Autore Topic: Problemi con versione 31.1.2 (Linux e Windows)  (Letto 928 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonylab

  • Post: 251
Problemi con versione 31.1.2 (Linux e Windows)
« il: 27 Settembre 2014 17:40:16 »
Ho problemi con la ver. Win e Linux confido nel Vs. aiuto.
Ho installato la nuova versione su un'altro PC Windows:

avendo tutta la posta su un HD differente da quello di installazione come faccio a prendere le configurazioni e la posta in esso contenuta?

Su linux:

Creo una cartella in "cartelle locali" e pur risultando gia' creata non viene visualizzata nel menu' a sx dello schermo, infatti, se cerco nuovamente di crearla mi dice che esiste. A volte nei menu' a tendina viene visualizzata per poi sparire anche da li.
Il problema e' serio perche' ci ho spostato un po' di posta in arrivo....


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Problemi con versione 31.1.2 (Linux e Windows)
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2014 17:36:37 »
Andiamo per gradi.
Vuoi utilizzare lo stesso hard disk con il profilo del programma condiviso tra Windows e Linux oppure i due sistemi operativi avranno ciascuno un proprio profilo indipendente?
Hai un backup del tuo profilo o solo dopo che hai cominciato questi "spostamenti" (bisognava copiare, non tagliare) ti sei accorto che non puoi più fare nulla perché senza copie di sicurezza?
Il tuo è un account IMAP o, come temo, POP3?
Sei agli inizi con Linux? E con Thunderbird?
Sai che cos'è la cartella del profilo e quali sono i file indispensabili del nostro client email?

Offline tonylab

  • Post: 251
Re: Problemi con versione 31.1.2 (Linux e Windows)
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2014 07:47:56 »
Andiamo per gradi.
Vuoi utilizzare lo stesso hard disk con il profilo del programma condiviso tra Windows e Linux oppure i due sistemi operativi avranno ciascuno un proprio profilo indipendente?
Hai un backup del tuo profilo o solo dopo che hai cominciato questi "spostamenti" (bisognava copiare, non tagliare) ti sei accorto che non puoi più fare nulla perché senza copie di sicurezza?
Il tuo è un account IMAP o, come temo, POP3?
Sei agli inizi con Linux? E con Thunderbird?
Sai che cos'è la cartella del profilo e quali sono i file indispensabili del nostro client email?

1) Unico.
2) Ho una copia di sicurezza e il disco che ospita i file ha partizione FAT.
3) Pop3
4) Uso entrambi da un po'.
5) Si ho tutto sotto copia di backup ma il problema e': come faccio a dire a TB dove si trova il profilo?

Il fatto che non crei la cartella richiesta, nella versione Linux, da cosa puo' dipendere? Potete verificare che sia un bug o un problema del mio PC facendo una prova sul "campo" con un'altro linux?
Grazie!
« Ultima modifica: 29 Settembre 2014 07:49:43 da tonylab »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Problemi con versione 31.1.2 (Linux e Windows)
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2014 13:38:45 »
Uhm...
Io ho Linux e Windows, scambio la posta tra i miei due s.o. (però i profili sono indipendenti) e non riscontro nessun problema.
Varie volte in passato abbiamo assistito i nostri utenti per questo tipo di migrazione e mai abbiamo perso qualcosa.
Ti consiglio di fare così.

Se ho ben capito, Thunderbird lo stavi utilizzando per primo su Windows.

1) Avvia Linux, cerca la tua cartella del profilo di Thunderbird.

2) Se ritieni che ci siano dati importanti, tagliala e incollala da un'altra parte.
Se invece in quel profilo hai dati parziali (come hai scritto) ma comunque hai un backup del suo contenuto (come hai scritto), sposta la cartella nascosta .thunderbird nel Cestino.

3) Disinstalla Thunderbird da Linux (è il Thunderbird di sistema oppure la build di Mozilla?).

4) Installa Thunderbird su Linux, scegliendo dal link che segue la versione che preferisci.
ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/

5) Chiudi Thunderbird.

6) Leggi nelle FAQ http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16165.0 come spostare il profilo di Thunderbird, indicando da Linux il percorso per farlo "puntare" a quel disco rigido formattato in FAT32.

7) Apri Thunderbird... e oplà! Troverai tutto al suo posto, forse dovrai solo inserire le password (non so perché, a me le chiede ogni volta che trasmigro i dati) e personalizzare il programma con le estensioni, mentre Rubrica, account, filtri, antispam e tutto il resto li troverai tutti già belli e pronti!  :like:

È tutto.

Offline tonylab

  • Post: 251
Re: Problemi con versione 31.1.2 (Linux e Windows)
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2014 16:02:42 »
Ho seguito le tue istruzioni. il profilo ora lo vede ma ci sono grossi problemi.
Ho la partizione FAT e lo spazio occupato e' di 500 mb su 1,2 gb.
Visualizzo i messaggi ma non il contenuto. Ho fatto ripara cartella e compatta e mi lascia integri solo i primi 198 messaggi.
Dopo le operazioni di compattazione e riparazione spariscono anche le intestazioni. Insomma un disastro.
Ho potuto fare delle prove solo grazie alla copia di backup....
Help me!

Edit by miki64: eliminato il "quote" inutile.
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2014 16:15:37 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.