Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Rimuovere le cartelle locali  (Letto 8275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Rimuovere le cartelle locali
« il: 21 Ottobre 2014 06:11:33 »
Non capisco che utilità abbiano le cartelle locali dal momento che per ogni account mi vengono create le relative cartelle, quelle locali non si possono eliminare?
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2014 15:01:27 da bibbolo »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Rimuovere le cartelle locali
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2014 19:11:23 »
No, non si possono eliminare.
Però non è vero che ne hai per forza una per ogni account: o almeno non era così tempo indietro quando avevo 2 account.

Si tratta dell'ultima versione di TB?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Rimuovere le cartelle locali
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2014 19:18:29 »
Sì ho l'ultima versione ma il quesito in oggetto me l'ero posto da tempo anche con versioni precedenti... In sostanza per ogni account creato ho la mia posta in arrivo, inviata, ecc... quindi più o meno le stesse cartelle per ogni account, quello di "cartelle locali" non so proprio a che serve, è un account speciale da quello che ho capito, ma nel mio caso vuoto o inutilizzato..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Rimuovere le cartelle locali
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2014 09:58:05 »
Feci tanto tempo fa al stessa domanda, mi fu risposto (in breve) che sono cartelle di sistema (tu non allargarne la vista facendo clic su +, però) ma personalmente non mi è MAI capitato di averne tante, una per ogni account...  :?
Sono confuso, lo ammetto, e non ricordo problemi simili al tuo.
Per caso hai fatto una  :cerca: , magari la mia memoria erra? 

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Rimuovere le cartelle locali
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2014 14:56:41 »
Forse non mi sono spiegato io, non ho tante cartelle locali per quanti sono gli account, intendevo che ho tante cartelle standard (per esempio posta in arrivo, inviata, bozze, ecc...) per quanti sono gli account che ho creato, e mi pare anche normale che sia così, dal momento che la posta in arrivo di un acount non è quella che arriva in un altro e non deve essere mischiata, volevo solo sapere se si potevano eliminare le cartelle locali (ne ho uno solo di qusto gruppo) in qualche modo.
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2014 14:58:55 da bibbolo »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Rimuovere le cartelle locali
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2014 15:12:50 »
Da quel che ne so, non è possibile eliminare Cartelle locali.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Rimuovere le cartelle locali
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2014 08:26:25 »
Ringrazio l'utente giulio69 per questo PM esplicativo, che mi permetto di girare a voi per la condivisione del suo contenuto.   :D
[...] ti consiglio questo link per le cartelle locali: http://kb.mozillazine.org/Local_Folders

Inoltre, nelle cartelle locali vengono archiviati per esempio i dati di migrazione da altri programmi di posta elettronica; personalmente mi sono trovato benissimo nel passaggio da Outlook Express (non guardarmi male: secondo me è ancora un bel programmino , facile da usare e onesto: peccato che sia stato eliminato a favore Windows Live Mail, secondo me dovevano solo ristilizzarlo un po'...): TB ha importato IN UN LAMPO tutti i Gb di email che avevo e li ha collocati nelle cartelle locali, che fungono come una sorta di "backup" in linea dei vecchi dati, senza pesare sull'elenco della posta in arrivo dell'anno in corso... ma quanto figo è 'sto Thunderbird? Più lo uso e più mi piace... ;-)   [...]

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Rimuovere le cartelle locali
« Risposta #7 il: 01 Novembre 2014 15:29:20 »
Grazie a Miki per la segnalazione  :like:

Dunque la soluzione sembra questo Mail Tweak, anche se da quello che ho letto pare che potrebbe avere problemi di compatibilità con le ultime versioni.. dovrei provarlo per testare se funziona, qualcuno sa già se è compatibile con l'ultima versione di TB?

Altrimenti come recita quella pagina non rimane che tenersi le cartelle locali non espanse:
Citazione
The best solution is to keep Local Folders collapsed in the folder pane and ignore it.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Rimuovere le cartelle locali
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2014 15:52:05 »
Altrimenti come recita quella pagina non rimane che tenersi le cartelle locali non espanse:
Citazione
The best solution is to keep Local Folders collapsed in the folder pane and ignore it.
Infatti. Posizionandole poi alla fine dell'albero degli account, non danno alcun fastidio.   ;)

Offline theinvoker

  • Post: 90
Re: Rimuovere le cartelle locali
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2016 23:01:35 »
so che è una discussione vecchia ma cercavo una soluzione anche io e visto che c'è gente che cercava un rimedio,ecco qui
Questa estensione funziona benissimo

https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/hide-local-folders/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Rimuovere le cartelle locali
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2016 23:45:37 »
Ok, in ogni caso grazie per avere condiviso con noi la scoperta di questa estensione.   :)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Rimuovere le cartelle locali
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2016 15:21:18 »
so che è una discussione vecchia ma cercavo una soluzione anche io e visto che c'è gente che cercava un rimedio,ecco qui
Questa estensione funziona benissimo

https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/hide-local-folders/

Ma c'è scritto "Compatibile con Thunderbird 5.0 - 31.*", ora siamo alla versione 45.2...   :?

Offline theinvoker

  • Post: 90
Re: Rimuovere le cartelle locali
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2016 19:10:50 »
a me funziona e ho la 45.1.1

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Rimuovere le cartelle locali
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2016 19:27:44 »
Anche a me con la 45.1.1 (l'ho appena scritto anche in un altro post)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Rimuovere le cartelle locali
« Risposta #14 il: 07 Luglio 2016 20:23:41 »
Perfetto grazie theinvoker, funziona, finalmente mi sono liberato di quell'inutile visione  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.