Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi (RISOLTO)  (Letto 10385 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giulio69

  • Post: 12
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #15 il: 29 Ottobre 2014 21:36:24 »
Ciao gialloporpora.
Io ho effettuato l'aggiornamento dal menù Aiuto -> Informazioni su TB; comunque siamo in TRE ad aver riscontrato questo problema (tutto è partito dalla segnalazione di un mio cliente... poi per verificare a casa mia lo stesso è accaduto a me e ora anche a Carlo-TopX);

Nel forum inglese di Mozilla e anche semplicemente Googlando la rete ho trovato topic molto simili, relativi però alla visualizzazione dei soli file PDF, che venivano mal decodificati causa lo scaricamento in "tronconi", tant'è che modificando le impostazioni di alcune voci del registro di configurazione di TB relative al fetching il problema veniva risolto. Va detto che, da quel che ho capito (le mie competenze tecniche in questa materia non sono molto approfondite) il caso si riscontrava con la posta IMAP, tanto che le suddette voci del registro erano del tipo "imap_fetch_chunks" o qualcosa di simile.

Se posso azzardare un'ipotesi, anche a me sembra che qualcosa durante l'update sia non tanto "andato storto", ma piuttosto che qualche file tipo libreria o parte di programma sia stata sostituita da una nuova versione, e che l'eventuale disinstallazione non riesce a eliminarla definitivamente per effettuare un corretto "rollback" con l'installazione di una precedente versione di TB. A questo punto chiedo:

Come si fa a DISinstallare completamente TB per poi reinstallare la versione 24?

Nel frattempo, continuerò a salvare gli allegati in una cartella "di passaggio"...

Offline Carlo-TopX

  • Post: 27
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #16 il: 29 Ottobre 2014 21:50:14 »
Per quanto mi riguarda ho in totale 8 PC, 7 in azienda e 1 a casa e tutti hanno il medesimo problema, anche a me sembra strano nessuno si lamenti per un problema così fastidioso, specialmente per chi come me clicca rapidamente e non ha tempo da perdere in inutili manovre.
Gli aggiornamenti su tutti i pc si sono caricati all'avvio di Thunderbird, quindi nessuna installazione completa su nessun PC, unica costante su tutti i miei PC c'è Avetix ma leggo sopra che anche con Avast c'è lo stesso problema quindi escluderei il problema antivirus.
Considera che uso Thunderbird sin dall'inizio della sua storia e tutti i pc sono pieni di filtri e centinaia di cartelle nelle quali si incanalano i vari messaggi anche perchè così divido i file dato che oltre i 4 gb. non si riescono a gestire.
Comunque ho così tanta necessità che torni a funzionare che sono disposto a fare qualsiasi prova pur di trovare una soluzione, per questo ogni suggerimento è il benvenuto.
I miei PC sono tutti aggiornati all'ultima SP, hanno i driver aggiornatissimi di ogni componente e sono ottimizzati per le massime prestazioni e sopratutto non hanno applicazioni Microsoft tranne quelle che non si possono eliminare in nessun modo.
Intanto grazie e tutti che si interesseranno alla soluzione di questo problema.
Carlo

Offline Carlo-TopX

  • Post: 27
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #17 il: 29 Ottobre 2014 22:48:38 »
Ok ho installato malwarebytes premium e nella scansione sono uscite 2 cartelle con 12 file sospetti, ho fatto ricerche sui file e sono dei semplici adware non dannosi, comunque li ho eliminati, ora il pc è pulitissimo, ma il problema non si risolve, se vado nella cartella \temp dove si appoggiano gli allegati che ho tentato di aprire da thunderbird ma a 0 byte, se invece li salvo sul desktop, si aprono normalmente.
Mah davvero non so che altro fare  :sbat:

Offline Carlo-TopX

  • Post: 27
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #18 il: 30 Ottobre 2014 09:45:00 »
Provato anche sul PC in ufficio Malwarebytes, non ha trovato nulla, quindi anche Thunderbird continua a non aprire i file pdf e jpg  :(

Offline giulio69

  • Post: 12
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #19 il: 30 Ottobre 2014 10:21:54 »
 :D  :D  :D GRAZIE GIALLOPORPORA!  :D  :D  :D
Quando si dice che non bisogna mai dare nulla per scontato... mosso dalla disperazione, mi sono riletto con buona calma tutti i post del topic e ripetuto e riconsiderato tutti i vari consigli che mi sono stati dati; in buona sostanza:

BISOGNA ESCLUDERE il controllo antivirus dalla cartella c:\users\vostroNomeUtente\Appdata\Local\Temp

così come consigliato dal buon giallporpora qualche post fa...

Questo sicuramente con Avetix, ma devo andare dal mio cliente che ha Avast per verificare la stessa cosa...

Attendo conferma anche da Carlo-TopX e poi, se tutto va a buon fine, chiudiamo il topic in bellezza

Offline Carlo-TopX

  • Post: 27
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #20 il: 30 Ottobre 2014 11:02:10 »
CONFERMO LA SOLUZIONE! Provato subito su Win7 poi su WinXP ambedue aprono gli allegati, che sollievo ragazzi!!!

Un ringraziamento grande grande a a GIALLOPORPORA e GIULIO69 per l'aiuto e la pazienza di seguire questo caso.

Bene ora so chi scocciare per le prossime rogne  :D  :D  :D

Carlo

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #21 il: 30 Ottobre 2014 13:00:00 »
Prego, mi fa piacere che abbiate risolto :-)

Offline giulio69

  • Post: 12
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #22 il: 30 Ottobre 2014 16:36:43 »
...noto con piacere che anche Carlo-TopX ha risolto; di nuovo un grandissimo ringraziamento a tutti coloro i quali sono intervenuti e che hanno contribuito alla soluzione del problema; nel frattempo ho scritto alla Avetix segnalando la situazione, chissà che non sia utile anche a loro, inoltre domani dovrei riuscire ad andare dal mio cliente che ha Avast e vediamo se anche con quello è la stessa storia, ma presumo di sì. Appena ho la risposta vi aggiorno ed eventualmente chiudiamo il topic.
Sorrisi Grandi Grandi a tutti quanti !  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #23 il: 30 Ottobre 2014 19:36:51 »
Visto che non è sempre colpa di Thunderbird?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58615.msg394724#msg394724    ;)

Sono contento per voi!  :D
E bravo gialloporpora!  :like:

Offline giulio69

  • Post: 12
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #24 il: 30 Ottobre 2014 21:23:58 »
 :D  :D  :D ho letto il tuo topic, miki64 e ne convengo pienamente; d'altra parte, come avrai notato, lo spirito con cui ho affrontato la situazione è stato quello di disconoscere ogni mia iniziale  impressione dovuta al contesto, e qui davvero sembrava (poi dimostratosi a torto) che Thunderbird giocasse un ruolo fondamentale nel problema; ripensandoci, probabilmente è effettivamente cambiato qualcosa nel modo in cui TB interagisce con l'antivirus nel momento in cui vengono scaricati gli allegati per la visualizzazione diretta, per cui non si tratta in realtà di "colpa" dell'uno o dell'altro programma, ma semplicemente del fatto che è difficile "tenere a bada" un intero PC nel momento in cui hai miliardi di variabili in gioco...
E comunque è stata una bella esperienza affrontare e risolvere con tutti voi questa situazione, spero anzi che possa servire ai molti altri che probabilmente hanno seguito il topic, visto il numero di visite tutto sommato non indifferente...

Visto che ormai il problema è risolto, concedetemi un piccolo "off-topic" per spezzare una lancia a favore di Mozilla e delle altre società e singoli programmatori che mettono a disposizione la loro competenza a tutto il mondo degli appassionati di computer:

Non so chi di voi sia avvezzo alla programmazione: personalmente, dopo quasi 20 anni, mi sono cimentato in piccoli progetti hardware-software che sto tutt'ora portando avanti, e posso garantirvi che chi programma oggi deve affrontare delle vere e proprie sfide ad ogni singola riga di codice: la mole elefantiaca e la complessità machiavellica dei moderni sistemi operativi costringono ad approcci  di programmazione che richiedono un'incredibile capacità di visione d'insieme, tanto maggiore quante più persone partecipano al singolo progetto, anche alla sola fase puramente "creativa" e non di programmazione; a Mozilla, a tutti i programmatori di freeware e shareware, ma anche a chi lo fa per un rientro economico e alla pur tanto vituperata Microsoft vanno tutto il mio rispetto e il mio plauso, perchè e grazie a loro, in definitiva, che possiamo coltivare la nostra passione informatica... se esistesse uno smile "reverenziale" ne inserirei qualcuno proprio qui...

In attesa dell'ultima riprova dal mio cliente vi saluto. A presto!  :)

Offline giulio69

  • Post: 12
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #25 il: 04 Novembre 2014 12:29:34 »
Ultimo aggiornamento di conferma di quanto già detto: anche dal mio cliente c'è Avetix installato (credevo avesse Avast ma non è così) e una volta eliminato il controllo antivirus dalla cartella C:\Users\<nomeutente>\AppData\Local\Temp tutto è andato a posto... possiamo chiudere il topic in bellezza e ancora mille ringraziamenti a tutti...  :D   :D  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.