Autore Topic: imap.googlemail.com:993  (Letto 1740 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lumauro

  • Post: 1
imap.googlemail.com:993
« il: 30 Ottobre 2014 12:22:17 »
Mi servo da anni di Thunderbird. Ai primi di ottobre, ho cambiato PC. Il programmatore che l'ha configurato con Windows 7 mi ha installato Avast (sul precedente PC avevo AVG).
Dopo qualche giorno di funzionamento corretto, all'improvviso ha cominciato ad apparirmi una finestra "imap.googlemail.com:993" con la richiesta di eccezione di certificato di sicurezza.
Ho provato in tutti i modi ad eliminare questo problema insormontabile, confermando il certificato, annullando, chiudendo la finestra, insomma in tutti i modi possibili. Ho finanche disinstallato e reinstallato più volte Thunderbird, ma dopo qualche ora di tregua il fastidio si riproponeva inevitabilmente.
A questo punto ho adottato una soluzione drastica: ho disinstallato AVAST e reinstallato AVG.
Miracolo! Il problema è scomparso e Thunderbird funziona perfettamente, è più veloce, non si impalla mai, insomma è tornato ad essere il gestore di posta eccellente che è sempre stato.
Avevo letto che già in precedenza si era presentato questo problema a parecchi altri, ma salvo errore nessuno aveva mai pensato che fosse un bug di Avast e non di Thunderbird né di Chrome.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: imap.googlemail.com:993
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2014 20:15:40 »
Grazie della tua esperienza.  :D

Sì, io invece quando leggo di questi problemi credo sempre che il problema sia principalmente nei programmi per la sicurezza e non in Thunderbird, ecco perché consiglio sempre di disinstallare (e non di disattivare) per pochi minuti il firewall/antivirus.

Purtroppo le opzioni di questi programmi sono numerosissime ed è molto più semplice invece sostituire l'incolpevole Thunderbird con un altro programma...   :roll:

Ecco una cosa che scrissi tempo fa e che è sempre valida: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58615.msg394724#msg394724

Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.