Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Mail Merge : inviare email personalizzate  (Letto 5144 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dabruna

  • Post: 16
Mail Merge : inviare email personalizzate
« il: 31 Ottobre 2014 16:49:54 »
Con Thunderbird 31.2 italiano e Mail Merge 3.9.0, ho creato un file CSV e seguendo alla lettera l'help dell'autore
ho creato la email con i campi tipo {{Email}}.

All'avvio della procedura il box mi esce quasi subito e non mi crea nessuna email sia in draft sia in later, sia in now.
Dove sbaglio ?

A cosa serve il batch e come lo si usa ?

Grazie

ps: ovviamente se avete un'altra soluzione su come inviare mail personalizzate, sono tutt'orecchi !  :D
« Ultima modifica: 02 Novembre 2014 06:43:03 da dabruna »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Mail Merge : inviare email personalizzate
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2014 17:51:58 »
Mi aggrego perché interessa anche a me l'argomento, in pratica è come la stampa unione di word..
Ho Mail Merge ma non ho ancora fatto alcuna prova, appena ho tempo studio l'help e faccio un test, poi posterò i risultati.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Mail Merge : inviare email personalizzate
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2015 17:17:39 »
Ritorno in questa discussione per postare i risultati del mio test.

Queste sono le operazioni che ho fatto:
  • Ho creato un file CSV con tre indirizzi email come prova.
  • Ho impostato la composizione della mail inserendo i tre indirizzi nel campo "A:"
  • Ho scritto un testo di prova del tipo "Ciao {{Email}} questa è una prova"

Ma come risultato per ogni indirizzo che avevo messo sono arrivate ben 4 email uguali, con tutti gli altri indirizzi visibili (mentre fra gli obbiettivi di mailmerge c'è appunto quello di nasconderli) e al posto del campo {{Email}} c'è la parola "undefined". Insomma un disastro. :sbat:

C'è qualcuno che sa usare mailmerge o che possa linkare una guida completa ed esaustiva (magari anche in italiano)?
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2015 17:19:15 da bibbolo »

Offline dante57

  • Post: 14
Re: Mail Merge : inviare email personalizzate
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2015 12:20:56 »
Ciao Dabruna, non ho ben capito cosa vuoi fare...
Io uso l'estensione Merge senza problemi:
Da un file csv importo gli indirizzi in una rubrica, poi con questi indirizzi creo una lista che metto nei destinatari, poi invio con Merge.
Il tutto funziona.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Mail Merge : inviare email personalizzate
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2015 14:19:23 »
Penso che dabruna si sia scordata già da parecchio tempo di questa discussione...
Dato che a te funziona tutto saresti così gentile da rispondere anche al mio precedente post?

Offline dabruna

  • Post: 16
Re: Mail Merge : inviare email personalizzate
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2015 19:10:07 »
Poi ovviamente, da ottobre, ho risolto leggendo in giro.
(adesso però non ricordo più come ho risolto a suo tempo ...)
Grazie comunque
« Ultima modifica: 06 Luglio 2015 19:12:08 da dabruna »

Offline dante57

  • Post: 14
Re: Mail Merge : inviare email personalizzate
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2015 22:25:44 »
Ciao Bibbolo,
la procedura che uso io è molto semplice:
creo una lista di destinatari, magari importandola da un file csv, poi la metto nel campo A come se dovessi spedire normalmente la mail.
Invece di dare invio ( se lo facessi ogni destinatario vedrebbe gli altri destinatari, dal menu File:
- mail merge
- ( si apre la finestra mail merge ) scegliere "send now"
- ok
Così facendo viene creata una mail per ogni destinatario della lista.
Le mail vengono create e messe nella posta in uscita intanto che Thunderbird le spedisce.
Una finestra di mail merge rimane aperta fino alla fine di tutte le spedizioni informando sul progressivo inviato.
Nota bene: se la lista dei destinatari contiene un destinatario senza indirizzo mail nel campo apposito, l'invio delle mail si blocca su quel nominativo e occorre ripetere la procedura da capo solo per i nominativi successivi a quello difettoso.
Tutte le mail spedite te le ritrovi in posta inviata, una per ogni destinatario della lista.

Spero di essere stato chiaro
ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Mail Merge : inviare email personalizzate
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2015 13:06:41 »
Procedura ben spiegata ed utilissima, ti ringrazio di averla condivisa con noi, dante57.
Indubbiamente è un incentivo ad utilizzare "Mail Merge":like:
Ciao.  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.