusami per la domanda stupida e forse banale.
Considerata la complessità, il numero, il continuo evoleversi e l'uso che fai dei tuoi nominativi in rubrica, non è forse più pratico gestire il tutto con un Database collegato alla rubrica di Thunderbird?
Giusto per fare un esempio, se usi LibreOffice o OpenOffice, il programma Base già di default è previsto per collegarsi alla rubrica di Thunderbird, crea alcune tabelle di questi nominativi che poi puoi gestire e modificare come meglio credi e nel caso stampare.
Non li ho mai utilizzati in questo modo, ma penso sia prevista anche la gestione bidirezionale (se i relativi campi corrispondono).
 
 
« Ultima modifica: 24 Settembre 2015 21:34:17 da max1210 »

Offline Ubi

  • Post: 4
Re: Rubrica "evoluta"
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2015 16:31:22 »
intanto grazie per la cortese risposta, io faccio l'agente di commercio e i nominativi sono il mio pane, ecco perchè ne ho circa 7000 di cui ad esempio 10 in una ditta altri 10 in un altra ditta e così via ecco perchè non voglio riscrivere l'indirizzo postale, ma al contempo deve tenere tutto in ordine, intanto provo la dritta che mi hai riferito ma se perdo troppo tempo lascio stare purtroppo io devo girare per clienti e il tempo è sempre poco grazie ciao

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Rubrica "evoluta"
« Risposta #10 il: 25 Settembre 2015 17:51:58 »
@Ubi, vedo che parliamo dello stesso problema.
Ho iniziato ad usare Access 2 (e ora Base di LO) oltre una decina di anni fa per gestire semplicemente un lungo elenco di nominativi, senza nessun altro dato all'infuori di quelli postali e telefonici.
Nel tempo l'ho integrato per tener traccia dei vari appuntamenti, telefonate, preventivi e tutto quello che può servire per questo lavoro. Sicuramente l'impostazione richiede molto tempo, potresti però iniziare ad impostare un foglio elettronico con i nominativi sempre presi dalla rubrica di Thunderbird.
Non vorrei sbagliarmi, anche questo non l'ho mai usato per tale scopo, ma Calc di LibreOffice permette anche lui d'importare i dati dalla rubrica con i rispettivi campi (dovresti controllare se ricordo bene questa funzione. Ne vedo alcune passare ma siccome non sono interessato non ci bado e vado avanti). 
Se il passaggio precedente è fattibile, in un secondo tempo puoi sempre utilizzare questa tabella con Base e quindi con la Rubrica di TB.
È una mia idea, forse non molto semplice, ma con un lungo elenco di nominativi in continua evoluzione ritengo sia una delle soluzioni più pratiche. 
Fermo restando che magari esiste una estensione specifica per la gestione della Rubrica di Thunderbird ed allora il tutto si semplifica, ma non ho la minima idea di quale possa essere. Le estensioni per me sono il buio totale se non per le 4-5 che uso da tempo.
Ciao   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Rubrica "evoluta"
« Risposta #11 il: 25 Settembre 2015 18:51:31 »
Brevi informazioni di un problema che non mi tocca ma del quale mi sono documentato in passato.
Poi ho rinunciato perché non sono un utente esperto come max1210 o come Megabyte.

1) Se non si abili utilizzatori di un database (come nel mio caso) allora si possono gestire gli indirizzi di Thunderbird tramite Calc. Occhio, però: se importate in Calc una rubrica salvata da Thunderbird in formato con valori delimitati con separatori di elenco (CSV) di Microsoft Office (separati virgola), vi ritroverete un macello nel foglio di calcolo, anche se sembra proprio quello il file adatto per l'importazione. Niente di tutto questo se invece importate in Calc i valri separati da tab (è un file di testo).

2) Creare una rubrica telefonica con Calc (articolo vecchiotto): http://thejoe.it/2010/05/03/tutorial-creare-una-rubrica-telefonica-con-openoffice-base/

3) La sorgente dati Rubrica: https://help.libreoffice.org/3.4/Common/Address_Data_Source/it

4) Creare mail list per rubrica di thunderbird con Base: https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=13&t=1908

Nei link che vi ho fornito ci sono anche alcune soluzione che prevedono l'utilizzo di un'estensione all'uopo creata.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Rubrica "evoluta"
« Risposta #12 il: 25 Settembre 2015 22:56:32 »
@miki64, grazie per le info, come sempre preciso e dettagliato :wink:
Il primo Link in effetti fa riferimento ad un versione vecchiotta di Base e le procedure iniziali sono cambiate ma come traccia va benissimo.   
Non è mia intenzione creare un nuovo database con indirizzi e altro però mi hai incuriosito e ho provato con Base ad importare i contatti.
Senza problemi si è collegato con Thunderbird e mi ha proposto quale rubrica scegliere tra quelle presenti, o meglio, alcune di quelle, non le vede tutte. Si collega solo con quelle di default di TB, ovvero Rubrica personale, Indirizzi collezionati e una vecchia rubrica che avevo eliminato (ma che il file .mab è ancora nel profilo). Come mai? E le mie create ad hoc? Forse qualche impostazione nelle mie Rubriche ad hoc non corretta o errore nel selezionare il collegamento. Mah? (Da capire nel caso dove, come è perché.)  A parte questo problema che magari è solo mio, Base ha creato la tabella dei contatti importati assegnando alle colonne lo stesso nome dei campi della rubrica di TB. Direi che è un buon inizio, certo poi manca tutto quello che serve a far funzionare e gestire i campi della tabella con tutto quello che ruota attorno, ma qui andiamo paurosamente OT oltre a quello che già siamo :fischio:

La differenza dall'importare il file .csv in Calc come hai menzionato nel post e gestire la Rubrica con Base penso sia proprio nella possibilità che con quest'ultimo puoi creare e gestire i contatti direttamente nella Rubrica. Però non ho verificato se il funzionamento è bidirezionale ... mi sono dimenticato :sbat: 

Offline Ubi

  • Post: 4
Re: Rubrica "evoluta"
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2015 12:00:43 »
Grazie A tutti purtroppo devo impegnare troppo tempo per dette soluzioni per cui ho fatto la scelta di tornare ad outlook faccio prima senza diventar matto

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Rubrica "evoluta"
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2015 18:53:53 »
Buonasera.
@Ubi, fermo restando che puoi liberamente scegliere quale client di posta utilizzare, però seppur comprendendo appieno le tue motivazioni permettimi di non condividere la tua scelta.
Posso farti un esempio?
Visto il lavoro che fai, è come se il tuo Cliente (con la C maiuscola) rifiuta un prodotto o servizio che gli proponi, che fai, te ne vai subito? Non credo proprio :wink:
Ecco, forzando il paragone è la stessa cosa per la gestione della Rubrica.
Con un database la gestione dei tuoi contatti è ben diversa e molto più completa che con qualsiasi rubrica e con un pò di pratica puoi inserire e collegare tanti dati dei tuoi clienti: acquisti, tipo prodotti, pagamenti, le eventuali provvigioni, le visite ecc. ecc.
Un ultima cosa e poi ho finito di ....
È da lustri che ormai non uso outlook, ma non ricordo che permetteva di fare quelle scritture che vuoi. Però .. magari con la nuova versione.
Scusami se mi sono permesso.
Ciao   

 
 (Se vuoi un link per curiosare una rubrica quasi già pronta :D :D)
   

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.