Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: FF32: problemi con la nuova cache  (Letto 1248 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ZX81

  • Post: 6
FF32: problemi con la nuova cache
« il: 07 Settembre 2014 17:34:02 »
Un saluto al forum.
Due giorni fa ho aggiornato Firefox alla nuova release 32 e ho scoperto che di default è stata sostituita la vecchia cartella Cache (e le sue varie sottocartelle e files) con una nuova denominata cache2 (contenente solo 2 sottocartelle etichettate doomed e entries). Fin qui nulla da eccepire, dovrebbe essere più efficiente e leggera, se non fosse che questo mi ha portato alcuni problemi:

(1) Ho notato che, con una certa frequenza, nelle pagine caricate (succede principalmente quando ricarico una pagina corrente) alcune immagini non vengono visualizzate (quando il problema si verifica, nel posto di ciascuna immagine assente spesso appare una linea verticale della medesima altezza dell'immagine). Per risolvere e riuscire a visualizzare correttamente la pagina devo pertanto ricaricarla due (o talvolta anche più) volte finché non ottengo una visualizzazione completa. È comunque un problema, seppur fastidioso, risolvibile.

(2) Ha reso temporaneamente inservibili alcuni addons (ad esempio CacheViewer2, CacheViewer, CacheViewer Continued... e chissà quanti altri addons analoghi che ancora non ho utilizzato in questi giorni e che cercano e usano dati stipati nella cache); suppongo non trovino più la cache e/o forse non riescano più nemmeno a leggerne i file temporanei contenuti.

(3) Problema più importante: quando, ad esempio, utilizzo la funzione  "Visualizza informazioni pagina" e seleziono la scheda "Media" non tutte le immagini in lista vengono caricate e visualizzate. Ovvero ho notato che se una certa pagina caricata (sottolineando che è sempre stata lasciata aperta in qualche scheda o finestra del browser) nel frattempo è stata cancellata o modificata sul sito d'origine e conseguentemente alcuni suoi elementi multimediali non sono più reperibili online, questi ultimi appaiono nell'"Anteprima contenuto multimediale" per un brevissimo istante per poi subito essere sostituiti da un quadratino bianco (quindi non sono più ritrovabili e salvabili; questo anche se provo a salvare la pagina web completa). In altre parole sembra che gli elementi della pagina visualizzata non provengano dai dati salvati in cache sul disco (o al limite in ram) ma vengano cercati e ricaricati direttamente online (dove non sono più reperibili). Non so se questo è solo un problema mio, è in ogni caso qualcosa che vorrei risolvere.

Nel frattempo per riuscire ad evitare tutti e tre i malfunzionamenti ho pensato di operare in about:config provando a modificare la voce

browser.cache.use_new_backend_temp      

da
predefinito    booleano   = true

in
personalizzato    booleano   = false

questo mi ha permesso di far riapparire e utilizzare la vecchia e classica cartella Cache (con annessi) che ora convive con la nuova cartella cache2 (quest'ultima però rimane inutilizzata dal browser). In questo modo tutto ha ricominciato a funzionare.

Mi scuso della prolissità ma spero almeno di essermi riuscito a spiegare.
Quello che desidererei conoscere è se esiste un modo per utilizzare la nuova cache senza che questa mi crei i problemi elencati (sembra addirittura, ma non posso crederci, che non memorizzi gli elementi delle pagine per essere salvate e gestite anche offline, cancellando quelle parti che verifica essere state cancellate alla sorgente...). Tra l'altro quella dicitura "_temp" mi fa temere che nei prossim aggiornamenti la possibilità di utilizzare la vecchia modalità di cache sparirà.
Qualcuno, ad esempio, mi consiglierebbe qualche miglior modifica da compiere tramite about:config?

Un grosso grazie in anticipo per la pazienza di chi mi ha letto e per l'assistenza.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: FF32: problemi con la nuova cache
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2014 15:52:14 »
In effetti la nuova cache ha scassato praticamente tutto quello che riguarda appunto le estensioni per la cache,non solo come tu dici CacheViewer2 (che era finalmente arrivato dopo un sacco di tempo che già CacheViewer e CacheViewerContinued  non funzionavano più) ora non va più,ma ho constatato che anche il comodissimo pulsante clearcache non va.

Putroppo stando a questa discussione le preferenze per tornare alla vecchia cache verranno rimosse definitivamente.
Immagino che ci sia solo da sperare che le estensioni affette da questa novità vengano aggiornate prima o poi.

Quello che posso dirti è che molti contenuti (compresi immagini e filmati in mp4) li puoi ritrovare "scavando" manualmente nella cartella cache2-->entries,anche se è una procedura senz'altro scomoda.

Offline ZX81

  • Post: 6
Re: FF32: problemi con la nuova cache
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2014 06:49:49 »
Grazie molte della risposta e del link (che purtroppo conferma ciò che temevo).
Questa settimana CacheViewer2, CacheViewer sono stati aggiornati e sembrerebbero funzionare con entrambe le modalità di cache; il problema degli oggetti delle pagine lasciate aperte che, se cancellati dal sito d'origine, diventano non più rinvenibili e/o salvabili tramite queste funzionalità però permane (almeno nel mio caso). Questo sia con gli add-ons aggiornati che ora riescono a esplorare la nuova cache, sia soprattutto con "Visualizza informazioni pagina"-->"Media" che è strumento integrato nel browser stesso.

A me pare che il browser verifichi in "tempo reale" se l'oggetto esiste ancora online e se non lo trova lo cancella anche dalla sua cache o perlomeno non lo rende più reperibile. La chiave (ovvero l'indirizzo) sono riportati in elenco, i dati dell'oggetto vengono visualizzati nel riquadro apposito, l'oggetto però viene sostituto da un piccolo quadrato bianco 20x20 pixel sia in anteprima che in salvataggio...

Qualcuno è a conoscenza se ciò che descrivo appare confermato ed è un'anomalia/bug oppure è la logica e voluta conseguenza del modo in cui Firefox o la sua nuova cache sono stati progettati per funzionare?

Offline MuGugno

  • Post: 120
Re: FF32: problemi con la nuova cache
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2014 10:39:58 »
Visto che siete degli esperti in materia avevo postato qualche giorno fa un richiesta se era possibile variare la quantità di dati della cache, ma senza nessuna risposta.
Ora, non essendo uno smanettone in materia, ho notato che nella cache2--->entries sono immagazzinatati 987 MB, mentre nella cache2
e questo punto mi chiedo cosa serva e se possibile ridimensionarla.

Grazie

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: FF32: problemi con la nuova cache
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2014 15:45:28 »
Esperto non direi,ma  qui probabilmente c'è qualcosa su come gestire la dimensione della cache,mentre qui si parla della descrizione della nuova cache in senso tecnico.

Offline MuGugno

  • Post: 120
Re: FF32: problemi con la nuova cache
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2014 09:18:05 »
Nel link che mi hai messo non capisco come modificare la cache2--->entries, sarà il mio "english" troppo cavernicolo, ma tant'è!

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: FF32: problemi con la nuova cache
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2014 15:04:19 »
Non credo che sia in problema di inglese,è che si tratta di termini alquanto tecnici e nemmeno io li capisco,a occhio nessuno dei due mi sembra influenzare direttamente le dimensioni della cartella cache2--->entries,forse esiste qualche altro parametro.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: FF32: problemi con la nuova cache
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2014 14:45:43 »
In questo messaggio si parlava del perché appare "_temp" nel parametro che cita @ZX81.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60101.msg422828#msg422828

Quanto durerà la possibilità di usare la vecchia cache? Almeno fino a Firefox 35.

Avete provato a ridimensionare la dimensione della cache2 direttamente dalle opzioni di Firefox?
Opzioni avazate -> Rete: contenuti web in cache.
Selezionare Non utilizzare la gestione automatica della cache e impostare la sua dimensione massima.

I due parametri citati sono nuovi parametri, gestiscono la dimensione massima di una specie di speedCache (nome che mi sono inventato adesso). Una porzione di cache di piccole dimensioni dove vengono salvati dati che presumibilmente serviranno o riserviranno nell'immediato futuro. Ciò che si pensa servirà fra pochi attimi viene tenuto già pronto per non andarlo a ripescare fra GB di dati su disco, facendo prima.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.