Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi (RISOLTO)  (Letto 10437 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giulio69

  • Post: 12
Ciao a tutti. Dopo che Thunderbird si è aggiornato dalla versione 24.6 alla 31.2 (con Sistema Operativo Windows 7 SP1) ho iniziato a riscontrare l'impossibilità di visualizzare direttamente gli allegati da TB, benchè sia possibile salvarli per poi aprirli direttamente dalla cartella dove sono stati salvati. Ho già trovato in rete e in questo forum alcune discussioni circa le impostazioni secondo cui TB scarica gli allegati in "chunks" ed ho già provato a settare il file di cofigurazione nelle varianti consigliate, ma senza alcun riscontro. Oltre a questo, nel momento in cui tento di visualizzare l'allegato (per lo più i PDF ma anche JPG e TXT) si possono verificare due situazioni:

1) "Si è verificato un errore sconosciuto e il download non è stato salvato. Si consiglia di ritentare"

2) "C:\Users\<numeutente>\AppData\Local\Temp\UKPSpuWw.pdf.part non può essere salvato in quanto non si possiede il permesso per modificare il contenuto della cartella di destinazione. Cambiare cartella o modificarne le proprietà, quindi riprovare."

...da notare che:

A) Il tipo di messaggio non è legato al tipo di file che cerco di visualizzare, sembra quasi una reazione casuale;
B) il nome del file nell'esempio (UKPSpuWw.pdf.part) cambia continuamente.

Il fatto è che ho controllato e possiedo tutti i privilegi necessari per l'accesso e la modifica dei file in quella cartella, per cui davvero non mi spiego la cosa. Tra l'altro, lo stesso capita ad un mio cliente, anche da lui subito dopo che TB si è aggiornato. A nulla è valso ripristinare la vecchia versione 24.6 nè il reinstallare la 31.2: il problema persiste e, anche se non è insormontabile, è davvero antipatico... qualcuno mi può aiutare? Grazie anticipatamente.
Giulio
« Ultima modifica: 04 Novembre 2014 12:30:29 da giulio69 »

Offline biagio_68

  • Post: 1
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2014 16:59:55 »
Ciao ho avuto lo stesso problema ed ho risolto facendo girare malwarebyte.
Sembra sia un problema di malware.

Prova.

saluti.

Offline giulio69

  • Post: 12
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2014 17:37:06 »
Ciao biagio_68, adesso provo e vediamo; il mio cliente che è anche lui nelle stesse condizioni ha passato malwarebyte anche lui, ma con esito negativo, però forse era una malware "nuovo" e non ancora identificato. Ti tengo aggiornato, nel frattempo grazie mille per la collaborazione... mi sembra strano però che capiti SOLO nel momento in cui TB viene aggiornato alla versione 31.2  :? e la cosa è sistematica... ancora grazie

Offline giulio69

  • Post: 12
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2014 19:53:11 »
Ciao biagio_68. Provato, ma niente da fare  :(   il sistema è pulito (ho passato anche Combofix per sicurezza) ma il problema persiste... ma nessun altro ha sperimentato questo problema?   :shock: Mi pare impossibile... non sono neppure riuscito a trovare un modo per segnalare questo problema come "bug" direttamente alla Mozilla... qualcuno sa se esiste questa possibilità? Un grazie anticipato a tutti coloro che potranno collaborare.  :D

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2014 20:04:31 »
ComboFix non lo si usa per sicurezza, lo si usa quando non resta altro da fare, anzi usalo il meno possibile.

Ripartendo dall'inizio, prova a ricostruire gli indici della cartella e a compattarla (fai prima il backup della stessa).

Noti qualche miglioramento?
I bug si segnalano su bugzilla.mozilla.org, però prima di dire che è un bug e segnalarlo a Mozilla vediamo se si può risolvere in qualche modo.


Offline giulio69

  • Post: 12
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2014 22:41:49 »
Grazie per la pronta risposta, gialloporpora. Ti rispondo nell'ordine:

-Sì, conosco i rischi annessi all'uso di ComboFix, cmq ti ringrazio ugualmente per il buon consiglio;

-Ho già provato a ricostruire gli indici della cartella (se non ho frainteso intendi il pulsante "Ripara Cartella" che appare nella finestra Proprietà richiamabile da click destro sulla cartella locale della Posta in Arrivo, giusto?) e anche altre procedure inerenti la configurazione del fetching e i chunks degli allegati (problema che comunque viene dato per risolto da diverse versioni);

-Ho appena provato a compattarla, ma nessun risultato: il problema persiste

-Grazie anche per la dritta inerente Bugzilla, in effetti ho visitato il sito ma mi sembrava piuttosto dedicato ai collaboratori Mozilla più che all'utente finale, per cui non mi sono spinto oltre il leggere qualche post che comunque somigliava solo in parte al mio problema.

Se può essere utile, dato che non l'avevo specificato:

-uso un account su Aruba e gestisco la posta via POP3 (perdonatemi, ma non mi piace l'IMAP a livello di concetto);
-il problema si presenta anche su un PC con solo Windows 7, FireFox e ThunderBird installati;
-come antivirus uso Avetix, ma l'ho anche disabilitato e non cambia nulla

Nota importante: una volta che l'allegato è stato solo parzialmente salvato per la visualizzazione con l'estensione .part, in effetti non può essere in alcun modo cancellato o modificato, con l'apparire della già citata finestra di dialogo che informa circa la mancanza dei privilegi necessari per effettuare le operazioni (vedi testo di apertura del topic). Per tutti gli altri file presenti nella cartella, invece, non ci sono problemi.

Spero che qualcuno riesca a darmi una mano... Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2014 08:56:05 »
Probabilmente gialloporpora voleva effettuare delle prove in una direzione, io nel frattempo te ne indico altre con la speranza che riusciamo a beccare "la via giusta".

  • Fai un backup di tutto il tuo profilo;
  • NON utilizzare Combofix (che, come detto, si utilizza solo in caso di mali estremi) ma AdwCleaner, migliore di Malwarebytes AntiMalware, giusto per toglierci un dubbio;
  • prova a "retrocedere" di versione, disinstallando l'attuale e installando la precedente che potrai trovare qui:  ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/ per Thunderbird;
  • non mi sembra un bug, altrimenti il tuo non sarebbe un caso isolato e saremmo subissati di richieste di aiuto simile alla tua, tenendo presente che tutti quanti noi scarichiamo e gestiamo da Thunderbird allegati in .PDF ogni giorno. Ripeto, non mi sembra ma non potrei anche sbagliarmi.


Offline giulio69

  • Post: 12
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2014 12:56:19 »
Ciao miki64.
Ho provato a seguire i tuoi consigli (procedura che comunque avevo già fatto ad esclusione di AdwCleaner), purtroppo senza alcun risultato  :(  D'altra parte non mi ricordo in quale topic di Bugzilla si sconsigliava apertamente il ritorno a precedenti versioni di TB o FF in quanto questa operazione normalmente non risolve i problemi ma rischia di aggiungerne altri...

Però -scusatemi la domanda magari scontata- io apprezzo l'aiuto che mi state dando, ma... che versione di ThunderBird state usando? La 32.1 o una precedente? Perchè anch'io fino alla 24.6 non ho avuto mai nessun problema, ma non appena aggiorno un PC alla 32.1 il problema si espande;
Tra l'altro ho notato che l'aggiornamento alla versione successiva non è più entrato automaticamente, ma solo quando si apre la finestra di informazioni...

Ah, attenzione che se qualcuno aggiorna TB e poi ha i miei stessi problemi, non maleditemi, ve ne prego: fate la prova su un PC "da battaglia", per così dire...

Grazie ancora a tutti

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2014 13:55:22 »
Io uso la 35.0 a2 e questo tipo di problema non l'ho mai avuto (anche in passato quando era la 32).

Fai prima di tutto un backup del profilo di TB, praticamente copia la cartella di nome Thunderbird in %appdata% in una posizione sicura.


Prova a cancellare questa cartella (TB chiuso) :

Codice: [Seleziona]
C:\Users\<numeutente>\AppData\Local\Temp

Sempre a TB chiuso, usa il Trova file di Windows e cerca tutti i file con estensione msf a partire dal profilo di TB, metti questi valori nelle caselle:

File: *.msf
Percorso: %appdata%\thunderbird

seleziona e cancella tutti i file della ricerca e quindi riavvia TB.

Se non funziona nemmeno così vediamo di provare qualcos'altro.
Purtroppo non conosco quell'antivirus, Avetix, che hai installato, è solo antivirus o anche firewall?
Ha delle preferenze per escludere dal monitoraggio singole cartelle?

Offline giulio69

  • Post: 12
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2014 16:30:43 »
Grazie gialloporpora ma... niente da fare :(

-La cartella temp non la posso cancellare perchè i file *.part che TB ha salvato per la visualizzazione non sono accessibili da nessun utente o amministratore: ti garantisco che ho provato di tutto per avere l'ownership su questi file ma non c'è stato verso: non sono più accessibili;

-Ho cancellato i file *.msf con TB chiuso ma purtroppo non è servito  :(

-Avetix è solo antivirus (no firewall) comunque ho appurato che non  è lui il problema perchè dal mio cliente hanno Avast ed è nelle medesime condizioni...

Ah, ho anche scaricato e installato la Beta 33 dal link suggeritomi da miki64, ma neanche questo è servito...

L'unico dubbio è che possa essere un problema riguardante l'hosting delle eMail su Aruba: può essere qualche problema con i loro server (che tuttavia hano sempre funzionato a dovere e senza alcun problema fino a TB v26)?
Io ho anche un account di posta su inwind (Libero.it), ma nonostante abbia configurato tutto esattamente come prescritto per l'uso con POP3 (e non è che ci voglia un genio...) incredibilmente non funziona nel modo più assoluto (nome utente o password non validi...), quindi non riesco ad avere un riscontro diretto se il problema è relativo ad Aruba con TB o TB a sè stante...

...è una vera e propria frustrazione...  :?

Qualche altra idea? Grazie a tutti... in ogni caso

Offline Carlo-TopX

  • Post: 27
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2014 16:40:23 »
Ho anche io lo stesso identico problema, dall'ultimo aggiornamento a 31.2.0 non riesco più ad aprire gli allegati .pdf ne con il lettore interno ne sostituendolo con Adobe in quanto la risposta è sempre:

C:\DOCUME~1\TopX-02\IMPOST~1\Temp\ORD 07084 29-10-14.PDF non può essere salvato in quanto non si possiede il permesso per modificare il contenuto della cartella di destinazione.
Cambiare cartella o modificarne le proprietà, quindi riprovare.

Questo mi accade su 7 PC che hanno Windows XP, Vista e 7.

Su tutti è installato Avetix come antimalware e antivirus, ma c'era anche prima dell'errore e non credo dipenda da lui

Sono costretto a salvare il file ed aprirlo dopo, operazione molto fastidiosa davvero specialmente quando hai molti file da aprire.

AIUTOOOOO!

P.S.: Se gli allegati sono di office, li apro senza problemi con Libreoffice che è il predefinito per la lettura, non apro quindi PDF e JPG e simili
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2014 16:54:16 da Carlo-TopX »

Offline giulio69

  • Post: 12
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2014 17:03:35 »
Ciao Carlo-TopX.
Beh, non se purtroppo  :(  o per fortuna  :) , ma mi sento meno solo... credevo ormai di aver perso il lume della ragione... cortesemente (e se puoi) su che provider hai i tuoi account? Anche tu su Aruba o un altro? Mi servirebbe per capire se il problema è TB o una "incompatibilità" tra TB e Aruba (cosa che comunque non credo, anche perchè ripristinando la vecchia versione di TB il problema non si risolve...)

Il problema te lo fa solo con i PDF o anche altri tipi di file? A me ha iniziato solo coi PDF poi si è esteso...

Anche secondo me Avetix non c'entra perchè ce l'avevo già con la vecchia versione e funzionava egregiamente... e poi il mio cliente con Avast soffre la stessa malattia...

Grazie e ciao

Offline Carlo-TopX

  • Post: 27
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #12 il: 29 Ottobre 2014 17:14:37 »
Le mail sono tutte del mio dominio e risiedono su un mio server Dell affidato in gestione ad una webfarm esterna, noi ci colleghiamo con fibra100 di fastweb.
Nello stesso ufficio lavora anche mia moglie che ha Win7, mail di tiscali e condivide la nostra adsl in fibra ... stesso problema anche lei

Nei prossimi giorni posso fare due prove ulteriori:
1) Provo dal PC di casa con mail Tiscali.it e adsl Tiscali (sempe con Avetix)
2) Ho un nuovo PC da attivare con Win 8.1 (bleah), ci installo Thunderbird senza installare nessun antivirus e provo

Io non credo siamo due mosche bianche, ma forse siamo gli unici che se ne sono accorti?

Ti informo delle ulteriori prove che farò

Ciao ciao

Offline Carlo-TopX

  • Post: 27
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #13 il: 29 Ottobre 2014 19:20:26 »
A casa ho Win7, Avetix, Thunderbird 31.2.0 con mail e adsl di Tiscali ed il problema è esattamente lo stesso apro direttamente gli allegati xls, ods, odp, ecc. ma non apro pdf e jpg se non salvandoli manualmente sul disco e poi aprendoli con i rispettivi programmi adatti.

Mi sto convincendo che è un buco di Thunderbird ... sbagliero mah!

Domani ultima prova con PC assolutamente nuovo e senza antivirus.

A domani
Carlo

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: THUNDERBIRD non apre PDF e allegati e dà errore privilegi
« Risposta #14 il: 29 Ottobre 2014 19:36:07 »
L'unica cosa che trovo strana è non trovare altri utenti sul forum inglese con questo problema.
Avete aggiornato ripartendo dall'installer o in modo automatico?
Secondo me, ma potrei sbagliarmi, deve essere andato qualcosa durante l'aggiornamento.
Io ho provato, su XP, a installare con un nuovo profilo TB 32 e non riscontro il problema, però che siate già in due a riscontrarlo significa che qualcosa che non va c'è, forse dipende anche da qualche configurazione particolare del sistema operativo.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.