Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: FF33 problemi di tab e con alcuni siti  (Letto 762 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline infid0

  • Post: 190
FF33 problemi di tab e con alcuni siti
« il: 21 Ottobre 2014 19:45:14 »
Ciao, da quando ho installato Firefox 33 ho riscontrato due problemi davvero fastidiosi.

Il primo è talmente bizzarro, che non riesco nemmeno a spiegarvelo, così ho deciso di mostrarlo con una snap.

Per farla breve, quando i tab sclerano come nella foto (almeno un paio di volte a sessione), non si clicca più nulla. Per "aggiustare" tutto devo minimizzare e ripristinare la finestra del browser, tramite l'icona nella barra delle applicazioni.

Mentre il problema che riscontro con qualche sito, purtroppo è fastidioso per davvero. In pratica quando apro alcuni siti, ad esempio Twitter (che sia la homepage o la pagina personale di qualcuno), il browser va in blocco e blocca anche l'intero pc per circa 20 secondi!

Aspettando un fix, ci si può mettere una pezza in qualche modo? Almeno per il secondo problema, che è veramente insopportabile... grazie in anticipo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: FF33 problemi di tab e con alcuni siti
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2014 21:26:57 »
Verifica se avviando Firefox in modalità provvisoria il problema ti si presenta.
http://support.mozilla.org/it/kb/Modalità provvisoria
Nella finestra della modalità provvisoria fai clic su Avvia in modalità provvisoria.

Offline infid0

  • Post: 190
Re: FF33 problemi di tab e con alcuni siti
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2014 02:06:29 »
Ciao grazie per la risposta.
Purtroppo anche in modalità provvisoria, se entro su Twitter mi si blocca tutto il pc per circa 20 secondi.
Comunque per la cronaca, fino a Firefox 32.0.3 non soffrivo di nessuno dei due problemi sopra citati.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: FF33 problemi di tab e con alcuni siti
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2014 09:52:26 »
Possiamo avere la lista delle tue estensioni e/o dei tuoi temi?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Offline infid0

  • Post: 190
Re: FF33 problemi di tab e con alcuni siti
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2014 15:20:36 »
Ciao miki, grazie per l'interesse. Già che ci sono, scrivo tutte le info indicate del 3d da te citato.

OS: Windows 7 Home Premium SP1 a 64 bit (con tutti gli aggiornamenti recenti).
Protezione: Windows Firewall e Microsoft Security Essentials
Estensioni: Adblock Plus, Bamboo Feed reader, Tile Tabs, anonymoX (disattivato).
Plugin: Adobe Acrobat, Codec video openH264, Java Deployment Toolkit, Java Platform, Microsoft Windows Media Player Firefox Pugin, Nero Kwik Media Helper, Shockwave Flash, Shockwave for Director, Silverlight Plugin.

Non so se può essere d'aiuto, ma ho scoperto che con un nuovo profilo "vergine", quindi senza nessunissima modifica, il problema pare non esserci.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: FF33 problemi di tab e con alcuni siti
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2014 11:41:17 »
E allora prova a disattivare le estensioni, poi al riavvio ri-attivale una alla volta, fino a quando all'ennesimo riavvio non ti ripresenterà il problema: avrai scoperto qual è l'estensione che ti gioca questo brutto scherzetto.

Offline infid0

  • Post: 190
Re: FF33 problemi di tab e con alcuni siti
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2014 15:36:27 »
Ciao Miki, in questi giorni mi sono dato da fare e finalmente ho scoperto da dove viene il problema.

In pratica con MozBackup ho fatto il backup/ripristino del mio profilo, eliminando a turno qualcosa, così avrei individuato l'origine del problema. Sono partito proprio eliminando le estensioni, poi la cronologia e cache, ecc, ecc. Alla fine è risultato che il problema risiede nelle "opzioni". Infatti mantenendo il mio profilo personale intatto, ma con le opzioni di default, non riscontro nessun problema.

Ora mi serve davvero una mano da un esperto! Come faccio a individuare con precisione quale opzione mi da noia? Perchè tra le "opzioni" immagino ci siano anche le modifiche in about:config suppongo, quindi provando a modificare una cosa per volta ci metterei una vita.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: FF33 problemi di tab e con alcuni siti
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2014 16:03:49 »
Dovresti già averlo ma assicurati di avere un backup completo del tuo profilo.
Stabilisci prima se il problema è nel file prefs.js, se è lì dovrai risalire all'opzione che crea il problema.
Se ne hai voglia, non è immediato, ci vuole pazienza.
In questa vecchia discussione @ziobubu partì, con successo, alla caccia dell'esatto parametro colpevole del malfunzionamento:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=57404.msg383011#msg383011

Offline infid0

  • Post: 190
Re: FF33 problemi di tab e con alcuni siti
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2014 21:52:06 »
Ciao Iceberg, grazie mille per il prezioso consiglio. Purtroppo però sono venuto a capo dell'enigma e credo non ci sia soluzione (almeno per me che ci capisco poco).

Dunque, la colpa di tutto è l'opzione "Utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile". Nel mio profilo personale è disattivato, mentre nei nuovi profili risulta sempre attivato. Ma se lo tengo attivato, per caso con l'utilizzo della scheda grafica mi si scalda di più il pc? Perchè il mio notebook ormai sta diventando vecchiotto e se scalda troppo, va in protezione per poi non riaccendersi finchè non si raffredda. Quindi capite da voi il mio dilemma... attivato con pc che va in protezione, oppure disattivato con blocchi di 20 secondi su alcuni siti tipo Twitter?
Comunque domani farò un tentativo, lo tengo attivato e vediamo che succede... grazie comunque per i suggerimenti!

Offline infid0

  • Post: 190
Re: FF33 problemi di tab e con alcuni siti
« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2014 07:59:37 »
Ok, ieri ho provato a navigare un po' con l'accelerazione hw attivata e tutto va normalmente. Al contrario di quanto avevo letto molto tempo fa, questa opzione non sforza in alcun modo la macchina. Sotto stress (come un video in flash + altre schede aperte) le ventole accelerano esattamente come prima, né di più né di meno. Mentre in certi siti, si nota un lieve miglioramento nel caricamento della pagina.
Insomma, per quanto mi riguarda è tutto risolto e con l'accelerazione attivata è tanto di guadagnato. Grazie a Iceberg e Miki64 per i suggerimenti, alla prossima.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: FF33 problemi di tab e con alcuni siti
« Risposta #10 il: 26 Ottobre 2014 08:44:36 »
Io non ho fatto nulla, il merito è tutto tuo e di Iceberg.   ;)

Alla prossima? Speriamo di no...  :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.