Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Estrazione automatica allegati  (Letto 10216 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gf

  • Post: 19
Estrazione automatica allegati
« il: 12 Ottobre 2014 12:15:56 »
Salve a tutti.
Vi sottopongo un problema che mi sono posto e che non sono riuscito a risolvere cercando in rete.
Io ricevo giornalmente per lavoro alcuni messaggi (a volte anche alcune decine) in cc con allegato, normalmente pdf. In altre parole il messaggio con allegato viene inviato al destinatario e a me per conoscenza. Ho creato un filtro che mi raccoglie tutti i messaggi in una cartella di Thunderbird .
Io vorrei salvare gli allegati sul pc  fuori da Thunderbird in cartelle corrispondenti al nome del destinatario.
Che voi sappiate esiste una estensione o qualcosa di simile in grado di leggere il destinatario della mail, cercare nel pc una cartella corrispondente e salvarvi l'allegato? Il tutto in automatico, senza dover salvare uno per uno gli allegati: ho provato con AttachmentExtractor ma estrae i file nella cartella che gli dico, poi dovrei spostarli manualmente uno a uno.... i nomi degli allegati sono tutti 2014xxxx.pdf dove xxxx è un numero e non permette di risalire in automatico al destinatario.
Grazie
Gabriele

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Estrazione automatica allegati
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2014 18:03:45 »
... i nomi degli allegati sono tutti 2014xxxx.pdf dove xxxx è un numero e non permette di risalire in automatico al destinatario.
Fammi capire.
Hai degli allegati (separati dal messaggio originale) tutti in una posizione, che iniziano tutti con  2014xxxx.pdf  ma il loro nome non è riconducibile al mittente?
È così oppure ho compreso male?
Se è così non vedo soluzione.

Se invece in qualche modo il nome è riconducibile al mittente (ad esempio, 2014gf.pdf è riconducibile a gf@hotmail.it ) allora forse una possibilità posso suggerirtela.

Offline gf

  • Post: 19
Re: Estrazione automatica allegati
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2014 23:29:49 »
Cerco di spiegarmi meglio (o almeno spero)....
il file allegato è una fattura e quello che nel mio messggio precedente avevo indicato con xxxx  è il numero della fattura.
Esempio: nel messaggio indirizzato a pinco@pallino.it e a me in CC, è contenuto l'allegato 2014V1999.pdf (una fattura di pinco); nel messaggio indirizzato a tazio@sempronio.it e a me in CC, è contenuto l'allegato 2014V2000.pdf (una fattura di tazio); nel messaggio indirizzato a caio@pedro.it e a me in CC, è contenuto l'allegato 2014V2001.pdf (una fattura di caio) ecc.
Quando i msg arrivano, in thunderbird un filtro me li sposta dalla posta in arrivo a una sottocartella "Fatture".

In una cartella del pc ho creato una serie di cartelle  "pinco", "tazio", "caio" ecc. che, se necessario, potrebbero essere rinominate con l'indirizzo email del relativo destinatario.
A tutt'oggi, messaggio per messaggio, tramite AttachmentExtractor, estraggo il pdf nella cartella relativa al destinatario.
Vorrei che in automatico gli allegati contenuti nei msg in "Fatture" venissero smistati ognuno nella propria cartella (es. l'allegato 2014V1999.pdf nella cartella Pinco, 2014V2000.pdf in quella tazio, 2014V2001.pdf in quella "Caio" ecc.). Il legame tra il messaggio e la cartella è esclusivamente l'indirizzo email del destinatario.

Spero di essere stato più chiaro.
E spero che si possa anche fare altrimenti non mi passa più: ho più di 200 messaggi da lavorare. E ogni 3 mesi il tutto si ripropone!
Grazie ancora
G

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Estrazione automatica allegati
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2014 04:53:51 »
Uhm.... ci ho pensato tutta la notte (guarda a che ora posto!) e credo che l'imbattibile Thunderbird forse ha la funzione che fa per te; hai mai utilizzato le cartelle di ricerca:D

Offline gf

  • Post: 19
Re: Estrazione automatica allegati
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2014 09:47:42 »
Cartelle di ricerca? No. Non solo, ma non ne ho neppure mai sentito parlare......
Mi metto alla ricerca.
Grazie, anche per la nottata..................
G :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Estrazione automatica allegati
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2014 11:46:49 »
Ho provato io e non va bene.
Il trucco funziona solo se ad ogni allegato corrisponde una e-mal (e quindi un indirizzo d posta elettronica).
Perché elimini il messaggio che contiene l'allegato?
Non facendolo, renderesti tutto più semplice...


Offline gf

  • Post: 19
Re: Estrazione automatica allegati
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2014 00:20:03 »
Ho provato io e non va bene.
Il trucco funziona solo se ad ogni allegato corrisponde una e-mal (e quindi un indirizzo d posta elettronica).
Perché elimini il messaggio che contiene l'allegato?
Non facendolo, renderesti tutto più semplice...
Ho provato anch'io prima di leggere il tuo post e non ci sono riuscito.
Comunque:
1) esiste un allegato per ogni email anche se i destinatari sono 2, io (sempre uguale) e l'intestatario del doc (che ovviamente cambia per ogni doc).
2) forse mi sono spiegato male, ma non elimino assolutamente il messaggio, anzi! Semplicemente lo sposto in una cartella di TB diversa da Posta in Arrivo per avere tutti i doc assieme e senza messaggi intrusi.
3) Forse mi manca un passaggio finale ma con le cartelle di ricerca ottengo un filtro delle mail presenti in cartella che posso salvare, poi però mi manca il passaggio dello smistamento o almeno non sono stato in grado di trovarlo....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Estrazione automatica allegati
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2014 10:07:10 »
Ammetto che la tua ultima spiegazione mi ha confuso ancor di più le idee anziché no.  :oops:

Io intendevo una ricerca mirata di questo genere,



ma mi accorgo che forse non ho ancora ben compreso la tua esigenza, mi spiace ma la mia idea (salvare le cartelle di ricerca, trovare i messaggi in base al mittente e poi manualmente sezionarli tutti e spostarli in un'apposita cartella) non funziona.

Offline gf

  • Post: 19
Re: Estrazione automatica allegati
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2014 23:09:42 »
Ciao Miki64, ti chiedo scusa per il ritardo con cui scrivo, ma ho dovuto assistere mio padre che ha avuto un grosso problema di salute e non ho potuto mettermi al pc prima di ora.
Riprovo a spiegarmi sperando stavolta di essere più chiaro.
1) Mi arriva in posta in arrivo un messaggio indirizzato a un cliente e a me per conoscenza. Questo messaggio porta un allegato .pdf. L'allegato si chiama 2014Vxxxxx.pdf dove xxxxx è un numero diverso per ogni messaggio.
2) Ho fatto un filtro che mi sposta in una apposita sottocartella di Thunderbird "Fatture"  tutti i messaggi che mi arrivano dall'indirizzo da cui mi vengono mandati i messaggi in questione
3) Al termine, nella sottocartella "Fatture" trovo, solo a titolo di esempio,
il messaggio 2014V00001 indirizzato a pippo e a me in CC che contiene in allegato il file 2014V00001.pdf
il messaggio 2014V00002 indirizzato a pluto e a me in CC che contiene in allegato il file 2014V00002.pdf
il messaggio 2014V00003 indirizzato a paperino e a me in CC che contiene in allegato il file 2014V00003.pdf
ecc.

Io vorrei fare in modo che, lanciando un comando (estensione o  altro) dalla sottocartella "Fatture", il file 2014V00001.pdf venga salvato nella cartella F:\pippo (che ho creato precedentemente), il file 2014V00002.pdf venga salvato nella cartella F:\pluto, il file 2014V00003.pdf venga salvato nella cartella F:\paperino e così via, in modo automatico senza dover fare tutte le operazioni manualmente messaggio per messaggio.
Spero di essere stato più chiaro.
Grazie ancora

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re: Estrazione automatica allegati
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2014 23:27:53 »
Questa può aiutare?
http://www.akaandy.com/eviljeff.com.php?page=moz-extensions

In particolare qui dove dice:
Citazione
The addon can also be configured to extract attachments automatically on email receipt. To configure this option, go to Tools -> Attachment Extractor Settings -> Auto-Extract and there:

    Set when the attachments need to be extracted (the tool can be set to wait until all messages are downloaded before starting to extract);
    Specify the default folder to save the attachments;
    Set up the filter (Extract only messages tagged …);
    Choose what to do if the file with the same name already exists:

Offline gf

  • Post: 19
Re: Estrazione automatica allegati
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2014 12:01:24 »
Ciao fabrixx,
ti ringrazio ma conoscevo già questa opportunità.
Non è quel che cerco perchè con Autoestrazione posso sì settare Attachment Extractor in modo da scaricare automaticamente gli allegati, ma purtroppo tutti nella stessa cartella. Poi mi troverei nella necessità di aprire tutti i pdf (direttamente o attraverso il Visualizza->Riquadro di Anteprima di Esplora risorse di Windows) per capire nella cartella di quale cliente poi spostarlo ed agire manualmente pdf x pdf.
Quello che invece potrebbe aiutarmi sta nella scheda Generale delle Opzioni di Attachment Extractor dove, in alto, dice: "E' possibile  suggerire una cartella ..." ecc.: purtruppo funziona solo in base a parole chiave presenti nell'Oggetto..... a me servirebbe che funzionasse con parole chiave presenti nel campo Destinatario.
Grazie ancora
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2014 18:51:14 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.