Autore Topic: <P> Come utilizzare Calendario Google in Lightning  (Letto 5362 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antilia

  • Post: 10
<P> Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« il: 22 Ottobre 2014 13:19:40 »
Come da linee guida (se non sbaglio qualcosa... :D), propongo la traduzionedi questo articolo "Usare Lightning con il Calendario Google" al seguente link https://support.mozilla.org/it/kb/usare-lightning-con-il-calendario-google
Fatemi sapere se ho sbagliato o mancato qualcosa (alcune punti della guida mi sono ancora abbastanza oscuri).

Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/using-lightning-google-calendar

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/come-utilizzare-calendario-google-lightning
« Ultima modifica: 06 Agosto 2016 12:08:55 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao, dovresti per favore leggere quella guida che già ti ho indicato (per comodità lo faccio nuovamente):

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=32659.0

e inserire nel primo post di questa discussione i link agli articoli in originale e in italiano - che saranno molto utili quando dovremo aggiornare.

Inserisci poi il link alla versione in quanto se adesso io faccio clic sul link che tu hai inserito, vengo portato alla pagina in inglese: inserendo il link alla versione darai modo a tutti di poter leggere quello che hai scritto.

Infine:

Citazione
Fatemi sapere se ho sbagliato o mancato qualcosa (alcune punti della guida mi sono ancora abbastanza oscuri).

Perché non scegliere magari un articolo che ti fosse più chiaro ;)

Offline Antilia

  • Post: 10
Re: Proposta bozza traduzione "Usare Lightning con il Calendario Google"
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2014 21:29:11 »
Scusate innanzitutto l'imperdonabile ritardo.
Allora, versione inglese dell'articolo https://support.mozilla.org/it/kb/usare-lightning-con-il-calendario-google

qui la versione da me tradotta in italiano https://support.mozilla.org/it/kb/usare-lightning-con-il-calendario-google/revision/81547

@underpass: no, mi riferivo alla procedura per proporre la revisione di una traduzione. Spero di aver fatto tutto bene e m iscuso ancora per i miei precedenti errori.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Proposta bozza traduzione "Usare Lightning con il Calendario Google"
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2014 09:52:35 »
@Antilia: i link vanno messi al primo post. Motivo? In questo modo non me li devo andare a cercare nell'intera discussione. Comunque, adesso metto a posto io.

Per la traduzione: devi per favore uniformarti alla guida di stile. Dove trovarla? Dove ti ho indicato, leggendo la discussione di utilizzo della sezione SUMO troverai tutti i link utili.

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=32659.0

Come primo suggerimento, leva di mezzo tutte le forme personali. Un manuale non si rivolge MAI al lettore direttamente. Esempio

NO: Puoi utilizzare i calendari Google in due diversi modi.
SI': Il calendario di Google può essere utilizzato in due diversi modi.

Eccetera eccetera.

Offline Antilia

  • Post: 10
Re: Usare Lightning con il Calendario Google
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2014 18:44:08 »
Vero, mi sono fatto trascinare dall'inglese dove tutto è espresso in maniera personale. Nel prossimo weekend vedo di correggere tutte queste imperfezioni. Intanto, vedo anche di mettere in prima pagina i link alle due versioni.

Offline Antilia

  • Post: 10
Re: Usare Lightning con il Calendario Google
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2014 17:07:56 »
Ho totalmente revisionato la traduzione cercando di seguire i dettami di stile della guida.
Gli unici punti che ho lasciato i norginario sono due voci che si riferiscono a opzioni del menu di Thunderbird che, non usandolo, non so se sono stati alsciati in inglese oppure tradotti nell'interfaccia del programma stesso. Volevo evitsre che nellaguida si facess riferimento a menù nominati diversamente rispetto a quelli effettivamente presenti agli utenti del programma.

Qui il link della versione tradotta https://support.mozilla.org/it/kb/usare-lightning-con-il-calendario-google/revision/82749
Inoltre, questo stesso link aggiornato è presente in prima pagina.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Traduzione "Usare Lightning con il Calendario Google"
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2014 17:38:25 »
Citazione
Usare Lightning con il Calendario Google
Mai usare usare ma utilizzare utilizzare:P
Citazione
Utilizzare Lightning con il Calendario Google

Citazione
Puoi utilizzare
Mai utilizzare la seconda persona singolare o plurale, utilizzare la forma impersonale.
Citazione
Si può/ Si possono utilizzare


Citazione
Scaricare il file facendo clic con il tasto destro sul link Download now e scegliendo il menu salva con nome.
Non mi torna qualcosa. A parte l'iniziale maiuscola, sicuramente l'interfaccia italiana è tradotta con Salva destinazione con nome.... Prova tu e dimmi se non è così.

Citazione
Installazione e configurazione dell'add-on

    Per installare l'addon-on, selezionare il menu Strumenti dalla barra menu di Thunderbird menu bar and e selezionare la voce Add-ons.
    nella finestra Add-ons, fare click sul pulsante Installa... e selezionare il file scaricato. Fare clic sul pulsante Apri per installare l'estensione.
Rivedi quanto segnalato, è tutto sbagliato (ad esempio, utilizzare componente aggiuntivo).

Citazione
Come ottenere un link XML per il tuo calendario
Per accedere alle informazioni del tuo calendario,
No, così non va bene, eliminalo.

Citazione
Si ricorda che il provider non usa direttamente url privato. Il calendario rimane accessibile anche quando si ripristina proprio url privato.
Qui mancano gli articoli determinativi. E per favore controlla alcune precedenti traduzioni, se ben ricordo abbiamo scritto URL in maiuscolo.

Citazione
Si ricorda di prestare attenzione a non utilizzare l'ics-link al posto del XML-link!
In una guida italiana non enfatizziamo un avvertimento con il punto esclamativo, si solito.

Citazione
Aprire il menu File in alto nella finestra di Thunderbird e selezionare Nuovo. Nel sottomenu, si selezioni Calenario.
A parte una d persa nel Calendario, a parte che sottomenu non è ortograficamente corretto, è importante continuare un tempo e un modo come lo si è iniziato. quindi non si selezioni ma selezionare.   ;)

Citazione
Una volta che si sarà aperta la finestra di configurazione, selezionare In linea nelle ozioni disponibili e fare clic su Avanti.
opzioni

Citazione
e incollare o inserire l'URL al proprio calendario.
A-ha, beccata! Qui l'hai scritto in maiuscolo!

Citazione
Comparirà ora una finestra pop-up nella quale si dovrà inserire il proprio username GMail
Gmail.

Citazione
    Lightning creerà il calendario attivando la modalità di lettura e scrittura del google-calendar.

Esistono delle limitazioni all'uso del google-calendar, per maggiori informazioni, fare
Controlla che sia scritto in maniera corretta, io sono sicuro che si scrive Google Calendar.






Offline Antilia

  • Post: 10
Re: Traduzione "Usare Lightning con il Calendario Google"
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2014 13:26:28 »
Corrette tutte (spero) gli errori riportati da miki64 (a proposito, grazie). Chiedo scusa per gli errori di battitura, purtroppo capitano quando si possono dedicare solo ritagli di tempo.
La prossima volta non ricapiterà.
In prima pagina riporto il link aggiornato
Traduzione aggiornata https://support.mozilla.org/it/kb/come-utilizzare-calendario-google-lightning/revision/82822
Il titolo della discussione non è corretto, ma non credo di poterlo modificare io. Sbaglio?
« Ultima modifica: 22 Novembre 2014 13:29:18 da Antilia »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Traduzione "Usare Lightning con il Calendario Google"
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2014 17:17:04 »
Il titolo della discussione non è corretto, ma non credo di poterlo modificare io. Sbaglio?
Sì, puoi modificarlo. Basta che tu faccia clic sul pulsante "Modifica" a destra del titolo nel primo messaggio della discussione e lo modifichi :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Traduzione "Usare Lightning con il Calendario Google"
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2015 08:43:50 »
Per favore, potreste fare rapidamente il QA e correggere il tutto? Tenete presente che non utilizzo il calendario di Google per cui alcune cose potrebbero essere sbagliate.

Grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Traduzione "Usare Lightning con il Calendario Google"
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2015 10:33:30 »
Neanche io utilizzo il calendario (e non solo quello Google :)) quindi non so se le procedure sono esatte.

Per quanto riguarda il QA
Nel Sommario
Citazione
Si possono utilizzare i calendari Google in due diversi modi, in sola letturao in maniera completa di lettura e scrittura.
spazio

Citazione
#Per installare il componente aggiuntivo, selezionare il menu {menu Strumenti} dalla barra menu di Thunderbird
barra dei menu (o Barra dei menu, mi viene il dubbio sulla maiuscola)

Citazione
# Aprire il Google Calendar facendo clic su [http://www.google.com/calendar sito web di Google Calendar].
è "sul"?

Per il resto mi sembra ok (procedure però a me sconosciute).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2015 22:26:57 »
Per me va bene. Entro dopodomani ti farò sapere almeno una parte delle voci effettive in Lightning.
Abbi pazienza.   ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2015 08:23:35 »
Abbiamo aspettato due mesi, non mi farò il problema per una manciata di ore in più ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Come utilizzare Calendario Google in Lightning
« Risposta #14 il: 21 Gennaio 2015 19:07:25 »
Non abbiamo un calendario Google, ma questo
Citazione
In linea
è tradotto in realtà
Citazione
Sulla rete
TB ultima versione, Lightning ultima versione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.