Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Nuove versioni ed eventuali problemi di compatibilità  (Letto 589 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Nuove versioni ed eventuali problemi di compatibilità
« il: 13 Settembre 2014 19:47:12 »
Si sa che gli aggiornamenti sono importanti per motivi di sicurezza.. ma accade spesso che le nuove versioni diano problemi di compatibilità con i componenti aggiuntivi, perdita di funzioni comode o cui eravamo abituati e cambiamenti grafici che spesso non ci piacciono. Oggi mi è apparsa la notifica della nuova versione di FF disponibile, solitamente aspetto qualche giorno prima di aggiornare ma nel frattempo chiedo per chi avesse già aggiornato se ha riscontrato particolari cambiamenti o problemi di compatibilità con le estensioni.


p.s. ho voluto aprire questo topic dopo una ricerca di eventuali topic ufficiali per quanto riguarda le nuove versioni di FF, se non ho cercato male non ne ho trovate e potrebbe diventare comodo utilizzare questo per segnalare anticipatamente problemi per le future versioni.
« Ultima modifica: 13 Settembre 2014 20:05:57 da bibbolo »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Nuove versioni ed eventuali problemi di compatibilità
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2014 20:22:58 »
Citazione
ma accade spesso che le nuove versioni diano problemi di compatibilità con i componenti aggiuntivi,

Il ciclo di sviluppo di Firefox prevede che una certa versione sia "in circolo" per 6 + 6 settimane (= da quando entra in Aurora + quando entra nel ramo Beta). Per cui direi che 3 mesi sono un tempo abbastanza ragionevole per mettere a posto un'estensione.

Poi, le eccezioni capitano. Ma ultimamente veramente non ricordo estensioni incompatibili (e già che ne uso 45), forse solo quella che  rimetteva l'icona degli RSS nella barra degli indirizzi.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Nuove versioni ed eventuali problemi di compatibilità
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2014 01:58:57 »
Citazione da: Underpass
Poi, le eccezioni capitano. Ma ultimamente veramente non ricordo estensioni incompatibili

Bé, in pochi mesi posso dirti che, a parte i notevoli cambiamenti grafici che possono piacere o non piacere, e sebbene si possano spesso trovare - non senza fastidi - alternative (spesso inferiori), ho perso l'utilizzo dei seguenti componenti aggiuntivi a me utili:

- FEBE/CLEO (recente)
- Extension List Dumper
- Gmail Checker (probabilmente causato da Gmail e non da FF)
- QuickRestart
- Torbutton

Inoltre per avere la visualizzazione della finestra non a schede quando è aperta una sola pagina web devo ricorrere all'utilizzo di ben due componenti aggiuntivi come spiegato qui mentre per avere il vecchio aspetto della favicon nella barra degli indirizzi per la notifica della connessione sicura devo ricorrere a questo componente.
Per non parlare poi dei (per fortuna forse non frequenti) cambiamenti di default presenti nell'about:config, dove, se siamo abituati ad alcuni settaggi che nelle versioni precedenti erano predefiniti adesso dobbiamo modificarli manualmente ad ogni installazione nuova del browser (per es. su altri pc).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Nuove versioni ed eventuali problemi di compatibilità
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2014 10:44:36 »
Bibbolo, stabilisci una cosa semplice: qual è per te la priorità?
L'ultima versione aggiornata sempre e comunque oppure la compatibilità con le estensioni e/o la mancata accettazione di alcune funzioni scomparse o nascoste?

Se hai dubbi, le strade sono diverse.
  • Utilizza una versione ESR per il tuo profilo principale.
  • Utilizza una versione portatile per i test con le nuove versioni, io ti consiglio quella di WinPenPack.
  • Imposta Firefox per non aggiornarsi automaticamente, ma fallo tu in manuale (Firefox comunque ti avvisa delle disponibilità).
  • Prima di aggiornare, controlla sul nostro Forum se per caso alcuni utenti hanno evidenziato problemi vari e veri con l'ultima versione.
  • Disinstalla dal Pannello di controllo di Windows il Mozilla Maintenance Service (mi pare che si chiami così). 

    Ciao.

    EDIT: Per ELD piango anche io, mentre per FEBE ti consiglio di leggere qualche topic, metti Underpass come autore e scoprirai che...  :fischio:
« Ultima modifica: 15 Settembre 2014 10:46:17 da miki64 »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Nuove versioni ed eventuali problemi di compatibilità
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2014 11:08:06 »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Nuove versioni ed eventuali problemi di compatibilità
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2014 22:22:46 »
Citazione da: miki64
Prima di aggiornare, controlla sul nostro Forum se per caso alcuni utenti hanno evidenziato problemi vari e veri con l'ultima versione.

era appunto questo il senso del topic..

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.