Autore Topic: Accelerazione HW  (Letto 712 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xilo

  • Post: 3
Accelerazione HW
« il: 10 Ottobre 2014 11:47:35 »
Da un qualche tempo ho notato che il mio PC faceva le bizze con FF aperto: ventole sempre accese anche con consumo di cpu 0%. Dato che ho fatto la pulizia delle ventole da poco (DELL M6500 i7), la cosa non mi tornava per niente. Un collega è tornato a FF per via delle gestione dei dati di Chrome e mi ha segnalato lo stesso problema, ventole sempre accese quando FF è aperto.

Ho iniziato a guardare un po' le impostazioni e dato che il consumo di CPU era 0 mi è venuto in mente che l'accelerazione HW mi stesse facendo uno scherzo. Fatto sta che una volta spenta l'opzione di accelerazione HW, il PC soffre molto meno e produce molto meno calore. In entrambi i PC.

L'ho voluto riportare per informazione e anche perchè i vari blog dedicati a FF consigliano di accenderla l'accelerazione HW, cosa che nel mio caso si stava rivelando non ottimale.

Xilo. :fx:

P.S. FF aggiornato sempre all'ultima versione automaticamente

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Accelerazione HW
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2014 21:08:50 »
Grazie di questa tua condivisione!  :like:

Mi chiedo sempre più spesso a che cosa serve questa cavolo di accelerazione hardware...  :fischio:

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Accelerazione HW
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2014 11:09:26 »
L'accelerazione hardware serve per sfruttare le schede grafiche per fare il rendering delle pagine che sono molto più veloci e potenti rispetto al rendering effettuato da processore.
In questo modo il rendering è più veloce ed il processore è più leggero perchè può fare altro.

I problemi con l'accelerazione ci sono quando i driver e la scheda grafica in uso hanno qualche problema.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Accelerazione HW
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2014 17:38:02 »
Spiegazione chiara, grazie.  :like:

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Accelerazione HW
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2014 12:20:26 »
Vedi che servo a qualcosa  :lol:

Offline xilo

  • Post: 3
Re: Accelerazione HW
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2014 13:03:49 »
Se può interessare nello specifico è coinvolta una ATI FirePro M7820 con driver originali e una Intel HD Graphics Family con driver originali.
Possibile che i driver abbiamo problemi ma se i driver originali e aggiornati, quanto possibile, hanno problemi forse non è il caso di mettere flaggato di default il sistema di accelerazione hw.

 :fx:

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Accelerazione HW
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2014 22:10:46 »
non dipende solo dai driver aggiornati ma dal sistema e da altre cose che non è possibile determianre e visto che la percentuale di questi casi è veramente bassa a livello mondiale mozilla non può permettersi di non attivare questa funzionalità.

Offline xilo

  • Post: 3
Re: Accelerazione HW
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2014 17:21:03 »
Ogni scelta ha le proprie conseguenze. Se invece di avere una giornata di scrupolo avessi avuto una giornata di rotture, probabilmente avrei abbandonato FF per altri lidi. Fortuna che è il mio browser dalla beta e che sono un sentimentale. :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.