Autore Topic: Nomi dei contatti della rubrica nascosti ai destinatari  (Letto 2358 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Nomi dei contatti della rubrica nascosti ai destinatari
« il: 21 Ottobre 2014 06:34:29 »
Quando salviamo un contatto nella nostra rubrica (e questo avviene anche utilizzando la rubrica della webmail) le successive email provenienti da quel contatto ci appariranno col nome da noi scelto; tuttavia tale nome da noi scelto verrà letto anche dal destinatario nel momento in cui gli rispondiamo(?). Questo potrebbe anche non essere conveniente perché noi potremmo voler utilizzare nomignoli o abbreviazioni solo per la nostra visualizzazione senza farli vedere ai destinatari quando rispondiamo loro. E' possibile un modo per fare questo?
« Ultima modifica: 23 Novembre 2014 17:13:38 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Nomi dei contatti della rubrica nascosti ai destinatari
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2014 17:00:57 »
Hai provato questa estensione del nostro klades? Forse fa quanto tu desideri:
https://freeshell.de/~kaosmos/morecols.html

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Nomi dei contatti della rubrica nascosti ai destinatari
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2014 19:25:26 »
L'ho installata e la sto provando ora, ma non riesco proprio a capire dove sia questa opzione, ammesso che ci sia...
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2014 19:27:32 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Nomi dei contatti della rubrica nascosti ai destinatari
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2014 09:44:36 »
Bibbolo, vorrei aiutarti ma per me questo è un periodo tremendo per tanti motivi personali e quindi non posso smanettarci più di tanto.
Ho provato l'estensione, provato varie impostazioni (esempio: togliere al spunta da "Preferire sempre il nome personalizzato all'intestazione del messaggio"), ma niente.
Quindi ti fornisco l'unico trucco che già sapevo ma che è solo un palliativo: utilizzare il campo "Soprannome"  per aggiungere tue eventuali personali considerazioni sul destinatario.
Non è elegante, non è ricercabile, ma forse un aiuto te lo fornisce, spero.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Nomi dei contatti della rubrica nascosti ai destinatari
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2014 19:03:02 »
Citazione da: miki64
Quindi ti fornisco l'unico trucco che già sapevo ma che è solo un palliativo: utilizzare il campo "Soprannome"  per aggiungere tue eventuali personali considerazioni sul destinatario.
Non è elegante, non è ricercabile, ma forse un aiuto te lo fornisce, spero.

Ciao Miki torno su questa discussione che avevo accantonato, se puoi mi dici i passaggi per attivare questa funzione?

p.s. in che senso è un palliativo e che significa che non è ricercabile?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Nomi dei contatti della rubrica nascosti ai destinatari
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2014 20:09:22 »
Nel campo "Soprannome" puoi inserire le tue eventuali personali considerazioni sul destinatario, tutto qua.
Ma se il destinatario lo chiami "bugiardo" o "insolvente", quando vai a digitare nel campo di ricerca "bug" o "ins" ti troverà tutti i tuoi contatti il cui nome inizia (o contiene ) per "bug" o "ins", non certo quelli che hanno queste stringhe di testo nel campo  "Soprannome".

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Nomi dei contatti della rubrica nascosti ai destinatari
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2014 21:12:40 »
Azz, mi sa che invece è l'opposto di quanto hai detto, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa.

Ho provato a mettere il soprannome ad un mio contatto in rubrica, dopodiché sono andato nella composizione della mail e ho notato che se provo a digitare le prime lettere del soprannome me lo trova, ma sempre lasciando nome e cognome come nome visibile nel momento in cui poi manderò la mail..

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Nomi dei contatti della rubrica nascosti ai destinatari
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2014 21:20:55 »


p.s. mi riferisco al campo digitazione indirizzi della composizione e non in quello ricerca della rubrica..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Nomi dei contatti della rubrica nascosti ai destinatari
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2014 11:43:46 »
Ah, ecco con il P.S. abbiamo risolto l'equivoco.

Quindi possiamo dire che il problema è stato risolto, vero?  :?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Nomi dei contatti della rubrica nascosti ai destinatari
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2014 15:21:47 »
No perché il mio scopo era quello di non far arrivare il nome da me scelto ai destinatari, ma solo il loro indirizzo email come se non li avessi salvati nella rubrica..

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Nomi dei contatti della rubrica nascosti ai destinatari
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2014 15:42:51 »
Forse mi sono perso qualcosa, ma non basta lasciare vuoto il campo "Nome visualizzato"?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Nomi dei contatti della rubrica nascosti ai destinatari
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2014 19:05:51 »
Citazione da: Godai71
ma non basta lasciare vuoto il campo "Nome visualizzato"?

Giusto non ci avevo pensato... sto facendo un pò di prove e a quanto pare se salviamo un contatto con nome e cognome questi campi vengono presi per creare automaticamente il nome visualizzato, ed era questo il passaggio che mi sfuggiva.. quindi ora in pratica dovrò manualmente cancellare tale campo per ogni contatto se non voglio che sia loro visibile..

Il discorso comunque è un pò ingarbugliato, vediamo se ho capito come funziona:
  • il nome visualizzato è quello che ognuno sceglie per sé (ad esempio in fase di creazione account oppure in qualche modo da webmail), da tb si può modificare in "impostazioni account > identità predefinita"; in caso contrario viene preso il nome dall'indirizo email (per esempio se l'indirizzo è "tizio@caio.it" il nome visualizzato dai destinatari sarà solo "tizio")
  • se dalla rubrica di TB salvo un contatto con nome e cognome, questi campi vengono automaticamente presi per creare il nome visualizzato (a meno che non si cancelli manualmente)
  • per far sì che prevalga il nome visualizzato da me scelto devo selezionare la casella "preferire sempre il nome visualizzato all'intestazione del messaggio", altrimenti sarà visualizzato quello scelto dal nostro interlocutore
  • il soprannome può servire per scrivere nome e cognome oppure soprannomi e sono utili per la ricerca del contatto nel campo dell'indirizzo della finestra di composizione, non saranno in alcun caso visibili ai destinatari
confermate?

A quanto sto verificando (potrei sbagliare) il nome visualizzato che scegliamo noi per un interlocutore non arriva a loro, ma solo a noi quando lui ci scrive.
Il mio dubbio è quando si mandano mail a più destinatari, infatti se ho memorizzato tizio con "pippo" e poi mando la stessa email inserendo anche caio fra i destinatari, caio dovrebbe visualizzare che l'indirizzo email di tizio ha come nome visualizzato "pippo",  che era quello da noi scelto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Nomi dei contatti della rubrica nascosti ai destinatari
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2014 11:59:39 »
Se non puoi effettuare dei test con tuoi account, conta pure su di me e mandami CC o CCN anche con nomi email di fantasia, io ti dirò che cosa visualizzo.
In questa maniera daremo un senso a questo topic.
Nello scrivermi, sii dettagliato e lo sarò altrettanto anche io nella risposta (dammi solo un po' di tempo causa impegni lavorativi).

Contento?  ;)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Nomi dei contatti della rubrica nascosti ai destinatari
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2014 14:42:36 »
Mi raccomando però di postare la soluzione: questa cosa mi interessa parecchio anche se non riesco ad inquadrare completamente la situazione.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Nomi dei contatti della rubrica nascosti ai destinatari
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2014 17:31:24 »
Citazione da: miki64
Se non puoi effettuare dei test con tuoi account, conta pure su di me e mandami CC o CCN anche con nomi email di fantasia, io ti dirò che cosa visualizzo.

Grazie miki, tranquillo ho così tanti indirizzi email che devo solo avere il tempo di fare la prova, dovrò necessariamente verificare da webmail altrimenti TB mi farà visualizzare sempre il nome "Me" anche con gli altri account registrati... appena ho tempo faccio ulteriori verifiche e scrivo qui gli esiti.

p.s. nel frattempo ho "scorretto" il primo post per le verifiche attuali..
« Ultima modifica: 14 Novembre 2014 17:33:21 da bibbolo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.