Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Firefox OS su S3 o Tablet Mediacom  (Letto 2247 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stevros

  • Post: 3
Firefox OS su S3 o Tablet Mediacom
« il: 27 Ottobre 2014 10:50:22 »
Buongiorno a tutti,
sono tentato di acquistare uno smartphone con Firefox OS, ma prima di farlo vorrei testarlo.

Io possiedo un Samsung S3 e un Tablet Mediacom (non ricordo il modello, questa sera appena arrivo a casa lo aggiungo), sapete dirmi se è possibile installare Firefox OS su uno di questi device e come fare?

Grazie in anticipo.

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: Firefox OS su S3 o Tablet Mediacom
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2014 17:18:25 »
Guarda, su XDA trovi delle ROM che ti permettono di provare Firefox OS sul Galaxy S3 (anche in dual boot se vuoi, basta installare un kernel che supporti questa funzione). Purtroppo lo sviluppo è fermo a più di un anno fa quindi quello che effettivamente andresti a provare sarebbe una versione molto vecchia di FFOS, a te la scelta :)

P.S. non ho messo link perchè non penso che mi sia concesso linkare discussioni di altri forum, attendo delucidazioni da qualche moderatore

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Firefox OS su S3 o Tablet Mediacom
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2014 20:21:06 »
È permesso tranquillamente inserire link di discussione di altri Forum, purché siano in tema con la discussione in corso e purché non si tratti di materiale illecito (protetto da copyright, per adulti, a sfondo razziale, di discriminazione religiosa, eccetera).  ;)

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Firefox OS su S3 o Tablet Mediacom
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2014 23:25:05 »
Puoi provare Firefox Os con firefox installando un simulatore.

Di cosa hai bisogno per il tuo smartphone? Firefox OS al momento è carente di alcune app e funzionalità a cui noi europei siamo abituati incomiciando dalle app di google ad app avanzate che sfruttano il sistema.

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: Firefox OS su S3 o Tablet Mediacom
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2014 09:33:19 »
Perfetto, grazie @miki64 :)
Comunque @stevros, se hai intenzione di provare questo è il link alla discussione su XDA: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2422687... a quanto pare ti forniscono due metodi: o uno zip già compilato e pronto da flashare, oppure la directory hostata su github da compilare per il proprio smartphone (l's3 internzaionale, aka i9300, è supportato).

Purtroppo non capito che versione di Firefox OS sia, però ti ricordo che si tratta di una build compilata lo scorso gennaio, quindi abbastanza vecchiotta, non ho trovato nulla di più recente se non per i Nexus..

Per quanto riguarda il discorso del dual boot per evitare di rendere completamente inutilizzabile il telefono in caso qualcosa vada storto durante il flash, qua http://forum.xda-developers.com/galaxy-s3#kernels trovi la lista dei kernel per l's3, i primi due ad esempio hanno il supporto al dual boot.

Io personalmente non ho mai provato, ma ho parlato qualche giorno fa con un tipo in uni che ha fatto il dual boot sul suo Nexus 5 con linux e FFOS 2.0 e dice che è molto semplice :)

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: Firefox OS su S3 o Tablet Mediacom
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2014 13:42:27 »
Se ti interessa è disponibile un simulatore di Firefox OS utilizzabile direttamente dal browser, anche se temo si rifaccia alla versione 1.1.
Da utilizzatore dell'alcatel ONETOUCH Fire posso dirti che la scelta di utilizzare o meno Firefox dipende principalmente dall'uso che fai tu del cellulare: puoi usare Line, Telegram e whatsapp (quest'ultimo però tramite app unofficial un po scomode), come social network hai twitter, facebook, pinterest, rhytm, soundcloud e youtube (altri sono raggiungibili da browser), alcuni fluidi e maneggievoli come le versioni per android, altri meno. Pochi i giochi ( con qualche piacevole sorpresa, come cut the rope o 2048) e abbastanza i siti di informazione, dal New York Times al Guardian. Sono disponibili anche app come Wikipedia, EA, Airnb, Box, Bing Search e Nokia Here (quest'ultima preinstallata). Molto buone e varie le app di Mozilla, che vanno dalla radio alle note alla calcolatrice etc.
Scegli tu se si adatta alle tue esigenze, o se è meglio aspettare che l'ecosistema app per Firefox OS si sviluppi.
Ps volendo è possibile far passare l'alcatel onetouch (e penso anche gli atri device) alla versione 2.0, meno stabile ma molto più matura e graficamente curata.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2014 20:01:07 da Matteo1139 »

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Firefox OS su S3 o Tablet Mediacom
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2014 18:14:56 »
Il simulatore 1.1 è fermo da oltre due anni
Il simulatore esiste ed è sviluppato e si trovano le release fino alla 2.2 http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60017.0

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.