Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Notifica consegna mail sparita  (Letto 14733 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline scogli

  • Post: 8
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #60 il: 18 Maggio 2015 23:03:34 »
Rispondendo a Cloud76 posso tranquillamente spuntare la "notifica dello stato di consegna"  ed averla poi confermata ...al momento solo su Libero. Provero' da un'account Tiscali e vi farò sapere...ciao..!! :roll:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #61 il: 18 Maggio 2015 23:04:41 »
... se viene modificato
 mail.receipt.request_return_receipt_on;true  in false
 non si ha piu ...la notifica dello stato di consegna....non chiedetemi il pertchè ma a me  funziona cosi'
@scogli, non è da escludere che tu abbia trovato la chiave giusta :D
Avevo fatto tante prove e combinazioni che non mi ricordo più neppure quali e chissà gli appunti dove sono ... dispersi.
Scusami, hai provato ad impostare solo questa stringa su true e le altre due come da default?
Cosa succede?
Grazie mille
Ciao

abbiamo risposto contemporaneamente.
Se ho ben capito, puoi spuntare la Notifica di Consegna ma contemporanemante chiede -anche- la Conferma di Lettura, quindi le due funzioni non sono separate ed indipendenti come erano in origine, ai tempi. 
« Ultima modifica: 18 Maggio 2015 23:09:54 da max1210 »

Offline Cloud76

  • Post: 28
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #62 il: 18 Maggio 2015 23:08:05 »
Rispondendo a Cloud76 posso tranquillamente spuntare la "notifica dello stato di consegna"  ed averla poi confermata ...al momento solo su Libero. Provero' da un'account Tiscali e vi farò sapere...ciao..!! :roll:

No, non facciamo confusione, prima hai detto che con quei parametri hai GIA' spuntata la "ricevuta di ritorno" che è una cosa, poi per la notifica la puoi selezionare ok, ma le due cose sono imprescindibili mi sembra di aver capito. Non puoi NON chiedere la ricevuta di ritorno ma SOLO la notifica di stato di consegna, che è quello che interessa, scollegare le due cose.

Offline scogli

  • Post: 8
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #63 il: 18 Maggio 2015 23:49:20 »
Ciao....ho fatto altre prove.....ero in questo momento a collegarmi con tim e provare Tb da li  ma ho i vostri post sull'altra macchina...allora...confermo...non sono riuscito a scollegare le due opzioni...ricevuta e notifica vanno insieme solo notifica...no....questo collegandomi con utenza Wind.

Offline scogli

  • Post: 8
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #64 il: 18 Maggio 2015 23:53:03 »
In questo momento ho le stringhe impostate così

mail.receipt.request_header_type;1
mail.receipt.request_return_receipt_on;true
mail.request.return_receipt;1
 e funziona.. :P


Offline scogli

  • Post: 8
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #65 il: 19 Maggio 2015 09:46:05 »
Ciao...a tutti...da ulteriori prove mi pare di evincere che debba essere spuntato per forza la ricevuta di ritorno e comunque
la stringa

mail.receipt.request_header_type;1   

diversa da 0

farò ulteriori prove collegandomi
con tim
ed altri gestori perchè penso che ci siano grosse differenze tra uno e l'altro

prove effettuate con server wind

con account libero ok
con account tiscali ok
con account gmail no

naturalmente su tre macchine diverse dove non e' presente un account piuttosto che un'altro saluti.. :D :D

Offline Cloud76

  • Post: 28
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #66 il: 19 Maggio 2015 09:47:31 »
Ci deve essere qualcosa d'altro da modificare, per abilitare la notifica a piacere intendo, con quei soli parametri mi sa che non se ne esce.

Facciamo il punto...

mail.receipt.request_return_receipt_on;

abilita sempre la ricevuta di ritorno (qualche sito la chiama notifica) quando invia la posta (anche qui confusione... a cosa si riferisce?)
parametri impostabili: (true o false)

mail.request.return_receipt;

True: Request return receipt on all outgoing messages
False: Do nothing

Mi sembra un po' ridondante con quello appena sopra, non ci vedo molta differenza. Inoltere si parla solo di true a false, non di valori numerici.

mail . receipt . request_header_type
Non ho trovato info a riguardo...

Si trova poco e niente, le uniche info le ho trovate qui:
http://kb.mozillazine.org/Mail_and_news_settings#Mail.
e qui:
http://mozutil.mozilla-russia.org/pref/pref_1.html

Offline Cloud76

  • Post: 28
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #67 il: 19 Maggio 2015 10:04:53 »
Ho trovato qualcosa qui:
https://forum.mozilla-russia.org/viewtopic.php?id=10421

Ho tradotto con Google translate.
mail.receipt.request_header_type
= 0 Request Disposition-Notification-To (in TheBat! Si chiama Reading conferma)
= 1 Richiesta Return-Receipt-To (ed è - confermare la ricezione)
= 2 sono entrambi

Offline scogli

  • Post: 8
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #68 il: 19 Maggio 2015 10:18:13 »
OK...sta di fatto che comunque abilitando le stringhe in quel modo funziona....lo scopo per me era di avere la notifica di consegna...poi il discorso di
sapere come funziona effettivamente e' studio...e qui il tempo passa....devo ancora portare fuori i cani....!!!se non ti rispondo e' perche sono fuori...ciao..!! :D :cerca:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #69 il: 19 Maggio 2015 11:21:39 »
Buongiorno.
@Cloud76, se ben ricordo questa stringa è giusta così:  mail.receipt.request_return_receipt_on;true
Diversamente la Notifica dello stato di consegna resta inibita.
Il problema per "separare " la Ricevuta di ritorno dalla Notifica dello stato di consegna penso proprio sia tutto e solo nella combinazione dei numeri nelle altre due stringhe. Ovviamente non è da escludersi che esista qualche altra stringa ma, ahinoi, ci è ignota. Nella ricerca fatta a suo tempo su Mozillazine avevo trovato solo quelle tre stringhe come responsabili di questo meccanismo e da quanto leggo dalla tua ricerca mi pare di capire che confermi.
 

Offline Cloud76

  • Post: 28
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #70 il: 19 Maggio 2015 11:38:35 »
Non può essere giusta così, perché se la metti su TRUE praticamente forzi in automatico la ricevuta di ritorno.
Ho provato adesso a variare solo quello, messo su true e se vado a scrivere una mail ho già la spunta sulla ricevuta di ritorno (cosa che prima ovviamente era opzionale e distinta). La notifica di consegna invece rimane selezionabile, secondo me non è quello il parametro da cambiare vista la forzatura che comporta...
Ma poi, scusate, noi stiamo qui a smazzarci sti problemi che nemmeno ci siamo procurati da soli... ma non esiste un modo per contattare Mozilla e chiedere come ripristinare il funzionamento precedente?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #71 il: 19 Maggio 2015 12:28:04 »
@Cloud76, hai ragione.
Questa sotto è la mia configurazione attuale in TB e la Ricevuta di ritorno la devo selezionare per chiederla. Rimane tuttavia "l'inconveniente" che contestualmente chiede anche la Notifica.


... ma non esiste un modo per contattare Mozilla e chiedere come ripristinare il funzionamento precedente?
Se torni ai primi post, trovi la risposta sul perchè è inutile chiedere il ripristino di tale utilissima funzione. Pare e sostengono che sia tutta una questione di Privacy, argomento molto discutibile in modo particolare sul web e sul quale potremmo avviare discussioni chilometriche senza approdare a nulla. Quindi, a parer mio, non resta che ingegnarci per bypassare questo problema. 


 

Offline scogli

  • Post: 8
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #72 il: 19 Maggio 2015 15:47:19 »
Da Gmail esiste un'applicazione che si chiama "Boomerang"  e chiaro che è comodo avere tutti gli account su Tb, :) :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.