Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Impossibile inviare mail da Thunderbird  (Letto 1923 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline santibo

  • Post: 4
Impossibile inviare mail da Thunderbird
« il: 21 Ottobre 2014 16:44:50 »
Da qualche tempo non posso inviare messaggi usando Thunderbird, ogni volta si interrompe l'invio e compare una finestra che dice:
"la dimensione del messaggio che si cerca di inviare eccede la dimensione massima globale del server".
Questo anche se la mail è di poche parole.
Il mio server di posta in uscita è Alice (mi connetto con una chiavetta Tim).
Ho provato a utilizzare l'applicazione Mail e funziona normalmente. Ovviamente dal server della mia posta (aruba) le mail partono normalmente.
Che sarà?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Impossibile inviare mail da Thunderbird
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2014 17:04:35 »
Uhmm... mi ricorda problemi passati. Hai letto questo mio topic? Hai trovato qualche indicazione utile in esso?

Offline santibo

  • Post: 4
Re: Impossibile inviare mail da Thunderbird
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2014 11:15:35 »
Grazie, sì, l'avevo letto, ma non mi risulta sia il caso presente, non credo sia un problema di configurazione.
Uso Thunderbird da anni con Alice per la posta in uscita, ha funzionato perfettamente fino a qualche settimana fa.
Dopo che è iniziato il problema ho scaricato un aggoirnamento di Thunderbird ma non è cambiato nulla.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Impossibile inviare mail da Thunderbird
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2014 11:38:26 »
Cioè hai scaricato un aggiornamento del programma o di un componente aggiuntivo?

Offline santibo

  • Post: 4
Re: Impossibile inviare mail da Thunderbird
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2014 20:16:10 »
ho scaricato un aggiornamento di Thunderbird

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Impossibile inviare mail da Thunderbird
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2014 08:43:16 »
Beh, se tu fossi su Windows la soluzione sarebbe facile: il tuo firewall si è accorto della nuova versione installata ma non le dà il permesso di inviare mail.
Però vedo che sei su Mac e quindi non credo che tu abbia un firewall.
Nell'attesa di qualcun altro che sia più ferrato di me su questo s.o., il mio suggerimento è un palliativo: disinstallare l'attuale versione di TB e "tornare indietro" tramite l'installazione della versione precedente.
Release precedenti:  http://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases per Firefoxhttp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/ per Thunderbird.
« Ultima modifica: 19 Agosto 2015 11:11:21 da miki64 »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Impossibile inviare mail da Thunderbird
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2014 16:00:18 »
Scusa Miki a me pare di aver capito, da come ha scritto, che il problema si era presentato già da prima che l'utente aggiornasse all'ultima versione di TB, e che nonostante questo non si fosse risolto..

Offline santibo

  • Post: 4
Re: Impossibile inviare mail da Thunderbird
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2014 09:31:42 »
Sì, è così, il problema esisteva già e per questo ho provato a scaricare una nuova versione.
Mi chiedo se avendo tim come server di connessione posso avere un server di posta in uscita diverso da alice...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Impossibile inviare mail da Thunderbird
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2014 20:16:43 »
Sì, puoi  e puoi persino far risultare che la posta sia inviata da una casella di TIN, Virgilio o Alice e non da Yahoo o Gmail.
A questo punto, però, il mio consiglio è sempre lo tesso: abbandonare le caselle di posta che pongono forti restrizioni sul loro utilizzo con diversi ISP e passare finalmente a servizi di posta molto più lungimiranti e meno limitanti.

@bibbolo: grazie per la precisazione, non avevo notato la cosa, in effetti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.