Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [RISOLTO] Problema IMAP posta in arrivo | Non posso usare STARTTLS  (Letto 1652 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peopleinside_it

  • Post: 59
    • Marco Borla | .:.PeOPLeInSiDE.:. IT


Come nell'immagine qui sopra - l'unica via in cui mi funziona IMAP è nella posta in uscita,
da qualche giorno nella posta in arrivo non riesco più a selezionare nessuna cifratura, prima era STARTTLS.

Nel mio VPS ho rigenerato un certificato autofirmato e funziona ma viene rilevato solo per la posta in uscita, in IMAP in ingresso non posso selezionare nessuna connessione protetta.
Come posso risolvere, cosa devo impostare nel server perchè Thunderbird possa lavorare bene con STARTLS per la posta in arrivo?

Grazie


As in the image the only way IMAP in inbox work is now without STARTTLS, TLS, SSL and other option not working.
Some day ago i was using STARTTLS in smtp and in mail coming..

On the VPS server i have created a Self Signed certificate and i have configured exim on exim.conf where i have placed the new Patch for the certificate but it works only for SMTP and not for incoming mail.

How to fix this?
I don't understand..
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2015 23:18:20 da peopleinside_it »

Offline peopleinside_it

  • Post: 59
    • Marco Borla | .:.PeOPLeInSiDE.:. IT
Re: Problema IMAP posta in arrivo | Non posso usare STARTTLS
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2014 00:15:54 »
Non capisco come sia possibile che Thunderbird possa usare - riesca ad usare STARTTLS per la posta in uscita ma non per quella in entrata, com'è possibile? Cosa devo fare a livello Server? Non riesco a diagnosticare cosa succede, perchè il programma non mi lascia selezionare STARTTLS.

Se riesce ad usarlo in uscita non dovrebbe riuscire ad usarlo anche in entrata, cosa cambia?

Offline peopleinside_it

  • Post: 59
    • Marco Borla | .:.PeOPLeInSiDE.:. IT
Re: [APERTO] Problema IMAP posta in arrivo | Non posso usare STARTTLS
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2015 23:16:46 »
Risolto, era un problema del server non di Thunderbird.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: [RISOLTO] Problema IMAP posta in arrivo | Non posso usare STARTTLS
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2015 23:31:56 »
Quindi adesso usi SARTTLS anche per la posta in entrata?

Offline peopleinside_it

  • Post: 59
    • Marco Borla | .:.PeOPLeInSiDE.:. IT
Re: [RISOLTO] Problema IMAP posta in arrivo | Non posso usare STARTTLS
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2015 23:33:17 »
Quindi adesso usi SARTTLS anche per la posta in entrata?

Sì.

Offline Renzo36

  • Post: 2
Re: [RISOLTO] Problema IMAP posta in arrivo | Non posso usare STARTTLS
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2015 14:09:52 »
Scusami, siccome a me è successa la stessa precisa cosa, "il server respinge Thunderbird, e gli altri programmi perchè insicuri" così di colpo senza preavviso... Ora leggendo il tuo post ho fatto la variazione ma la sola differenza che ho ottenuto è non avere più gli avvisi di errore o di mancato accesso.
Per favore mi potresti comunicare la porta che hai usato per la posta in entrata?
Di default dovrebbe essere 993 ma non funziona. Potrebbe essere la 143 ma non funziona lo stesso... allora? Invidio la tua fortuna, HI!
Attendo consigli perchè poi, butto via Google... Grazie.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2015 14:11:58 da Renzo36 »

Offline peopleinside_it

  • Post: 59
    • Marco Borla | .:.PeOPLeInSiDE.:. IT
Re: [RISOLTO] Problema IMAP posta in arrivo | Non posso usare STARTTLS
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2015 14:17:33 »
Scusami, siccome a me è successa la stessa precisa cosa, "il server respinge Thunderbird, e gli altri programmi perchè insicuri" così di colpo senza preavviso... Ora leggendo il tuo post ho fatto la variazione ma la sola differenza che ho ottenuto è non avere più gli avvisi di errore o di mancato accesso.
Per favore mi potresti comunicare la porta che hai usato per la posta in entrata?
Di default dovrebbe essere 993 ma non funziona. Potrebbe essere la 143 ma non funziona lo stesso... allora? Invidio la tua fortuna, HI!
Attendo consigli perchè poi, butto via Google... Grazie.
Ciao Renzo36,
nel mio caso l'indirizzo email era un indirizzo email gestito dal mio server VPS (Virtual Private Server) .
Il problema che riscontravo era dovuto all'invalidità dei certificati autofirmati TLS del server e ho risolto rigenerandone dei nuovi (cosa leggermente complessa per chi non ha familiarità come anche o non avevo ma sono riuscito con un po' di tempo).

Nel caso di Gmail non dovresti avere problemi a meno che non stai sbagliando qualcosa nella configurazione. Ad esempio forse per Gmail non dovresti usare STARTLS ma SSL. Addirittura con Gmail i dati per connetterti alla mail dovrebbe impostarli lui in automatico.

Stai usando l'autenticazione a due passaggi in Gmail? Se è così devi generare una password per l'applicazione in Gmail.

Non mi è ben chiaro cosa ti accade su Thunderbird. Cosa intendi con "il server respinge Thunderbird, e gli altri programmi perchè insicuri" che messaggio di errore visualizzi?

Al momento mi devo assentare dal PC per qualche ora ma appena potrò se ci saranno risposte a questo TOPIC cercherò di tornare a darti risposta.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: [RISOLTO] Problema IMAP posta in arrivo | Non posso usare STARTTLS
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2015 15:32:40 »
Non mi è ben chiaro cosa ti accade su Thunderbird. Cosa intendi con "il server respinge Thunderbird, e gli altri programmi perchè insicuri" che messaggio di errore visualizzi?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.msg424245#msg424245


Offline Renzo36

  • Post: 2
Re: [RISOLTO] Problema IMAP posta in arrivo | Non posso usare STARTTLS
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2015 20:52:35 »
Non mi è ben chiaro cosa ti accade su Thunderbird. Cosa intendi con "il server respinge Thunderbird, e gli altri programmi perchè insicuri" che messaggio di errore visualizzi?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.msg424245#msg424245

Perfetto, grazie miki64, in questo link c'è tutto ciò che sta succedendo a me con una precisazione: non è vero (almeno per mia esperienza) che il POP è immune. Il POP non funziona lo stesso....
l'unico rimedio dopo quasi un mese di tentativi di ogni specie è il browser.
Ed il pensiero è quello cattivo: far fuori la concorrenza per ragioni pubblicitarie, vista anche la mole degli spots aumentata in modo considerevole in questi ultimi tempi.
Mi manca solo di provare con la cosiddetta autenticazione a due fattori.
Se fallirà anche questa, proverò con un ripristino di sistema di almeno un anno per vedere se sortisce qualche risultato posistivo.
Grazie.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2015 20:56:51 da Renzo36 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: [RISOLTO] Problema IMAP posta in arrivo | Non posso usare STARTTLS
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2015 22:23:26 »
Sigh... Tanti anni fa feci un pronostico facile: Google avrebbe messo i bastoni tra le ruote a tutti quei prodotti che direttamente (Firefox) o indirettamente (Thunderbird) avrebbero costituito un pericolo all'incetta dei dati che fa il suo Chrome.  :(
Ho azzeccato in pieno: Google prima rende indispensabili e compatibili con tutti i suoi servizi (ad esempio MAPS o TRANSLATE), poi quando gli utenti si sono abituati a tali servizi tanto da ritenerli indispensabili ecco che diventano improvvisamente solo compatibili con Chrome...
Una strategia commerciale molto più subdola di quella di Internet Explorer o di Windows stesso, che già da subito non sono compatibili con determinati prodotti o servizi...  :(

Offline peopleinside_it

  • Post: 59
    • Marco Borla | .:.PeOPLeInSiDE.:. IT
Re: [RISOLTO] Problema IMAP posta in arrivo | Non posso usare STARTTLS
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2015 22:25:23 »
Sigh... Tanti anni fa feci un pronostico facile: Google avrebbe messo i bastoni tra le ruote a tutti quei prodotti che direttamente (Firefox) o indirettamente (Thunderbird) avrebbero costituito un pericolo all'incetta dei dati che fa il suo Chrome.  :(
Ho azzeccato in pieno: Google prima rende indispensabili e compatibili con tutti i suoi servizi (ad esempio MAPS o TRANSLATE), poi quando gli utenti si sono abituati a tali servizi tanto da ritenerli indispensabili ecco che diventano improvvisamente solo compatibili con Chrome...
Una strategia commerciale molto più subdola di quella di Internet Explorer o di Windows stesso, che già da subito non sono compatibili con determinati prodotti o servizi...  :(
Miky, mi sà che è proprio così. Ecco perchè anche se Firefox mi dà qualche problema ultimamente con Flash non passo a Chrome.
^_^
Grande messaggio. Purtroppo.. temo sia vero anche se loro non ammetterebbero mai.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.