Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Notifica consegna mail sparita  (Letto 14752 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #15 il: 24 Novembre 2014 15:28:26 »
Io nel frattempo ho fatto una prova inviando un'email da Thundebird a un indirizzo Libero di un mio conoscente (ricordo che utilizzo "RRbuttonAndIcon") dopo aver selezionato sia la ricevuta di ritorno che la richiesta di notifica dello stato di consegna.
Il mio contatto ha ricevuto la richiesta e mi è tornata indietro la notifica che il messaggio era stato letto ma della notifica dello stato di consegna nessuna traccia.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #16 il: 24 Novembre 2014 16:09:17 »
@michro
già, è proprio come dici, le notifiche sono scomparse. Ed i componenti aggiuntivi, diversamente da come avevo indicato nel titolo, non c'entrano assolutamente nulla. Poco dopo l'inizio di questa discussione  avevo prima disabilitato i componenti e poi in seguito rimossi in attesa di "capire" il problema.
Una curiosità. L'invio che hai fatto da Thunderbird all'indirizzo mail Libero del tuo conoscente l'hai fatto utiizando un account di Libero?  Giusto per avere la conferma e capire se il problema è: solo di Libero; con tutti i Provider mail; oppure a questo punto di Thunderbird.
grazie   

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #17 il: 24 Novembre 2014 19:22:40 »
Sì, inviato dal mio account Libero su Thunderbird a Libero webmail del mio conoscente :wink:

Provato ad inviare da Thunderbird sempre a un indirizzo Libero ma da due account Gmail (uno con smtp in uscita smtp.gmail.com e uno con out.alice.it che è il mio provider) e ho ricevuto sia la notifica di lettura che la notifica dello stato di consegna.

Non vorrei che fosse l'smtp in uscita di Libero...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #18 il: 24 Novembre 2014 19:37:09 »
Non vorrei che fosse l'smtp in uscita di Libero...
Uhm! Io avevo fatto la prova anche con un account di Tiscali ma di notifiche consegna neppure l'ombra, eppure da webmail funziona. Ho provato ancora poco fa con Yahoo.com ed il risultato è stato lo stesso, nulla.
Avevo fatto anche un Log di Thunderbird su suggerimento di Klades (che ho condiviso su cloud), ma non ho visto nessuna indicazione come da lui indicato. Mah?
Una curiosità sugli SMTP. Ogni account deve avere per forza il suo Smtp oppure è possibile utilizzarne uno per tutti gli account? 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #19 il: 25 Novembre 2014 08:30:09 »
È  possibile utilizzarne uno per tutti gli account (ma poi ti risulta tutto inviato da quell'account).

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #20 il: 25 Novembre 2014 21:43:45 »
@miki64, grazie, è proprio quello che immaginavo.

@michro,
a questo punto non ci capisco più nulla, oppure Libero non la racconta giusta che non ha toccato-modificato nulla sui suoi server da tempo. Però?
Ho provato ancora or ora ad inviare delle mail, sia con Libero che con Yahoo a diversi indirizzi  Libero, Tiscali e Google, ma nulla di fatto, non arriva nessuna notifica di consegna mentre da Tiscali web verso Libero funziona. Quindi, dal poco che capisco, utilizzando diversi server in uscita e non ritornando nulla deduco che il problema non sia proprio degli Smtp. O sbaglio?     
Considerati i pasticci che ultimamente ha combinato Avast ho pensato anche a lui e l’avevo prima disattivato e poi per maggior conferma disinstallato in toto. Anche così non era cambiato nulla.
A questo punto mi rimangono gli ultimi due sospettatati, pensando alla coincidenza delle date. L’aggiornamento al Provider For Google Calendar 1.0.2 e l'aggiornamento di TB alla 31.2.0 che non l’ho fatto subito appena uscito (mi pare metà ottobre) ma molti giorni dopo, ma è possibile?  :(
So solo che la notifica di consegna anche se non è la certezza assoluta della consegna mi è molto ma molto utile, a parte quella di ricevuta e lettura che non tutti confermano.

Aggiornamento.
Non convinto di quanto sopra, ho inserito alcuni account ed ho fatto delle prove anche con il Client di SeaMonkey e ... sorpresa, agghiacciante, il risultato è stato lo stesso che con TB, nulla è pervenuto.
Dato che non penso proprio che le impostazioni di TB influiscano sul Client di SeaMonkey mi sa tanto che dovrò rovistare sul mio pc. Il problema è però sapere cosa, dove e quando! :sbat: :sbat: Inizierò nel rimuovere qualcosa, ma cosa? :cry:

Aggiornamento.
Procedendo a quanto sopra descritto, questa mattina ho fatto una ricerca dei file o programmi installati nel periodo di tempo interessato.  Ho solo due programmi e quindi file interessati. Uno, è l'aggiornamento programma dello scanner con delle funzioni già rimosse a suo tempo e stamattina l'ho rimosso totalmente, ma nulla; l'altro è ...  :shock: SeaMonkey. Possibile mai?
Stavo pensando di fare anche questa prova, rimuoverlo e poi verificare, anche se so già che sarà un lavoro inutile, ma tant'è, provo anche questa. 
Ho bisogno però di una conferma. Per rimuoverlo totalmente mi basta andare su programmi e cliccare su uninstall? Non devo fare o rimuovere null'altro? Ad esempio, il profilo da Dati Applicazioni?
Grazie mille.
Vi farò sapere l'esito.     

« Ultima modifica: 26 Novembre 2014 12:10:34 da max1210 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #21 il: 26 Novembre 2014 19:10:51 »
Nulla da fare.  :(
Come penultima soluzione ho rimosso SeaMonkey, ma com'era ben prevedibile in Tb non è successo nulla, anzi no, qualcosa al primo momento è successo, Tb non si collegava più dopo di che è tornato tutto nella conosciuta anormalità.  :(
Tuttavia continuo ad avere questi errori tra i quali svetta la mancanza di un file chrome.manifest, ma non esiste nella cartella chrome in programmi.

Non mi rimane che l'ultima chance, reinstallare Thunderbird ex novo.
Mi conviene procedere in questo modo?
-Copio e sposto il profilo su altro disco, così sono ultra tranquillo che non lo tocco;
-Disinstallo TB (è meglio con la sua specifica funzione Uninstall o da Accesso ai programmi di MS?);
-Rimuovo ovvero cancello tutto ciò che attiene a Tb in questa directory > C:\Documents and Settings\xxxxx\Dati applicazioni\Thunderbird; 
-Reistallo TB e faccio le prove con un solo account, configurato amorevolmente con la manina :wink: .
Se tutto riprende a funzionare regolarmente rimuovo account creato ed imposto il vecchio profilo spostato adeguanto il nome della cartella. 
Ho sbagliato o saltato qualche passaggio?
Grazie

 :oops: Caspita, ho fatto un anteprima e mi sono spaventato delle dimensioni dell'immagine. Non mi pareva che fosse una tale gigantografia. Scusatemi.
   



 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #22 il: 26 Novembre 2014 21:33:06 »
Mi conviene procedere in questo modo?
-Copio e sposto il profilo su altro disco, così sono ultra tranquillo che non lo tocco;
-Disinstallo TB (è meglio con la sua specifica funzione Uninstall o da Accesso ai programmi di MS?);
-Rimuovo ovvero cancello tutto ciò che attiene a Tb in questa directory > C:\Documents and Settings\xxxxx\Dati applicazioni\Thunderbird; 
-Reistallo TB e faccio le prove con un solo account, configurato amorevolmente con la manina :wink: .
Se tutto riprende a funzionare regolarmente rimuovo account creato ed imposto il vecchio profilo spostato adeguanto il nome della cartella. 

Tutto ok, tranne quanto evidenziato in rosso.
Dopo avere creato un nuovo profilo ed averlo impostato per bene, installa le estensioni, personalizza tutto e chiudi il programma.
Importa nel nuovo profilo i soli dati indispensabili, nulla in più!
Nelle nostre FAQ troverai quali sono questi dati indispensabili, mi raccomando di non copiare null'altro.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #23 il: 26 Novembre 2014 23:14:05 »
Grazie Miki64 dei suggerimenti.
Ho fatto tutto quanto ma il risultato ottenuto dopo aver impostato due nuovi account di prova con diversi provider era lo stesso, non è cambiata una virgola.
Non solo, nella Console degli Errori mi dava dei nuovi errori in aggiunta ai precedenti. Sono ritornato indietro ed ho "spianato" e reinstallato nuovamente TB e ripristinato il profilo vecchio in toto. Considerato che nulla è cambiato tanto vale a questo punto riportare pari pari il vecchio, ed amen.
Certo che la cosa mi fa incavolare parecchio. All'improvviso, senza nessuna apparente ragione si pianta il servizio. Mah, aspetterò Klades quando avrà tempo e voglia di guardare il Log, avremo così una sua  autorevole opinione e giudizio in merito.
Ti ringrazio molto per l'aiuto.
Ciao
   
« Ultima modifica: 26 Novembre 2014 23:16:12 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #24 il: 27 Novembre 2014 10:25:38 »
Di nulla, ti ho detto quello che io stesso avrei fatto al posto tuo.
Ma non ha funzionato...  :(

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Notifica consegna mail sparita - comportamento strano Newreturn
« Risposta #25 il: 20 Gennaio 2015 15:56:03 »
Il mio contatto ha ricevuto la richiesta e mi è tornata indietro la notifica che il messaggio era stato letto ma della notifica dello stato di consegna nessuna traccia.

Potrei dire una sciocchezza, ma se ti è tornata la notifica che il messaggio è stato letto, questo non significa necessariamente che la posta sia effettivamente stata consegnata? Da quello che ho capito lo stato di consegna significa che l'email è arrivata sul server dell'indirizzo destinatario, il quale può anche non averla ancora letta, mentre se arriva la notifica che l'ha letta questo ovviamente significa che la consegna al server è avvenuta correttamente.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #26 il: 20 Gennaio 2015 18:13:45 »
@Bibbolo, è giusto quanto scrivi, ma l'uso di queste due -notifiche- (definizione impropria per la Ricevuta) , per quanto mi riguarda, è ben diverso.
Saprai bene che in alcuni Client (TB tra questi) puoi inibire l'avviso della ricevuta di ritorno o lettura e quindi il tuo destinatario in questo caso mai ti darà conferma di questa Ricevuta. Giusto pochi giorni fa mi sono scontrato in una di queste situazioni con relativi problemi a cascata.  E' per evitare questi pasticci che per me è molto importante e mi preme capire come ripristinarla. Senz'altro ci deve essere un modo (almeno spero), quella comoda estensione di Klades penso che andasse proprio a toccare qualche parametro di questi. Già l'altra volta in questa discussione l'avevamo coinvolto ma anche lui mi era sembrato piuttosto perplesso (forse proprio per una questione di Privacy come indicato nell'altra discussione recente). L'esperto "nel campo" in queste cose è lui, dobbiamo affidarci ad uno dei suoi colpi di genio :D       
   

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #27 il: 20 Gennaio 2015 18:24:28 »
Forse mi sfugge qualcosa, o in ogni caso se c'è un malfunzionamento lato client di una o entrambe le notifiche è giusto che tu lo faccia presente e si spera di trovare una soluzione... ma quello che sto dicendo io è un'altra cosa: se il tuo obbiettivo è sapere se la persona ha letto o meno la tua mail ovviamente devono verificarsi due condizioni, la prima, che la notifica funzioni sia lato provider che client e la seconda, che il destinatario accetti di inviartela. Detto questo, se non ti arriva la notifica dello stato di consegna (che come abbiamo detto non è la conferma di lettura, ma solo di avvenuta ricezione sul server) ma ti arriva la notifica di lettura, allora che ti frega di quella di consegna se questo significa che la consegna è necessariamente avvenuta?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #28 il: 20 Gennaio 2015 19:01:44 »
 TB puoi impostarlo in modo che le Ricevute non sono mai inviate (non so però se il destinatario riceve l'avviso e non può rispondere oppure neppure sa di questa rchiesta), diversamente, come può capitare in grosse Aziende e negli Enti spesso la funzione della Ricevuta è "cestinata" dal Server, oppure ancora, proprio questo ti manda una ricevuta "generica" che la mail è stata eleaborata dal server, e poi? Ritornando ai vecchi post, è sempre pur vero che la notifica non assicura affatto che la mail è letta, ma "solo" che è arrivata a destino (normalmente da quanto ne so lo fa bypassando il server).
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2015 00:05:44 da max1210 »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Notifica consegna mail sparita
« Risposta #29 il: 20 Gennaio 2015 20:32:29 »
Max dai molte informazioni che, forse per mio difetto, faccio fatica anche a collegare alla questione principale.
Se, ripeto, l'obbiettivo è assicurarsi che l'utente legg la mail, in modo sintetico gli step sono quelli che ti ho detto. La notifica di lettura: c'è?

= la notifica di consegna non serve, perché è sicuramente avvenuta;

no = non è supportata dal client (ovviamente TB la prevede, quindi nel caso è un malfunzionamento), dal provider, oppure l'utente non vuole far sapere di aver letto (può accadere, non si è obbligati a restituirla).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.