Autore Topic: Invio/ricezione negato con Fastweb (parzialmente risolto con cambio password)  (Letto 1355 volte)

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Offline lordvegas

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Salute a tutti e complimenti per il Forum molto ben curato!

Ho frugato attentamente nei molti post passati alla ricerca di un problema similare al mio, ma non avendo trovato una descrizione precisa mi permetto di aprire questo post.

Da anni uso con gioia Thunderbird (attualmente ho la versione 31.1.1 senza estensioni) collegato ad alcune caselle di posta Fastweb.
Prima con XP, poi con Vista ed ora con 7 ... il tutto ha sempre funzionato egregiamente e anche la convivenza con l'antivirus NOD32 è sempre stata molto pacifica.

Da alcuni giorni a questa parte succede che quando apro il software (o clicco "Scarica messaggi") mi viene chiesto di reinserire la password per ogni account e, una volta che le ho correttamente inserite, mi viene inesorabilmente restituito un errore di autenticazione; anche l'invio di posta ovviamente viene negato.
Una nota interessante è che tutti questi account mail di Fastweb continuano a funzionare perfettamente da gmail o da altri software di gestione della posta, quindi il problema non dovrebbe essere il Provider.

Ho provato a resettare i profili, a reinstallare Thunderbird, ad utilizzare un altro PC, etc ... ma la soluzione (o meglio, una pezza molto parziale) è arrivata da un altro fronte.
Pensando ad una violazione da parte di qualche malintenzionato delle mie caselle mail, sono andato sulla mypage di Fastweb ed ho cambiato le password: le nuove credenziali in Thunderbird vengono accettate correttamente e posso inviare e ricevere email.

Dopo qualche ora (in media mezza giornata) il problema si ripresenta tale e quale: torno quindi sulla mypage di Fastweb e cambio nuovamente le password (di solito reinserisco le stesse) ed ecco che Thunderbird torna a funzionare correttamente.

Io non riesco a trovare una spiegazione a tutto questo: più che altro è abbastanza seccante andare sulla mypage di Fastweb ad effettuare questo "falso cambio di password" due o tre volte al giorno.

Non so se qualcuno ha riscontrato un problema simile: spero che la mia pezza parziale possa essere d'aiuto, anche se l'obiettivo del post è di trovare una soluzione definitiva.

Offline miki64

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Scusa la domanda: il problema si è presentato con l'aggiornamento a una nuova versione di TB?
Se momentaneamente utilizzi, ad esempio, la versione 24.2.0 ESR, che cosa succede?  :?

Offline lordvegas

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Ho installato da poco la 24.2.0 ESR e al momento non mi ha ancora dato problemi: monitoro la situazione nella giornata di domani e poi ti saprò dire.

Offline miki64

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Che cosa dirti?

Io ho sempre suggerito di aggiornare i programmi di Mozilla alle ultime versioni disponibili, ma negli ultimi tempi in effetti è scoraggiante quello che leggo qui dentro (non continuo sennò dicono che creo allarmismi) e quindi sempre di più i vari problemi vengono risolti con il downgrade alle precedenti versioni ESR...  :(

Offline lordvegas

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Rieccomi.
Anzitutto grazie davvero per i preziosi consigli.

Dopo l'installazione della 24.2.0 ESR per qualche giorno pareva funzionare egregiamente, tanto che ero in procinto di comunicarvi la bella notizia; purtroppo con questo pomeriggio il problema si è ripresentato tale e quale a come lo avevo lasciato.

Di buono c'è che la mia pezza parziale mi permette di inviare e ricevere mail, però il mistero di questo bug si infittisce sempre di più.

Resto ovviamente a disposizione per ulteriori suggerimenti: non gliela possiamo dare vinta!

Offline miki64

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lordvegas e se provi la versione 17.0.11 il problema si presenta con la stessa frequenza?
Scusa ma le idee cominciano a scarseggiare...

Offline lordvegas

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Anche questa volta stavo per cantare vittoria troppo presto.
La versione 17.0.11 ha retto per circa 4-5 giorni (record!), ma ieri sera il problema si è ripresentato invariato: il giochetto del rinnovo delle password continua comunque a funzionare.

La novità ora è che il problema si presenta anche con delle caselle di posta non Fastweb.

Che dire, vi ringrazio molto dell'aiuto e dei preziosi consigli: io continuerò a lottare e se ho novità ve le comunicherò celermente!

Offline miki64

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lordvegas, ci dai la lista dei tuoi componenti aggiuntivi, per favore?

Offline lordvegas

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Ciao miki64 e scusami per la risposta tardiva ...

Le mie componenti aggiuntive sono:
1. Estensione per l'antivirus ESET NOD32 Smart Security 7.0.302.0 (disabilitata)
2. Google Contacts 0.7.12 (disabilitata)
3. ImportExportTools 3.1

Offline miki64

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Comincia ad estirpare definitivamente e senza tanti scrupoli l'estensione di Eset Nod32.

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