Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Messaggi non visibili dopo aggiornamento  (Letto 876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolopoz

  • Post: 8
Messaggi non visibili dopo aggiornamento
« il: 28 Agosto 2014 12:28:05 »
Ciao,
Ho Thunderbird installato su Windows 8.1 64bit, l'ho sempre tenuto aggiornato e dall'ultima versione (forse dalla 30, non ricordo) mi capita che dopo poco tempo di utilizzo i messaggi non sono più visualizzabili, ovvero quando li seleziono nell'anteprima il riquadro resta bianco e aprendo il messaggio la nuova scheda che si apre resta comunque tutta bianca, senza nemmeno mostrare il riquadro relativo a mittente, destinatari, oggetto, ecc. Aprendo il messaggio su una nuova scheda appare il corretto titolo sulla scheda, inoltre con Ctrl+U il sorgente del messaggio è correttamente visibile. Quando il problema si presenta, ciò affligge tutti i messaggi di tutte le caselle. L'unica soluzione che ho trovato finora è quella di riavviare il programma ma in sostanza mi tocca farlo ogni 10-20 minuti circa.
Ho reinstallato Thunderbird eliminando prima il profilo e poi ricreandone uno di nuovissimo ma senza risultato.
Accedo a due caselle di posta in IMAP che sono ospitate presso il server aziendale interno che è un vecchio IBM Notes.
A me viene in mente solo un problema di rendering dell'interfaccia, magari un bug.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come procedere?
Grazie mille  :)

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Messaggi non visibili dopo aggiornamento
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2014 14:48:32 »
Hai provato, previo backup, a riparare le cartelle?

Tasto destro sulla cartella nella visualizzazione ad albero --> Ripara Cartella

Offline paolopoz

  • Post: 8
Re: Messaggi non visibili dopo aggiornamento
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2014 16:50:39 »
Già provato senza risultato alcuno.

Tra l'altro non so se sia la versione nuova o cosa ma a me è toccato fare clic destro sulla cartella, selezionare proprietà e quindi sul tasto Ripara Cartella. Non c'è nessun Ripara Cartella del menu contestuale delle cartelle IMAP, solo sulla finestra delle Proprietà.

Offline paolopoz

  • Post: 8
Re: Messaggi non visibili dopo aggiornamento
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2014 17:01:04 »
Aggiungo informazioni  su altre prove che ho fatto.

Ho provato con l'ultima stabile di SeaMonkey (importando però i dati da Thunderbird) e anche lì mi ritrovo con lo stesso problema.

Adesso sto usando Sylpheed da mezza giornata e non è mai successo che non si vedessero i messaggi (giusto per escludere il server, anche se da quando Thunderbird andava non è stato cambiato).

Offline paolopoz

  • Post: 8
Re: Messaggi non visibili dopo aggiornamento
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2014 11:29:03 »
Ho testato la cosa con Thunderbird 31.1 e 32 (con profili nuovi) ma il problema persiste.

Vorrei aprire una segnalazione su bugzilla ma mi serve una mano...

Da quello che ho capito dato che il problema mi si manifesta anche su SeaMonkey allora il componente interessato è il Core, ma quale subcomponente?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Messaggi non visibili dopo aggiornamento
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2014 16:15:17 »
Hai avuto la possibilità di provare su un altro PC, in modo da replicare il problema, per parlare di bug?

Io non ho letto altri casi come il tuo qui sul Forum, quindi non sono convinto che sia un bug.

Utilizzi un ottimizzatore/pulitore del registro come Ccleaner?

Offline paolopoz

  • Post: 8
Re: Messaggi non visibili dopo aggiornamento
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2014 17:22:56 »
In effetti è un problema che ho riscontrato solo io, gli altri miei colleghi che usano Thunderbird e hanno le caselle sullo stesso mio server non hanno questo problema, però io lo attribuisco all'accoppiata con Windows 8.1, di cui purtroppo non ho altre macchine con lo stesso sistema operativo per provare.

Dico che è un bug perché non è che il programma non funziona più o che i messaggi non vengono recuperati dal server (come scrivevo facendo ctrl+u si vede il sorgente), è solo che non si vedono. Guarda caso mi succede da quando è stata cambiata anche la visualizzazione delle cartelle: io ora quando passo col puntatore sopra le cartelle mi continuano ad apparire e scomparire le linee orizzontali di separazione delle cartelle; è proprio un difetto della UI.

Comunque come controprova (per evitare che sia un problema introdotto con una coincidente patch di Windows) reinstallo una vecchia versione di Thunderbird e vedo come va, poi aggiorno la discussione.

Offline paolopoz

  • Post: 8
Re: Messaggi non visibili dopo aggiornamento
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2014 15:03:20 »
Oramai è più di un giorno e mezzo che sto usando Thunderbird 24.2.0 e non ho mai riscontrato il problema.

Per adesso mi tengo questo ma per me il comportamento anomalo che riscontro con l'ultima versione è sicuramente un bug del programma introdotto da recenti cambiamenti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.