Autore Topic: Usare ThunderBird come mail server su un PC e su un secondo PC come client..  (Letto 2856 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline claudio_Cly

  • Post: 7
Salve a tutti, premesso che sono nuovo del Forum e anche nuovo di questo "poliedrico" programma, vorrei chiedere un supporto tecnico per risolvere il mio dilemma...

Al momento scarico la posta di un account (gmail) su un PC con outlook express, e su un secondo PC, in rete, scarico la posta da un altro account (yahoo)... se volessi controllare tutte le email dai due account, magari da un portatile in rete (WiFi) non è possibile a meno che non acceda online ai due account (separatamente) mediante la webmail..

Essendo ancora a digiuno delle varie impostazioni di ThunderBird e dei tantissimi plugin a disposizione, come posso creare un sistema del genere:

Un PC unico, con Thunderbird impostato come server mail, che scarichi ogni tot minuti la posta dai due account, e la archivi (possibilmente con files separati, un ".eml"  ogni email) in una cartella specifica sul PC server, e una versione di ThunderBird (anche portable, o su chiavetta USB) su ogni PC collegato in rete, impostato come client che mi vada a puntare l'archivio (sul PC server) con le email scaricate in modo da leggerle ed eventualmente cancellare quelle inutili, inviarle di nuove, ecc.

Può essere fattibile un discorso del genere? In rete ho trovato solo software dedicato (principalmente business) tipo "MailStore Server" o similari...

Si accetta qualunque consiglio, anche altro software, purchè free o a costi contenuti...  :oops:

Grazie in anticipo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35523
se volessi controllare tutte le email dai due account, magari da un portatile in rete (WiFi) non è possibile a meno che non acceda online ai due account (separatamente) mediante la webmail..
Perché no? Installa Thunderbird  sul PC che vuoi e gestiscilo con un profilo contenente entrambi gli account, separati tra loro! Che cosa te lo impedisce?  :?

Essendo ancora a digiuno delle varie impostazioni di ThunderBird e dei tantissimi plugin a disposizione, come posso creare un sistema del genere:
Poiché Thunderbird è in grado di gestire il protocollo IMAP, che cosa ti impedisce di organizzare il tutto con questo protocollo?

Per maggior informazioni è sufficiente una semplice Ricerca.

Offline claudio_Cly

  • Post: 7
Citazione
Perché no? Installa Thunderbird  sul PC che vuoi e gestiscilo con un profilo contenente entrambi gli account, separati tra loro! Che cosa te lo impedisce?  :?
...non posso ora, con i due outlook express a gestire gli account...   :fischio:

Citazione
Poiché Thunderbird è in grado di gestire il protocollo IMAP, che cosa ti impedisce di organizzare il tutto con questo protocollo?
si infatti, chiedo scusa, in effetti stavo cercando di capire il modo di organizzare questa mia idea (anche se non sono il primo) ma da completo neofita nel settore ThunderBird...

avevo gia provato a sfogliare alcue pagine di questo forum ma ho trovato situazioni diverse dalla mia e quindi speravo in aiuto più "mirato", tutto qua.

anche perchè, di preciso, non so neanche che cosa cercare sul  "cerca"....  :shock:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35523
...non posso ora, con i due outlook express a gestire gli account...   :fischio:
PC del lavoro, quindi?  :?

Ma quindi tu sai che cos'è il protocollo IMAP o no? Non puoi valutare un mio suggerimento se non sai che cos'è.    ;)

Ah, Gmail e Yahoo Mail supportano IMAP4, quindi si può fare....

Offline claudio_Cly

  • Post: 7
no, PC casalingo (ne ho 2 + un portatile)...  :)

il protocollo IMAP l'ho sentito più di una volta ma sapevo si utilizzasse per i cellulari, per controllare la posta sul mobile...  :shock:

se non fosse troppo lungo e complicato per te, mi farebbe molto piacere avere una spiegazione "a prova di stupido"... così tagliamo la testa al toro.

Senza abusare della tua gentilezza/disponibilità, chiaramente  8)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35523
Spiegazione terra-terra di miki64 (uno che va all'asilo dell'informatica).
Con POP3 è come se tu avessi comodamente la posta a casa, te la porta il postino.
Ce l'hai tu e rimane di tua proprietà, ogni lettera la gestisci a casa tua come ti pare e piace.
Ma se esci non puoi mica portarti appresso tutte le lettere con te...

Con IMAP4 è come se tu avessi la posta in un ufficio postale, te la vai a prendere tu (l'ufficio è sempre aperto, connessione permettendo).
Però è comodo perché la tua posta la trovi in qualsiasi ufficio postale di qualsiasi città nella quale ti trovi.
Non ce l'hai a casa, ma puoi gestirla tranquillamente anche in un ufficio postale (meglio se lo fai con Thunderbird, però, perché  le opzioni delle varie webmail sono molto scarse...).

Con Cartelle locali (funzione di Thunderbird) è possibile unire i vantaggi della prima soluzione alla seconda (la posta IMAP viene salvata in locale, sul proprio disco fisso e qualsiasi modifica ai messaggi - come spostamento o cancellazione - NON si propaga automaticamente nell'ufficio postale ma rimane nel proprio hard disk).


Spiegazione migliore della mia, IMAP e POP3: le differenze.    

Spiegazione dettagliata che a me piace molto: Mail client o webmail?

Da queste due letture dovresti uscirne con le idee molto più chiare.   

...o molto più confuse...  :P
« Ultima modifica: 17 Marzo 2023 14:53:07 da miki64 »

Offline claudio_Cly

  • Post: 7
Ok, grazie della spiegazione, ora ho capito molto di più di prima.... ma a questo punto il quesito rimane.

Diciamo pure che IMAP o POP3 non cambia nulla alla mia domanda, nel senso che comunque io la posta la continuo a scaricare in locale (e tengo una copia sul server web), quindi il protocollo non influisce.

Il mio discorso è di tipo "tecnico", nel senso vorrei proprio capire "praticamente" come impostare un PC come mail server e altri 2 PC (in rete fisica o WiFi), come mail client, e se possibile utilizzando (per server e client) direttamente ThunderBird...

Per spiegarmi meglio, ho visto che thunderbird, se usato come client email su un account web, non ci sono problemi ad impostarlo (fa tutto da solo),  ma per usarlo come "client email"  su una o più cartelle fisiche su un PC in rete come va settato? come vanno settati i parametri per far si che dal client, se invio una mail, me la ritrovo su "posta inviata" del server (e il relativo file .eml nella cartella dell'HD "posta inviata" sul server)?

Io vorrei capire questo...  non so se mi sono spiegato.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35523
Ora ho compreso  meglio, ma purtroppo non so darti una soluzione...  Mi pare che in passato a domande simile alla tua è stato risposto che "Thunderbird è un email client, non un email server..." (e quindi mi pare di averti detto tutto).
Sarei però felice di essere smentito da chi ne capisce più di me in queste cose.
Ciao.

Offline claudio_Cly

  • Post: 7
Grazie, allora attendo qualche altro luminare....   :(

Offline claudio_Cly

  • Post: 7
UP  8)   :oops:


Offline claudio_Cly

  • Post: 7
@  Winfox:
Ti ringrazio del link. In effetti mi ricordavo di aver letto da qualche parte che Thunderbird facesse tutte queste cose... il mio problema però  (oltre ad avere conferma che può fare al caso mio) è trovare qualche guida che spieghi come "fisicamente" fare per raggiungere il mio scopo. Quali sono i settaggi, come vanno impostati i client e il server, ecc...
Chiedo troppo?  :oops:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Il mio inglese è molto scadente ma la mia traduzione è l'opposto della tua: nel link c'è scritto che è un CLIENT, quindi non può fare da server come chiedevi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.