Autore Topic: <R> sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute  (Letto 9442 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gaetano82

  • Post: 2
<R> sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« il: 27 Ottobre 2014 13:30:30 »
Salve.
prima di aprire questo topic, ho cercato in tutto il sito e nel web, ma credo di averne solo ricavato una tremenda confusione. quindi chiedo già scusa in partenza se per caso chiedo cose elementari o già dette.

Il mio problema è sostanzialmente, l'avere un doppio backup della mia casella e-mail; sia sul pc ( anche più pc) che sul server della casella, e sia della posta inviata che di quella ricevuta. 
Ora, in partenza pensavo che configurando thunderbird  con il sistema imap, potessi  scaricare la posta sul pc e averla comunque in remoto, ma mi sbagliavo... perchè in realtà in questo modo sono solo sincronizzati, cioè io non li ho realmente sul pc , e quindi se dovessi cancellare in remoto le perderei anche su pc.
Con il sistema pop3 però ...avrei le mail ricevute su pc( non cancelladole dal server), ma non quelle inviate.

Quindi la domanda è: c'è una soluzione (magari semplice) o devo tenere configurati i due sistemi e copiare a mano di volta in volta le mail inviate su una cartella locale, mentre quelle ricevute si scaricano da sole?

Mi scuso ancora per l'eventuale confusione nell'esposizione, e vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto che vorrete darmi.
« Ultima modifica: 21 Agosto 2015 08:01:27 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2014 17:41:22 »
La tua richiesta non è molto chiara.
All'inizio dici che avresti bisogno di un doppio backup (e questo lo potresti fare in diversi modi) ma tra parentesi dici "anche più pc".

Ora ti faccio io 2 domande: accedi al tuo account con vari pc? lo fai da uno solo alla volta oppure è possibile che accedi contemporaneamente da più postazioni?

Offline gaetano82

  • Post: 2
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2014 17:45:57 »
si, hai ragione.

Allora con doppio backup intendo che le mail le vorrei conservare sia sul pc , che sulla casella in internet. Mentre per " più pc", intendo che comunque accedo alla mail da più computer, e quindi le scaricherei su più pc.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2014 20:40:52 »
Io avevo la tua stessa esigenza: posta consultabile ovunque MA con la sicurezza di un backup costante.
L'ho risolta in questa maniera, rozza e divina al tempo stesso e adesso sono davvero tranquillo per quanto riguarda tutti i miei messaggi di posta: link.
È un uovo di Colombo Thunderbird che però mi fa dormire tra quattro guanciali....  :lol:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2014 17:52:56 »
Miki è la seconda volta che mi imbatto in questo tuo consiglio.
Premesso che non ho mai usato Imap, quella guida non mi è chiara, probabilmente perché da alcune cose per scontate.

Il tutto per funzionare deve essere configurato con Pop3 e lasciare tutta la posta sul web, contemporaneamente con Imap per sincronizzare la posta inviata e cancellata?
Immagino perché con Pop3 non è possibile caricare sul server la posta inviata e gestire il cestino: è corretto?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2014 20:06:21 »
Perdonami, non ho compreso bene quello che mi richiedi.
Ho un profilo solo.
In quel profilo ho 10-12 account (non ricordo bene).
I primi due sono entrambi a*******n@gmail.com (sì, hanno lo stesso nome, ovviamente, ma colori e titolo sono diversi), solo che il primo è IMAP e il secondo è POP3.
L'unica scocciatura è che quando arriva la posta  da eliminare, devo cancellarla sia dall'IMAP  e sia dal POP3, ma ti assicuro che così configurata - con cartelle e filtri in parallelo - non ho problemi di backup, di sincronizzazione,  di virus, di cancellazioni accidentali, di rotture di HD ma soprattutto di migrare rapidamente la mia posta, se volessi farlo un domani, da Gmail a Yahoo a Email.it a vattelapesca.    :D

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2014 21:25:42 »
Ok, ma è una bella scocciatura.

La mia domanda è solamente relativa a Pop3 perché dovrebbe essere configurato per lasciare sempre la posta sul server.
Se la risposta è si, allora la posta inviata e cancellata lo è anche sul web?
Se la risposta è si, allora Imap a che serve se non permettermi di accedervi contemporaneamente da più postazioni?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #7 il: 01 Novembre 2014 01:15:56 »
Ok, ma è una bella scocciatura.
Sì, lo ammetto, ma soprattutto a causa delle newsletter.

La mia domanda è solamente relativa a Pop3 perché dovrebbe essere configurato per lasciare sempre la posta sul server.
Ovviamente sì, l'account POP3 è  configurato per lasciare sempre la posta sul server (con Gmail lo spazio abbonda).

Se la risposta è si, allora la posta inviata e cancellata lo è anche sul web?
La posta inviata (da Thunderbird, presumo) e cancellata (da POP3, presumo) non viene cancellata sul server (in IMAP, per capirci).
Questa è la mia risposta, onestamente non ho ancora ben compreso quale sia il tuo dubbio.


Se la risposta è si, allora Imap a che serve se non permettermi di accedervi contemporaneamente da più postazioni?
Anche qui non comprendo la tua domanda: io con IMAP posso accedere da più dispositivi, se mi tengo un account IMAP nel mio PC principale è perché con Thunderbird gestisco meglio e più velocemente la creazione di cartelle e filtri; in webmail perderei un mucchio di tempo e sicuramente gli strumenti a mia disposizione sono qualitativamente inferiori, checché ne dicano i fanboy di Google (esistono dei miei precisi screenshot al riguardo).

Comunque chiedi pure, no problem, anche se non comprendo la tua domanda prima o poi ci arrivo...   ;)

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2014 11:49:10 »
Be sono io che devo chiarirmi le idee, qui l'esperto sei tu  :D

Ammesso che lasciando tutto sul web anche con Pop3 posso accedere da diverse postazioni, avrei il backup della posta sia sul web, sia su tutte le mie postazioni.

Il discorso su cartelle e filtri è ovvio. Personalmente non mi interessa nemmeno che siano replicati sul web, ma non è l'oggetto della discussione.

Nel mio caso con Pop3 NON tengo la posta sul web e quindi tutto il ragionamento precedente salta: ma se la lasciassi, avrei sul web la stassa situazione che ho sul mio pc? Cioè una cartella con la posta inviata con dentro TUTTA la mia posta inviata, una di uscita e un cestino come sul mio pc?

Poi se devo accedere da un'altra postazione, ma sono sempre io e quindi non avviene contemporaneamente, sempre con Pop3 e sempre mantenendo TUTTA la posta sul web, non avrei la stessa situazione su entrambi i pc?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #9 il: 01 Novembre 2014 14:55:59 »
Be sono io che devo chiarirmi le idee, qui l'esperto sei tu  :D
Non sopravvalutarmi...  :fischio:
Sono un modesto portatore d'acqua, nulla di più.

Nel mio caso con Pop3 NON tengo la posta sul web e quindi tutto il ragionamento precedente salta: ma se la lasciassi, avrei sul web la stassa situazione che ho sul mio pc? Cioè una cartella con la posta inviata con dentro TUTTA la mia posta inviata, una di uscita e un cestino come sul mio pc?
Aaaaaaaaaaaaahhhhhh, ecco!  :D
Finalmente credo di avere compreso i tuoi dubbi!
Allora, quello che ti ho detto prima è fondamentale.
Tu con l'account in POP3 ti sei creato delle cartelle, alcune sono di default e molte sono tue personali distinte per contatto, data o altro, giusto?
Ebbene, se crei lo stesso account nello stesso profilo MA con IMAP4, puoi replicare la stessa struttura delle cartelle con TUTTA la tua posta già presente in POP3 senza problemi!  :D
Dovrai attendere la naturale lentezza di sincronizzazione, ma al termine di tutto lo "sporco lavoro di Thunderbird" avrai sul web la tua struttura di cartelle proprio come ce l'hai nell'account POP3!  :like:

[Attenzione: la cosa non è proprio così perché in IMAP ci sono cartelle da sottoscrivere e cartelle incancellabili o non rinominabili, diciamo che per l'80% segue fedelmente la struttura del POP3. E' un discorso lungo che ho affrontato assieme a klades in un topic recente in cui parlavamo della difformità di Tiscali, non so se lo ricordi]

Poi se devo accedere da un'altra postazione, ma sono sempre io e quindi non avviene contemporaneamente, sempre con Pop3 e sempre mantenendo TUTTA la posta sul web, non avrei la stessa situazione su entrambi i pc?
Ancora una volta non ho compreso il quesito, scusami.
Forse la tua domanda è: "Ho due PC con POP3, se accedo da uno o dall'altro mantengo la stessa struttura di cartelle o messaggi letti/non letti?"
Domanda ingenua: ci sono fornitori di servizi che ti permettono di scaricare la posta in POP3 solo una volta (non so se Google abbia ancora questa limitazione). Ma questo problema ce l'avresti indipendentemente se strutturi il tuo account IMAP su Thunderbird.
La struttura la mantieni uguale, ma i messaggi ovviamente possono variare a seconda che tu rispondi o meno ad una email. Nel primo PC troverai la risposta nella posta inviata, nel secondo la troveresti - in seguito - nella posta in arrivo e dovresti spostarla manualmente. Attento, però: con le opzioni che mi fornisce Thunderbird sono riuscito a creare delle copie che vanno nella stessa cartella del messaggio in cui si è risposto e quindi il discorso diventa più lineare.  Ma questo problema ce l'avresti indipendentemente se strutturi il tuo account IMAP su Thunderbird.

Tieni comunque presente che hai la possibilità - con un semplice copia e incolla - di aggiornare il tuo profilo POP3 sui due PC, occorre pazienza ma non è impossibile (io lo faccio di tanto in tanto tra i miei Windows e i miei Linux).

Insomma, chiedimi e ti risponderò su questa "anomala" mia soluzione.
E' l'uovo di Colombo... anzi, di Thunderbird!  :D

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2014 18:04:40 »
Mmmm, non sapevo delle limitazioni dei provider.

Allora passiamo all'altro punto di vista.
Usando Imap la posta è contemporaneamente sul web e sul mio pc in una struttura "quasi" perfettamente uguale.
In questo caso non capisco il discorso di backup, è insito nel sistema adottato.

Con Pop3 invece è strettamente necessario dato che la posta sul web normalmente non ci rimane, e sul proprio pc è sempre a rischio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2014 13:55:44 »
In questo caso non capisco il discorso di backup, è insito nel sistema adottato.
Io non capisco che cosa tu non capisci...  :lol:

Certo che tutto il discorso di salvataggio dei dati è insito in questa soluzione adottata!  ;)

Con questo sistema sei una botte di ferro: ti si rompe l'hard disk, per errore cancelli un messaggio importantissimo e magari compatti pure la cartella del Cestino nell'account POP3, ti becchi un ransomware (difficile, su Linux?), eccetera?
E che te ne frega, tanto sul Web hai ancora la tua bella posta così come ce l'avevi nel tuo hard disk, grazie all'IMAP!

Viceversa, qualcuno ti frega una password del tuo account? Improvvisamente Google decide di essere lui la padrona della tua posta e o paghi il servizio o ti sbatte fuori all'istante? L'antivirus della webmail decide di fare piazza pulita di un tuo messaggio innocente?
E che te ne frega, tanto nel tuo hard disk hai ancora la tua bella posta così come ce l'avevi in webmail, grazie al  POP3!

Se poi ci metti un backup mensile del tuo profilo, sei in una botte di adamantio e vibranio!  :like:

http://fc08.deviantart.net/fs15/i/2006/362/5/1/Wolverine_and_Black_Panther_by_spiderguile.jpg
« Ultima modifica: 02 Novembre 2014 14:58:26 da Godai71 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #12 il: 02 Novembre 2014 15:48:19 »
Non capisco Imap perché non l'ho mai usato  :sbat:
Se la posta viene scaricata anche con questo protocollo, mi dici in cosa differisce da Pop3?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #13 il: 03 Novembre 2014 09:33:35 »
Winfox caro, non vedere l'IMAP come un "protocollo" per scaricare, è qui l'errore!
Diciamo - in maniera davvero grezza - che l'IMAP è un protocollo di connessione e gestione diretta tra il client (Thunderbird, che risiede sul tuo PC) e la posta (che risiede sul web), tutto qui. Thunderbird è quindi un'interfaccia che ti permette di gestire la tua posta che con IMAP4 è sul web, non nel tuo PC!
Soltanto che in webmail tu crei le cartelle o le etichette in una maniera (lenta, cervellotica, limitata e quindi alla fine inefficace - secondo me), mentre con Thunderbird fai le stesse cose (che poi si replicano nella webmail, per capirci) ma le fai in maniera più veloce, più semplice (l'interfaccia è unica per i vari servizi diversi tra loro:  Hotmail, Google, Yahoo, Tiscali, eccetera) e con molte più opzioni e flessibilità, quindi alla fine in maniera molto più efficiente.

Questo link forse ti potrà essere utile, facci un esempio molto elementare da comprendere:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62018.msg425095#msg425095
Nel link riportato nel mio post, questo, c'è un'immagine della gestione dei filtri che davvero spiega bene l'abisso tra i filtri di Google e quelli di Thunderbird: link.

Quando le persone mi dicono "uso la webmail, è più comoda", io davvero NON le capisco: Thunderbird è più flessibile, più sicuro, più potente, più efficiente! Come diceva il buon prometeo, hai voglia a parlare di posta gestita da MSN o social-cosi, se vuoi davvero gestire la posta devo farlo con un buon client!
E poi dimmi tu se le estensioni di Thunderbird hanno un loro clone nelle caselle di Gmail o di Yahoo...  ;)

Se hai ancora dubbi, ovviamente, chiedi pure.

Ciao.
« Ultima modifica: 03 Novembre 2014 09:38:53 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: sincronizzare/fare backup e-mail inviate e ricevute
« Risposta #14 il: 03 Novembre 2014 17:54:31 »
Ecco dove avevo letto la tua prima spiegazione: ed ero perfino intervenuto  :sbat:

Quindi con Imap la posta la "leggo" solamente, ma risiede fisicamente solo sul web....giusto?

Tralascia tranquillamente il discorso client/webmail....  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.