Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Firefox continua a chiudersi inaspettatamente all'avvio  (Letto 2444 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CloudUchiha

  • Post: 255
Originale en-US:
https://support.mozilla.org/en-US/kb/firefox-keeps-crashing-startup

Traduzione:
https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-crash-avvio

So che ormai non servirà molto questo articolo, ma volevo cominciare con qualcosa di semplice.. e ho scelto qualcosa a caso =)
« Ultima modifica: 02 Novembre 2014 23:19:36 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox si blocca all'avvio
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2014 18:04:09 »
Ciao, ti prego di leggere la guida di stile (è nel thread "Utilizzo della sezione", te l'ho indicato ieri): in pratica, non puoi rivolgerti a chi legge, devi usare la forma impersonale

http://www.mozillaitalia.org/home/regole-generali-di-traduzione/

Devi quindi utilizzarla in tutto l'articolo: coraggio ;)

Offline CloudUchiha

  • Post: 255
Re: Firefox si blocca all'avvio
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2014 18:12:00 »
Grazie! Faccio tutto subito ;) Scusa, nel sommario in inglese viene scritto "If Firefox keeps crashing when you try to start it, and you can't install the latest update to fix it, a clean install will fix the problem." viene detto "when you try to start it", quindi "provate ad avviarlo" va bene?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox si blocca all'avvio
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2014 18:29:39 »
"Provate" è imperativo presente. In questi casi puoi usare "si può provare ad avviarlo" (ecc. ecc.)

Purtroppo nella manualistica italiana lo stile è fondamentale. Considera anche che questo non è il wiki di un sito amatoriale ma si tratta della documentazione ufficiale di Mozilla, per cui aspiriamo ad avere standard qualitativi come minimo alti ;)

Offline CloudUchiha

  • Post: 255
Re: Firefox si blocca all'avvio
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2014 21:19:20 »
Ho corretto tutto, e grazie ancora. nuova revisione: https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-crash-avvio/revision/76754

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox si blocca all'avvio
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2014 21:43:45 »
"Forma impersonale" significa che non devi usare alcuna volta né la prima né la seconda persona singolare o plurale.

Citazione
Perderò i miei segnalibri

quindi non è corretto. Per favore, rileggi nuovamente, per bene la pagina sullo stile che ti ho linkato prima, in special modo la parte sugli aggettivi e pronomi possessivi

Citazione
Usare il sistema di gestione dei pacchetti della vostra distribuzione

Citazione
Estrarre i file nella vostra cartella Home.


e alle forme di cortesia

Citazione
(per favore fare riferimento alla loro documentazione).


Inoltre: in Windows anche le cartelle predefinite sono localizzate: non è C:\Program Files\Mozilla Firefox  ma C:\Programmi\Mozilla Firefox .

Rileggi qualche altro articolo come ad esempio Procedure standard per la risoluzione dei problemi magari confrontandolo con l'originale, per capire che, spesso, la forma è anche sostanza.

Grazie ;)

Offline CloudUchiha

  • Post: 255
Re: Firefox si blocca all'avvio
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2014 22:17:19 »
ecco: https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-crash-avvio/revision/76759

e io che pensavo fosse qualcosa di facile come le solite wiki :')

grazie per la comprensione della mia stupidità!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox si blocca all'avvio
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2014 23:59:55 »
Fai questo esercizio: elencami tutti gli aggettivi e i pronomi possessivi che ancora rimangono nella tua traduzione. Altrimenti non andiamo avanti.

Dododiché vediamo pure di riflettere un po' sulla lingua italiana. Eh sì, perché un articolo deve parlare come le persone parlano - anche se è in forma impersonale.

Buon lavoro.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2014 00:01:32 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox si blocca all'avvio
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2014 00:20:03 »
Per intenderci meglio: rileggi ad esempio questo periodo attentamente.

Citazione
Un aggiornamento è stato rilasciato per risolvere il blocco con la versione Firefox 32 e 32.0.1, ma se si blocca proprio mentre si avvia, un'istallazione pulita risolverà il problema.
Hai tre proposizioni: una principale, una avversativa e una condizionale. Il soggetto della principale è "Un aggiornamento". Il soggetto della subordinata avversativa è "un'installazione pulita".

Non hai però esplicitato il soggetto della condizionale. Da come è scritto sembrerebbe che sia sempre "Un aggiornamento". Ma in realtà il soggetto è "Firefox".

A domani.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Firefox si blocca all'avvio
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2014 10:36:34 »
@CloudUchiha,
ci sei? Hai intenzione di portare a termine questa traduzione o dobbiamo coinvolgere qualche altro localizzatore? Fai sapere :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Firefox si blocca all'avvio
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2014 10:19:25 »
Nel frattempo:
Citazione
ma se si blocca proprio mentre si avvia, un'istallazione pulita risolverà il problema.
Citazione
Un'istallazione pulita non cancella i segnalibri, le password salvate, i componenti aggiuntivi
manca la n.

Citazione
Doppio clic nel file scaricabile
io direi
Citazione
Doppio clic sul file scaricato


Citazione
Per altre informazioni su come installare Firefox, guardare Installare Firefox su Windows
"Guardare"? "Leggere", "consultare" ma non abbiamo mai utilizzato "guardare".   ;)

Per Linux:
Citazione
Usare il sistema di gestione dei pacchetti della propria distribuzione per disinstallare Firefox (fare riferimento alla loro documentazione). Se questo non funziona, eliminare la cartella Firefox dalla cartella predefinita.
Questo paragrafo non è molto comprensibile.
A parte utilizzare e directory che sostituiscono meglio i termini evidenziati, mi pare un po' imprecisa.


Citazione
Installare Firefox dal vostro sistema di gestione dei pacchetti o seguire questi passi manualmente:
Non diamo mai nelle guide il "tu" o il "voi", cerchiamo sempre di utilizzare l'infinito in modo da essere impersonali.   ;)

Coraggio!  :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox si blocca all'avvio
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2014 12:38:53 »
Direi che l'utente CloudUchiha non sia interessato a terminare l'articolo, che comunque ha perso valore in quanto il problema è stato corretto nelle versioni successive di Firefox

Chiudo il thread.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: <X> Firefox si blocca all'avvio
« Risposta #12 il: 01 Novembre 2014 16:22:26 »
Scusa Underpass,
un paio di settimane fa (visto che @CloudUchiha non si faceva più vivo) avevo dato a tempo perso una sistemata a questo ormai inutile articolo salvando una versione offline.
Giusto per far sparire l'articolo dal nostro pannello di localizzazione, se sei d'accordo, lo modifico e lo sottopongo a QA.

Direi che il titolo va modificato in Firefox continua a chiudersi inaspettatamente all'avvio e slug: firefox-crash-avvio (lasciando l'attuale slug).

Che ne dici, posso procedere?
« Ultima modifica: 01 Novembre 2014 17:46:35 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <X> Firefox si blocca all'avvio
« Risposta #13 il: 02 Novembre 2014 10:42:10 »
Procedi pure :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Firefox continua a chiudersi inaspettatamente all'avvio
« Risposta #14 il: 02 Novembre 2014 11:50:54 »
Ok, fatto :wink:

Link per revisione:
https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-crash-avvio/revision/80491

Oltre al QA in generale, per cortesia controllate la parte Windows e Linux. Mi sono attenuto a testo e procedure en-US ma visto che utilizzo un Mac è meglio se controllate :wink:

Ho solo aggiunto di mio "(sistemi a 32 bit)/(sistemi a 64 bit)" ai due percorsi Windows e il passaggio relativo alla lettura dell'articolo su come installare Firefox su Mac/Linux e relativi link visto che lo avevano indicato solo per Windows.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.