Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Come avviare Firefox quando il profilo è mancante o non accessibile  (Letto 6280 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
« Ultima modifica: 03 Settembre 2014 16:36:51 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come avviare Firefox quando il profilo è mancante o non accessibile
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2014 22:34:37 »
Adesso faccio il QA dell'articolo però prima volevo risponderti sulla questione Mac.

Paragrafo "How to unhide your Library folder", io non riesco a riprodurre la procedura perché ho come OS X Mountain Lion 10.8.5.
A partire dall'OS X Lion 10.7 i furbissimi  :roll: della Apple hanno deciso di nascondere la cartella Libreria (il motivo lo sanno solo loro...) e per le versioni 10.7 e 10.8 per visualizzare la cartella Libreria devi utilizzare la procedura (OS X 10.7 o versioni successive) riportata qui https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#w_individuare-il-profilo-senza-avviare-firefox
Però puoi solo visualizzare la cartella, non renderla definitivamente visibile (ci sono degli escamotage ma è una lunga storia). Quindi ogni volta devi ripetere la procedura per la visualizzazione.

Evidentemente, dopo le lamentele degli utenti (immagino una batteria di stamaledizioni indirizzate a Apple), con il rilascio dell'OS X Mavericks 10.9 (l'ultimo ufficiale) devono aver cambiato idea e offerto la possibilità di decidere se visualizzare o meno la cartella Libreria in modo permanente. Come detto, io non ho Mavericks (è gratuito ma mi creerebbe problemi di compatibilità con alcuni programmi che non girano su quel sistema) e sono fermo alla versione precedente.
So che @flod lo ha installato.

Nell'articolo hanno messo la procedura per Mavericks che appunto consente di visualizzare di nuovo la cartella Libreria ma secondo me avrebbero dovuto indicare che la procedura per visualizzare permanentemente la cartella Libreria è per Mavericks e fare un rimando all'articolo Profili per spiegare come accedere a quella cartella per OS X 10.7 o versioni successive (per OS X 10.6 non è necessario perché la cartella non è nascosta).

Un link in cui c'è la procedura per Mavericks: http://www.spider-mac.com/2013/10/25/maverick-e-il-ritorno-della-libreria-utente/

Adesso passo al QA :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come avviare Firefox quando il profilo è mancante o non accessibile
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2014 22:38:25 »
Magari questa cosa si potrebbe fare presente a Joni. Ho visto che ci dà parecchio credito di questi tempi ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come avviare Firefox quando il profilo è mancante o non accessibile
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2014 23:19:27 »
Credo che sia giusto segnalare la cosa a Joni (aprire una discussione?). Però secondo me si dovrebbe chiedere anche a @flod se lui si ritrova con la procedura descritta (se leggi all'ultimo link che ti ho messo, quello di spider-mac, la procedura è molto più immediata).

Secondo me il primo passaggio (in grassetto) è stano. Quando fai clic sull’icona del Finder nel Dock già si apre la finestra che vedi nell'articolo che ti ho indicato con evidenziata la cartella Home e puoi eseguire i passaggi 2 - 3 - 4. Non capisco a cosa serve navigare evidenziando "Desktop" e fare Ctrl+clic "at the top of the Finder window" :shock:

Citazione
#Open ''Finder'' and navigate to your home folder by highlighting ''Desktop'', then {key Control}+clicking at the top of the Finder window.
#;[[Image:mac home]]
#Click on {menu View} at the Finder menu at the top of the screen.
#Click on {menu Show View Options}.
#Put a check mark next to '''Library''' to unhide the folder.

Però non avendo Mavericks, può darsi che si possa procedere anche così... Non so. Per questo motivo credo che @flod possa darci o meno conferma... solo che io l'ho già interpellato un paio di volte oggi, non vorrei che mi mandasse a quel paese (scherzo) :lol:

Per quanto riguarda il QA solo pochissime minuzie:

Citazione
I dati personali e le impostazion di Firefox vengono salvati ecc. ecc.

Citazione
Assegnare al profilo un nome facile da memorizzare, fare clic sul pulsante {button Scegli cartella}
Scegli cartella… con i tre puntini (vedi articolo Gestione dei profili) :wink:

Citazione
Seguire le istruzioni date all'articolo [[Use the Profile Manager to create and remove Firefox profiles]] per creare un nuovo profilo.
sarà anche corretto ma non mi piace come forma :)
Se ti va bene
Seguire le istruzioni relative alla creazione di un nuovo profilo nell'articolo [[Use the Profile Manager to create and remove Firefox profiles]].

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Come avviare Firefox quando il profilo è mancante o non accessibile
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2014 09:36:49 »
Il primo passaggio serve semplicemente a spostarti nella home dell'utente, se non hai l'icona sulla sinistra. Il cmd+click sull'icona nella barra del Finder funziona dalla notte dei tempi.

Il resto sono le stesse identiche istruzioni del link che hai messo (spider-mac).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come avviare Firefox quando il profilo è mancante o non accessibile
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2014 12:29:01 »
Grazie @flod :)
Però secondo me la frase è scritta un po' così così...
Intanto bisognerebbe specificare da qualche parte nel paragrafo "How to unhide your Library folder" che la procedura per visualizzare in modo permanente la cartella Libreria è per Mavericks.
Su OS X 10.6 la cartella non è nascosta, su OS X 10.7/10.8 l'hanno nascosta e ci sono degli escamotage per riaverla in modo permanente solo utilizzando il terminale (quindi il 2°,3° e 4° passaggio se hai una versione precedente a Mavericks sono fuorvianti perché nella finestrina Mac che ottieni dopo aver aperto "Vista" > "Mostra opzioni vista" non ti ritrovi la casella "Mostra cartella Libreria" da selezionare) mentre su Mavericks la procedura è ok.

Il primo passaggio serve semplicemente a spostarti nella home dell'utente, se non hai l'icona sulla sinistra. Il cmd+click sull'icona nella barra del Finder funziona dalla notte dei tempi.
appunto, "se non hai l'icona sulla sinistra". Da quel che ne so, per impostazione predefinita, aprendo il Finder dal Dock, la finestra del Finder si apre con evidenziata la cartella Home. Poi se uno ha impostato diversamente la visualizzazione nelle preferenze del Finder allora vanno bene le istruzioni del primo passaggio. O no?

Quindi forse si dovrebbe integrare all'incirca in questo modo
Fare clic sull'icona Finder nel dock. La finestra del Finder si aprirà con la propria cartella "home" evidenziata. Se nella finestra del Finder la cartella "home" non viene visualizzata, per visualizzarla, evidenziare "Scrivania" quindi fare {key Ctrl} + clic sull'icona nella parte superiore della finestra del Finder.

Cosa ne pensi?
« Ultima modifica: 30 Agosto 2014 12:48:20 da michro »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Come avviare Firefox quando il profilo è mancante o non accessibile
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2014 17:46:17 »
Se non ricordo male nelle ultime versioni il finder si apre su qualcosa di diverso (forse "Tutti i file"?), non sulla Home dell'utente.

evidenziare "Scrivania" è errato, semplicemente "selezionare 'Scrivania' facendo ctrl+click sull'icona ecc."

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come avviare Firefox quando il profilo è mancante o non accessibile
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2014 19:44:48 »
Se non ricordo male nelle ultime versioni il finder si apre su qualcosa di diverso (forse "Tutti i file"?), non sulla Home dell'utente.

E come faccio a verificarlo? Proverò a casa su Mountain Lion perché se questa cosa è stata introdotta su Mavericks non ho modo di verificare. Però mi sembra di ricordare che su Mountain Lion è ancora selezionata automaticamente la Home utente.

Citazione
evidenziare "Scrivania" è errato, semplicemente "selezionare 'Scrivania' facendo ctrl+click sull'icona ecc."
ok, per "selezionare" hai perfettamente ragione.
Visto che però la procedura del paragrafo sembra dedicata a Mavericks credo si debba trovare una soluzione per farlo capire.
Sto cercando di capire come modificare il tutto per rendere chiaro il concetto.
Qualcosa tipo
Citazione
===Visualizzare in modo permantente la cartella Libraria===
La sottostante procedura è relativa a OS X 10.9 Mavericks. Su OS X 10.6 la cartella Libreria è visibile mentre su OS X 10.7 e 10.8, la cartella Libreria è stata nascosta ed è accessibile ma non è possibile visualizzarla in modo permanente. Per informazioni su come accedere alla cartella Libreria per gli OS X 10.6, 10.7 e 10.8 leggere https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#w_individuare-il-profilo-senza-avviare-firefox. Per Mavericks seguire questa procedura:
#Per accedere alla propria cartella "home", fare clic sull'icona del Finder nel dock e selezionare "Scrivania" facendo {key Ctrl} + clic sull'icona nella parte superiore della finestra del Finder.
#;[[Image:mac home]]
#Fare clic su {menu Vista} sulla barra dei menu del Finder posizionata nella parte superiore dello schermo.
#Fare clic su {menu Mostra opzioni Vista}.
#Contrassegnare la casella accanto a '''Mostra cartella Libreria''' per visualizzare la cartella in modo permanente.

Che ne dite? @flod, va bene il primo passaggio della procedura o ancora non si capisce?
Se va bene poi segnalerò anche a Joni per l'originale en-US e vediamo se è d'accordo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come avviare Firefox quando il profilo è mancante o non accessibile
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2014 20:07:05 »
Secondo me dai troppe informazioni. Voglio dire, è probabile che chi usa Apple sia all'ultima versione o al massimo una versione indietro... sbaglio? Scriverei

Citazione
Per informazioni su come accedere alla cartella Libreria per le versioni 10.6, 10.7 e 10.8 di OS X leggere https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#w_individuare-il-profilo-senza-avviare-firefox. Per Mavericks seguire questa procedura:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come avviare Firefox quando il profilo è mancante o non accessibile
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2014 20:17:56 »
Sono sempre troppo preoccupato per gli utenti :lol:

Hai ragione, la tua soluzione è perfetta :wink:

Ho verificato adesso, su Mountain Lion aprendo il Finder dal dock è ancora selezionata automaticamente la Home utente.

Non ci resta che attendere il parere di @flod sui passaggi della procedura, in particolare se il primo passaggio è comprensibile o se ho scritto delle inesattezze (gli altri ritengo siano corretti)
Poi se è tutto ok, direi che potremmo applicare il tutto all'articolo italiano e nel frattempo segnalo a Joni per l'originale.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come avviare Firefox quando il profilo è mancante o non accessibile
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2014 15:11:00 »
Aggiornamento :wink:

Underpass, dopo aver contattato in pm Joni sul passaggio da aggiungere alla procedura Mac sottoponendole il testo in inglese da aggiungere, oggi mi è arrivata la sua risposta
Codice: [Seleziona]
I think that's an excellent suggestion. Do you want to add it so you get credit or should I? ecc. ecc.Detto, fatto. https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-run-firefox-when-profile-missing-inaccessible/revision/74598 in attesa di approvazione ma ho già avvisato Joni di aver apportato la modifica :wink:

Direi quindi che si può aggiornare la parte Mac del nostro articolo con questa traduzione:
Citazione
===Visualizzare in modo permanente la cartella Libreria===
Per informazioni su come accedere alla cartella ''Libreria'' per le versioni 10.6, 10.7 e 10.8 di OS X leggere [[Profiles - Where Firefox stores your bookmarks, passwords and other user data#w_individuare-il-profilo-senza-avviare-firefox!queste istruzioni]]. Per visualizzare in modo permanente la cartella ''Libreria'' per OS X 10.9 Mavericks, seguire questa procedura:
#Fare clic sull'icona del Finder nel dock e accedere alla propria cartella "home" selezionando "Scrivania" e facendo {key Ctrl} + clic sull'icona nella parte superiore della finestra del Finder.
#;[[Image:mac home]]
#Fare clic su {menu Vista} sulla barra dei menu del Finder posizionata nella parte superiore dello schermo.
#Fare clic su {menu Mostra opzioni Vista}.
#Contrassegnare la casella accanto a '''Mostra cartella Libreria''' per visualizzare la cartella in modo permanente.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come avviare Firefox quando il profilo è mancante o non accessibile
« Risposta #11 il: 03 Settembre 2014 15:39:00 »
Scusami, non ho capito: ci sono due blocchi per Mac OS: tu invece mi hai scritto un paragrafo soltanto, ossia quello che in originale ha titolo

Codice: [Seleziona]
===How to unhide your Library folder===
O non ho capito io. Non è che puoi fare tu le modifiche, trattandosi di Mac...? Grazie ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come avviare Firefox quando il profilo è mancante o non accessibile
« Risposta #12 il: 03 Settembre 2014 15:51:20 »
Ok, faccio io. Applico anche i suggerimenti che ti avevo fatto nel mio QA.
Avevo riportato solo quel paragrafo perché era quello incriminato :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come avviare Firefox quando il profilo è mancante o non accessibile
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2014 16:20:40 »
Grazie. Si può approvare?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come avviare Firefox quando il profilo è mancante o non accessibile
« Risposta #14 il: 03 Settembre 2014 16:22:01 »
Hai già visto se è tutto ok? Immagino di sì
Questo è il diff dopo le mie modifiche
https://support.mozilla.org/it/kb/avviare-firefox-profilo-mancante-non-accessibile/compare?locale=it&to=74631&from=73799

Approvi tu?

EDIT:
mi sono accorto che al termine della procedura Linux (anche in originale), a differenza delle procedure Mac/Win, non c'è questo passaggio dopo l'eliminazione del file ''profiles.ini'':
Codice: [Seleziona]
Al successivo avvio di Firefox verrà creato un nuovo profilo.È da aggiungere?
« Ultima modifica: 03 Settembre 2014 16:27:43 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.