Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Schermo nero [causa: accelerazione hardware]  (Letto 11740 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vegavox

  • Post: 29
Schermo nero [causa: accelerazione hardware]
« il: 15 Ottobre 2014 09:38:26 »
Ho appena installato l'ultima versione di Firefox, con la funzione di aggiornamento automatico, ma quando la avvio mi appare solo uno schermo nero.
Ho provato allora a reinstallare tutto Firefox, ho spento e riavviato il PC ma lo schermo nero si ripresenta sempre.
Sistema operativo Windows 7 SP1
Cosa posso fare?
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2014 15:02:29 da Iceberg »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Schermo nero [causa: accelerazione hardware]
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2014 09:39:26 »
Ciao, prova a partire in modalità provvisoria: migliora il comportamento?

Offline Vegavox

  • Post: 29
Re: Schermo nero [causa: accelerazione hardware]
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2014 09:50:04 »
Grazie per la risposta.
Sì Underpass: in modalità provvisoria Firefox funziona regolarmente.
Mentre si trova l'eventuale soluzione dovrei continuare ad usare la precedente versione di Firefox: dove posso scaricarla?
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2014 09:56:00 da Vegavox »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Schermo nero [causa: accelerazione hardware]
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2014 10:16:42 »
Potresti fornirci la lista dei componenti aggiuntivi installati?
Per come fare, leggi http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0 .

Offline fulvio04

  • Post: 2
Re: Schermo nero [causa: accelerazione hardware]
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2014 11:52:24 »
Mi inserisco avendo da stamani lo stesso problema all'avvio. In modalità provvisoria funziona normalmente. Uso Win7 SP1, Avira, Firefox 33.0. Avrei bisogno di aiuto per creare la lista addons, in quanto la guida di cui a http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0
non sembra adatta alla mia versione di Firefox.
Grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Schermo nero [causa: accelerazione hardware]
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2014 12:10:39 »
@vegavox e @fulvio04: come prima cosa provate a disattivare l'accelerazione hardware da Strumenti --> Opzioni --> Avanzate --> Generale.

Lo schermo nero scompare?


edit: oppure Pulsante dei menu --> Opzioni  --> Avanzate --> Generale ;)
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2014 12:13:32 da Underpass »

Offline fulvio04

  • Post: 2
Re: Schermo nero [causa: accelerazione hardware]
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2014 12:41:27 »
Sì, Underpass, sembra che il problema sia risolto. Grazie

Offline Vegavox

  • Post: 29
Re: Schermo nero [causa: accelerazione hardware]
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2014 14:59:48 »
Grazie Underpass: anche sui miei PC disattivando l'accelerazione Firefox ha ripreso a funzionare.
 :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Schermo nero [causa: accelerazione hardware]
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2014 15:31:14 »
Prego. ;)
Strano che sia capitato oggi per la prima volta. Magari potreste provare a vedere se esiste un driver aggiornato per le vostre schede video.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Schermo nero [causa: accelerazione hardware]
« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2014 15:52:31 »
Pare che sia un problema riscontrato con l'aggiornamento a Firefox 33 e segnalato da altri utenti (tutti Windows) sul forum di supporto Mozilla (risolto con la disattivazione dell'accelerazione hardware di Firefox).

Offline Vegavox

  • Post: 29
Re: Schermo nero [causa: accelerazione hardware]
« Risposta #10 il: 15 Ottobre 2014 16:22:49 »
Underpass ti confermo che questo bug si è presentato solo oggi e con la versione 33 che ho scaricato appunto questa mattina.
Con nessuna delle versioni precedenti era mai successo.
Controllerò i driver ma, avendo installato DriverBooster che in automatico controlla ciclicamente il loro aggiornamento, non penso che il bug dipenda da un problema di quel tipo.

Offline giorgio.gerli

  • Post: 1
Re: Schermo nero [causa: accelerazione hardware]
« Risposta #11 il: 15 Ottobre 2014 16:45:58 »
Buongiorno, anche io sto avendo lo stesso problema da questa mattina, su più macchine.
Tutte hanno fatto l'aggiornamento alla versione 33.

Offline Spairo83

  • Post: 2
Re: Schermo nero [causa: accelerazione hardware]
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2014 18:08:44 »
Salve a tutti ragazzi.

Mi sono iscritto ora al forum apposta per questo problema, e nel frattempo io ed un mio collega (tecnici informatici) abbiamo trovato la soluzione per risolvere il problema SENZA AGGIRARLO quindi senza dover disattivare  l'accelerazione hardware.

In alcuni casi anche la barra dei menu di firefox è nera e quindi non si riesce ad andare nelle opzioni

Per risolvere il problema della schermata nera di firefox, o anche interfaccia nera di firefox, si deve aggiornare il driver video. Infatti il problema sembra comparire in particolare solo su PC che montano una specifica scheda video integrata, la INTEL HD GRAPHICS 3000/2000

il driver è scaricabile dal sito intel:
https://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=&ProductID=3319&ProdId=3319

Comunque per andare nelle opzioni anche se non vedete la barra dei menu potete fare doppio clic sull'icona di Firefox TENENDO PREMUTO SHIFT e potrete aprirlo in modalità provvisoria (dove l'interfaccia sarà visibile) oppure ripristinare firefox.

Ciao


AndreaS
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2014 17:17:37 da Spairo83 »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Schermo nero [causa: accelerazione hardware]
« Risposta #13 il: 16 Ottobre 2014 01:36:45 »
Non riscontro errori e non so se c'entra ma segnalo che a partire da FF33, nella sezione Grafica, anziché apparire il consueto Direct3d 10, appare 11!
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2014 17:14:38 da shonnyno »

Offline LucaM

  • Post: 4
Re: Schermo nero [causa: accelerazione hardware]
« Risposta #14 il: 16 Ottobre 2014 15:50:48 »
Salve a tutti!
Non ho riscontrato errori di funzionamento precedenti al mio. Da ieri sera, fin dall'avvio, Firefox non ha permesso di visualizzare nulla. E' in schermata nera (all'inizio completamente bianca) e senza punti di riferimento (barre degli strumenti, barra indirizzi ecc.). Mi permette di agire solo sul primo pannello laterale delle opzioni (cliccando alla cieca dove dovrebbe esserci l'icona) ma non permette di servirsi delle funzioni di ripristino (anche la seconda finestra aperta cliccando per es su Aiuto-Risoluzione dei problemi  è totalmente nera). Non ha permesso nemmeno il riavvio senza componenti aggiuntivi.
L'unica cosa che so è che ieri mattina prima di spegnere tutto ho installato l'ultimo aggiornamento di Acrobat Flash Player. Dall'avvio successivo schermata nera.
Ho provato sia a disinstallare Flash e reinstallarlo, sia scaricare l'ultima versione di Firefox (su quella che avevo già aggiornata...). Niente.
Il pc funziona regolarmente, l'antivirus (Avast) non ha riscontrato anomalie e Internet Explorer funziona perfettamente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.