Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Casella email condivisa: IMAP o POP3?  (Letto 1388 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luberfly

  • Post: 40
Casella email condivisa: IMAP o POP3?
« il: 26 Ottobre 2014 11:03:16 »
Ciao a tutti.
Ho la necessità di far leggere e rispondere una casella email con TB da due persone su due PC distinti.
Sarei propenso di configurare TB come IMAP per far si che il server conservi l'elenco della posta ricevuta e inviata.
Come posso ovviare al possibile problema che una mail venga letta dalle due persone in contemporanea? Se scelgo POP3 non ho modo di tracciare le mail inviate dai singoli utenti, se scelgo IMAP potrei avere il problema di sincornizzazione.

Esiste la possibilità di condividere un profilo ovvero gli archivi di TB?

Qualche suggerimento?

Grazie
Luca

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Casella email condivisa: IMAP o POP3?
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2014 17:20:37 »
Se l'accesso può avvenire contemporaneamente l'unica soluzione è Imap.
Non capisco quale sia la tua titubanza riguardo la sincronizzazione, che da come scrivi non avresti con POP3: questo se vuoi puoi continuare a discuterlo, ma la soluzione è quella.

Offline Luberfly

  • Post: 40
Re: Casella email condivisa: IMAP o POP3?
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2014 19:45:12 »
La mia titubanza è dettata dalla seguente ipotesi: due utenti leggono in contemporanea la stessa email e mentre uno la legge, il secondo la cancella. Ci possono essere problemi di sincronizzazione?
Anche io ero convinto di usare Imap, quali sono i pro nell'usarlo?

Aggiungo....

Ho una postazione pop3 e vorre caricare sul server le mail inviate, ovvero che si trovano su posta inviata. Esiste un tool oppure come mi consigliate di fare?

Grazie
Luca

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Casella email condivisa: IMAP o POP3?
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2014 17:47:35 »
Imap gestisce appunto più utenti che accedono allo stesso account.
Credo che anche per caricare la posta inviata dovresti passare ad Imap ma non ho esperienza di questo protocollo.

Aspetta un consiglio da chi usa Imap.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.