Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Estensioni privacy  (Letto 795 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nerboreo

  • Post: 59
Estensioni privacy
« il: 24 Settembre 2014 11:20:04 »
Ciao a tutti, stavo riflettendo sull'uso di estensioni per evitare il tarcking pubblicitario tipo Ghostery e DoNotTrack.
Ma usare NoScript e RequestPolicy non ne rende superfluo l'uso?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Estensioni privacy
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2014 22:47:07 »
Non conoscevo request policy: purtroppo mi cambia totalmente la grafica dei siti e l'ho dovuto togliere.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Estensioni privacy
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2014 11:01:35 »
Non  è che cambia la grafica ;) :al pari di NoScript,blocca il caricamento di alcuni elementi della pagina,per cui se non vengono sbloccati il layout si stravolge..
Comunque la versione su AMO è superata,lo sviluppo prosegue qua:
https://github.com/RequestPolicyContinued/requestpolicy
e si può scaricare da qua http://requestpolicycontinued.github.io/requestpolicy/
resta il fatto che è una estensione piuttosto ostica ed è ancora da mettere a punto.
« Ultima modifica: 26 Settembre 2014 11:03:38 da Geko »

Offline nerboreo

  • Post: 59
Re: Estensioni privacy
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2014 11:26:09 »
Ok ma riguardo alla mia domanda nessuno?

Ho aperto questo thread perchè stavo pensando che estensioni come Ghostery e DNT proteggono si dai tracker, ma raccogliendo informazioni loro stesse, hanno in mano un tipo di informazioni che farebbero gola, anche alle stesse società di tracking che loro bloccano. Se usano a scopo di lucro questi dati magari per rivenderli siamo punto a capo, tanto vale non usarle...

Mi sono posto questa domanda configurando Ghostery fermandomi a leggere i ToS. Cosa ne pensate?
« Ultima modifica: 26 Settembre 2014 11:28:05 da nerboreo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35514
Re: Estensioni privacy
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2014 11:49:10 »
In realtà, nerboreo, in passato c'è stato un topic (anzi, più di uno se ricordo bene) che tratta in maniera abbastanza ampia (anche) quello che tu hai richiesto... ecco perché forse nessuno è intervenuto per ripetere cose già dette.
Ciao.  :)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9036
Re: Estensioni privacy
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2014 12:49:45 »
La mia opinione.
Se installo NoScript non installo Ghostery.
In entrambi i casi abbino AdBlock Plus.

Extra:
Request Policy completa una funzione che NoScript svolge parzialmente (Cross-Site Request).
RefControl ci sta sempre bene.
Pure cancellare tutto, in modo automatico, tutti i giorni ci sta bene.

Offline nerboreo

  • Post: 59
Re: Estensioni privacy
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2014 16:54:57 »
Grazie delle risposte

La mia domanda era oltre che "filosofica" anche tecnica, per capire se ci sono delle cose relative al tracciamento che solo applicazioni apposite riescono a fare, perchè pur avendo attivate NoScript RequestPolicy e RefControl, Ghostery comunque rileva i tracker e ne segnala il blocco, ma non so se è perchè li vede prima che passino alle altre estensioni e comunque sarebbero bloccati oppure senza di esse non vengono bloccati.

@ Iceberg: adesso c'è anche il canvas fingerprinting su html5, non credo che nessuna delle estensioni di cui abbiamo parlato riesca a fermarlo

@ miki64: ho provato a cercare un po tra le discussioni ma non vedo niente di rilevante, se ti ricordi quali sono potresti linkarle qui?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35514
Re: Estensioni privacy
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2014 16:47:21 »
@ miki64: ho provato a cercare un po tra le discussioni ma non vedo niente di rilevante, se ti ricordi quali sono potresti linkarle qui?
Utilizza come chiave di ricerca le estensioni citate da Iceberg.   ;)
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.