Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <R> sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute  (Letto 9449 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #15 il: 04 Novembre 2014 08:42:46 »
Quindi con Imap la posta la "leggo" solamente, ma risiede fisicamente solo sul web....giusto?
Giusto.

[OT]
Posso chiederti una favore, adesso? Potresti installare SeaMonkey nel tuo Linux e dirci se riscontri questo bug? Grazie.  :)
[/OT]

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #16 il: 04 Novembre 2014 21:36:05 »
ok

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #17 il: 10 Novembre 2014 17:57:52 »
Grazie.

Ah, c'è poi questo post di lucasali sull'argomento...   ;)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #18 il: 11 Novembre 2014 12:07:37 »
Mannaggia, ho ancora più confusione  :sbat:

Mi pareva che anche con Imap si poteva avere la posta in locale  :sbat: :sbat:

Prima che chiamo lo psicologo, terra-terra, cosa cambia da pop3? (sempre in riferimento al titolo del topic, ovviamente)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #19 il: 11 Novembre 2014 20:33:19 »
Winfox, continuo a non capirti.

Citazione
Mi pareva che anche con Imap si poteva avere la posta in locale 
Ti ho già spiegato come fare e come funzionano i due protocolli, perché torni a farmi questa domanda?
Di quali cambiamenti ti riferisci in relazione a POP3?
Questo topic inizia a essere surreale...  :o

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #20 il: 12 Novembre 2014 11:57:11 »
Quindi con Imap la posta la "leggo" solamente, ma risiede fisicamente solo sul web....giusto?

Sì e no.
Se usi un client di posta - ad esempio Thunderbird - che ha attivata l'opzione per sincronizzare i messaggi anche in locale (e su Thunderbird questa opzione è da tempo attivata di default), i messaggi sono anche copiati sul disco,

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #21 il: 16 Novembre 2014 16:03:52 »
Sì e no.
Se usi un client di posta - ad esempio Thunderbird - che ha attivata l'opzione per sincronizzare i messaggi anche in locale (e su Thunderbird questa opzione è da tempo attivata di default), i messaggi sono anche copiati sul disco,

Mi pareva di non avere bisogno dello psicologo...  :D

Quindi dove risiede il problema del buckup? Che differenza, a livello di file sul disco, esiste tra le 2 opzioni con tali configurazioni?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #22 il: 06 Dicembre 2014 14:21:24 »
Ho letto velocemente la discussione, Winfox, e non so se ho capito bene i tuoi dubbi (anche miei a suo tempo ma sempre pronti a ricomparire).

Dunque la tua domanda è legittima: che differenza c'è se posso far rimanere le mail sia sul server che sul pc e sia con POP3 che con IMAP? Se il tuo dubbio è questo, la mia personale (e opinabile) spiegazione è che forse in passato, o con i vecchi client, non c'era la possibilità di far rimanere anche le email sul server utilizzando POP3. In ogni caso la differenza sostanziale tra imap e pop3 è più che altro la possibilità di sincronizzare le cartelle, se ad esempio creo 5 cartelle su webmail, me le ritrovo pari pari su TB, cosa che con POP3 non è possibile. Inoltre la possibilità di far collegare più utenti alla stessa casella di posta (ad esempio un indirizzo aziendale) per quel che ne so era possibile solo con imap, adesso non so se è possibile anche con POP3, ma in ogni caso non conviene.
Per una spiegazione a mio avviso chiara delle differenze dei due protocolli ti rimando a questa pagina.

Andiamo ora al dubbio sul backup.
Avere le email sia sul server che sul pc è sempre meglio, ricordati che prima di cancellarle puoi sempre esportarle in formato eml, metterle su un cd o hdd esterno e gettarlo nel cassetto, perché se si cancellano mail importanti quel dischetto di backup è la tua salvezza. Questo è dunque il vantaggio di averle anche su pc.
Ancora, sempre da quel che ho capito - e se non ho capito mi correggano gli esperti - sia che utilizzi POP3 che IMAP, se cancelli una mail essa è cancellata sia su client (con il client è realmente cancellata sul pc solo se hai anche compattato) che sul server.

Le tue considerazioni hanno fatto sorgere un dubbio anche a me che adesso espongo agli esperti:
in impostazioni account > sincronizzazione ed archiviazione, notiamo in basso l'opzione "Per recuperare spazio su disco è possibile eliminare definitivamente i vecchi messaggi, sia le copie locali sia quelle memorizzate nel server remoto". La domanda è: se devo recuperare lo spazio su disco del pc perchè cancellare anche quelle sul server? Inoltre se volessi cancellare solo sul pc e non anche sul server non c'è un'opzione per questo?

Scusate la prolissità ma l'argomento è complesso, Winfox spero di essere stato chiaro (sia a me che a te)   :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #23 il: 07 Dicembre 2014 11:40:57 »
Tutto giusto, bibbolo, tutto chiaro.   :like:

Ancora, sempre da quel che ho capito - e se non ho capito mi correggano gli esperti - sia che utilizzi POP3 che IMAP, se cancelli una mail essa è cancellata sia su client (con il client è realmente cancellata sul pc solo se hai anche compattato) che sul server.
Giusto per l'IMAP.
Per il protocollo POP3 non è proprio così, perché tutto dipende da come hai impostato Thunderbird: le cancella dal server se tu hai impostato di cancellarlo, altrimenti non lo fa.
Con le capienze delle moderne caselle, non conviene più cancellare la posta dal server con POP3.
In ogni caso, anche qui una LODE alla flessibilità di Thunderbird!  :D

in impostazioni account > sincronizzazione ed archiviazione, notiamo in basso l'opzione "Per recuperare spazio su disco è possibile eliminare definitivamente i vecchi messaggi, sia le copie locali sia quelle memorizzate nel server remoto". La domanda è: se devo recuperare lo spazio su disco del pc perchè cancellare anche quelle sul server? Inoltre se volessi cancellare solo sul pc e non anche sul server non c'è un'opzione per questo?
Bella domanda, ma non so la risposta...  :oops:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #24 il: 07 Dicembre 2014 22:51:46 »
Riassumendo.
Che io usi imap o che usi pop3 i file li posso sia tenere sul server, sia scaricare, configurando opportunamente il programma: l'unica differenza tra i 2 protocolli è che Imap mi permette l'accesso contemporaneo della stassa casella di più utenti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #25 il: 08 Dicembre 2014 20:04:08 »
Tutto esatto, a quanto mi risulta!  :like:

Ma ricordati che la differenza è anche un'altra: una cosa è gestire online la tua posta SOLO tramite webmail e un'altra è gestirla online tramite Thunderbird.
Perchè?
Perché nel primo caso perdi un sacco di tempo (se ti va) per personalizzarti  in primis le cartelle  (dalle quali poi dipendono filtri, etichette, eccetera), oppure ci rinunci e usi l'organizzazione delle cartelle che ti ha messo di default il tuo fornitore di posta.
Mentre, nel secondo caso, quando apri la tua posta in webmail te la ritrovi quasi come è esteticamente organizzata sul tuo disco rigido. Per me questo non è poco.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #26 il: 08 Dicembre 2014 20:53:59 »
Miki penso che ciò che tu dici non attiene alla differenza tra POP e IMAP..

Secondo me la differenza più importante consiste nel fatto che col primo protocollo non puoi creare e organizzare cartelle personalizzate, col secondo invece sì (o mi sbaglio?), e le cartelle che hai creato e organizzato su webmail te le ritrovi sul client (o viceversa).

La comodità di usare un client, per quanto sia d'accordo con te, è un altro discorso.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2014 20:56:32 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #27 il: 08 Dicembre 2014 23:33:01 »
Tutto dipende dal peso che tu dai alle tue abitudini, bibbolo.
Per me è più facile creare con Thunderbird le cartelle, le sottocartelle, i filtri e altro che non farlo in webmail con Gmail (tanto per fare un nome) con account IMAP.

Poi, ovviamente, sono d'accordo con te.
E' lo stesso discorso di Windows 8 e/ Ubuntu con Unity: magari sono dei s.o. superlativi, ma se uno non si ritrova con quelle interfacce non ne apprezzerà mai l'efficacia e cercherà il tasto di Avvio e i menu classici, c'è poco da fare.   ;)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #28 il: 18 Dicembre 2014 13:06:14 »
Grazie mille Bibbolo, considerazione illuminante.
Per il discorso di client Miki, è ovvio quanto affermi ma è leggermente OT rispetto l'argomento del post (dal mio punto di vista, ok?)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #29 il: 13 Agosto 2015 16:01:22 »
Mi è stato chiesto in PM, visto che - come potete leggere in questo topic - nel mio profilo ho due account a*********nn@gmail.com presenti in contemporanea, uno IMAP e l'altro POP3, un consiglio per distinguere se una email la spedisco dall'account POP3 o dall'account IMAP.
Io utilizzo questo trucco: nel solo account POP3 utilizzo una firma in HTML, questa:
http://immagini.mozillaitalia.it/e2


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.