Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Una domanda in cerca di una risposta !!  (Letto 624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Una domanda in cerca di una risposta !!
« il: 30 Ottobre 2014 09:25:28 »
Scusate l'ironia del titolo ma è in linea con le risposte che prevedo di ricevere al mio quesito che vado ad esporre.

Perchè dopo giorni di funzionamente sono particolari problemi ad un certo punto TB ti chiede la password del server SMTP prima di inviare una email, server che usi da mesi, anni e la cui password non è mai cambiata, tant'è che inserendola alla richiesta tale e quale come è sempre stata, TB finalmente si decide ad inviare la email ?

E' un problema riconducibile a TB ? E' un problema riconducibile al server SMTP ?

Sono qui che aspetto impaziente e grato a chi vorrà illuminarmi.

« Ultima modifica: 30 Ottobre 2014 16:45:26 da Peppino »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Una domanda in cerca di una risposta !!
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2014 18:52:04 »
Bè come minimo dovrai dirci quale server smtp usi non ti pare?
Personalmente non ho mai avuto ne letto di questo problema ma i più esperti ti sapranno aiutare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Una domanda in cerca di una risposta !!
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2014 19:32:35 »
Idem come Winfox, Peppino.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Una domanda in cerca di una risposta !!
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2014 21:43:45 »
Nel caso specifico di questi giorni è il server SMTP del mio provider che è quello che uso normalmente. Però altre volte mi è successo anche con altri server, Aruba e anche Gmail.
Sembra come se TB perdesse la password memorizzata ma in realtà non è così perchè ho provato a controllare nelle opzioni e le password ci sono tutte.
Quando succede io reimmetto la password flaggando il salvataggio della stessa e tutto torna normale.
Non è una cosa che si ripete spesso, anzi abbastanza raramente quindi non è sto gran problema. Però...........però mi piacerebbe scoprire da cosa dipende.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Una domanda in cerca di una risposta !!
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2014 08:04:16 »
Cambiamenti interni, secondo me, ai file delle caselle di posta (tipo le API di Gmail, insomma) oppure azioni di programmi per la sicurezza (ma occorre verificare se il problema si ripresenta agli utenti di altri s.o.). Forse le mie sono supposizioni campate in aria, comunque.

Semmai mi hai ricordato una cosa interessante che non ho mai appurato fino in fondo.
Abbiamo seminato dappertutto, in questo Forum, quali sono i file indispensabili per trasferire il profilo in Thunderbird da un s.o. all'altro, per esempio.
Ebbene, io lo faccio frequentemente per aggiornare tutti i miei s.o. Windows/Linux.
Sai qual è la novità?
Quando riavvio il Thunderbird del s.o. appena aggiornato, funziona tutto: c'è la posta aggiornata, le nuove cartelle che nel frattempo avevo creato, i filtri funzionano, l'antispam ha le stesse dimensioni dell'altro, i colori sono al posto giusto ma...
..ma c'è un solo problema!
Ogni volta che riavvio mi appare la richiesta delle password per scaricare la posta dei mie 12 account! E questo accade sempre!
Memorizzo le password per poter scaricare i messaggi, poi quando invio ecco daccapo la richiesta di memorizzazione per l'SMTP...
Insomma, io personalmente ancora non ho compreso quale sia l'effettivo file dove sono memorizzate queste benedette password...  :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.