Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Firme  (Letto 3357 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
<P> Firme
« il: 27 Agosto 2014 12:30:43 »
« Ultima modifica: 30 Agosto 2014 16:59:37 da michro »

Offline gpiero61

  • Post: 171
Re: Firme
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2014 13:41:58 »

@GiulioT

leggendo ho trovato questi punti di attenzione, se ti possono essere utili


Citazione
Usare le vCard

Il vCard è un formato dei file per le carte elettroniche destinate al lavoro. Le vCard possono contenere informazioni quali il nome, l'indirizzo, il numero di tekefono

Citazione
loghi, immagini, etc

ecc.

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Firme
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2014 17:53:45 »
Corretto l'errore (telefono) e cambiati gli etc in ecc, anche se sono ambedue corretti.

https://support.mozilla.org/it/kb/firme/revision/73766

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firme
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2014 18:13:53 »
Sì, ma oramai "etc" direi che sia un po' desueto.

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Firme
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2014 18:27:55 »
Nel fare le immagini su Windows mi sono accorto che non riesco ad accedere al menu Strumenti|Impostazioni account. Qualcuno ci può provare? Nella mia schermata non ci sono barre in alto come accade in Linux.
Citazione
Signatures are created in Thunderbird's Account Settings interface. Click Tools | Account Settings, and then, in the left panel, select the account for which you want to create a signature.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Firme
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2014 19:07:04 »
 8)  AAAAHHHHHHH! FINALMENTEEEEEEEE!!!  :D 

Finalmente avremo un articolo sulle firme in Thunderbird, si sentiva da tanto tempo l'esigenza di una FAQ!  :like:

Iniziamo... speriamo che non ci siano troppe correzioni.

Citazione
Sono generalmente usate per fornire informazioni di contatto aggiuntive,
Ricordati sempre di NON utilizzare mai questo verbo.   ;)
Citazione
Sono generalmente utilizzate per fornire informazioni di contatto aggiuntive,


Citazione
Le firme sono create nella sezione Impostazioni account, accessibile facendo clic su Modifica | Impostazioni account e, successivamente, nel pannello a sinistra, selezionare l'account per il quale si desidera creare una firma. 
Gerundio o infinito? Io direi:
Citazione
Le firme sono create nella sezione Impostazioni account, accessibile facendo clic su Modifica | Impostazioni account e, successivamente, nel pannello a sinistra, selezionando l'account per il quale si desidera creare una firma. 


Citazione
Per configurare una firma con del testo semplice, inserire il testo che si desidera aggiungere a ogni messaggio in uscita nel campo Testo per firma.
Non ho l'ultima versione di TB, ma sono quasi sicuro che lì il nostro buon kikko abbia tradotto con i due punti.
Citazione
Testo per firma:.


Citazione
(immagine)
...diventa...
(immagine)
 
ATTENZIONE!
E' la prima volta che affrontiamo una guida scritta in questa maniera (scritta di fretta, secondo me).
Non so se dobbiamo chiedere il permesso agli autori en-US dell'articolo, ma certamente scritto come propongo io di seguito è meglio.
Citazione
L'immagine sotto, con la firma scritta in testo semplice
(immagine)
viene visualizzata, come l' l'immagine sotto, con la firma composta in testo semplice. 
(immagine)
Che cosa ne dite?


Citazione
Per usare la formattazione HTML nella propria firma,
cambia in
Citazione
utilizzare


Citazione
selezionare l'opzione Use HTML
Anche qui mi sembra impossibile che kikko non abbia tradotto il comando, probabilmente in italiano è
Citazione
selezionare l'opzione Utilizza  HTML


Citazione
(immagine)
...diventa...
(immagine)
 
COME PRIMA!
Non so se dobbiamo chiedere il permesso agli autori en-US dell'articolo, ma certamente scritto come propongo io di seguito è meglio.
Citazione
L'immagine sotto, con la firma scritta in testo semplice ma con codici HTML
(immagine)
viene visualizzata, come l' l'immagine sotto, con la firma formattata in HTML. 
(immagine)


Citazione
Selezionare la casella In alternativa allega la firma da un file (testo, HTML o immagine) e successivamente fare clic su 
Sicuro che al termine di questa voce del comando non ci siano i : (due punti)?


Citazione
Se si possiede una firma in HTML, il programma di visualizzazione della posta elettronica del destinatario dovrà essere capace di far visualizzare correttamente il codice HTML contenuto nella firma. Se non hanno questa funzionalità,
Se non hanno chi?  ;) Stavamo dicendo del programma di visualizzazione, al singolare e quindi dobbiamo continuare con il singolare.
Anche se personalmente preferirei ripetere il soggetto nel nuovo paragrafo, che cosa ne dici?


Citazione
2. Chiudere la finestra contenente il messaggio chiudendolo senza salvarlo.
ripetizione, direi
Citazione
Chiudere la finestra contenente il messaggio, senza salvarlo.



Citazione
Per inserire un'immagine nella firma, seguire i passi descritti precedentemente. Mentre si sta scrivendo la firma, usare la funzione
ovviamente
Citazione
Per inserire un'immagine nella firma, seguire i passi descritti precedentemente. Mentre si sta scrivendo la firma, utilizzare la funzione




Citazione
Successivamente, cambiare l'impostazione "e metti la firma" in "sotto la risposta (sopra il testo a cui si risponde)".
Qualcosa non mi convince, sicuro che le voci siano scritte nel menu delle opzioni proprio così?
Ci sono puntini di sospensione, per caso?

Grazie per avere tradotto questo articolo, finalmente potremo fornire il link ai nostri utenti quando ci chiedono spiegazioni su questa opzione!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Firme
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2014 19:08:46 »
Se mi spieghi questa cosa delle barre, dopodomani sera l'immagine per Win 7  te la fornisco io.   ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Firme
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2014 19:33:53 »
Testo per firma:
e
In alternativa allega la firma da un file (testo, HTML o immagine):
in effetti hanno i due punti finali, ma se aggiungiamo i due punti dopo "Testo per firma" c'è un punto finale anche se in realtà '''Testo per firma:''' risulterebbe in grassetto.
Ho fatto adesso una prova e i due punti non darebbero fastidio.

D'accordo sul discorso
Codice: [Seleziona]
L'immagine sotto, con la firma scritta in testo semplice
(immagine)
viene visualizzata, come l'immagine sotto, con la firma composta in testo semplice.
(immagine)
solo che al posto di "sotto" metterei "sottostante"
Che ne dite di questa soluzione?
Citazione
L'immagine sottostante, con la firma scritta in testo semplice
(immagine)
verrà visualizzata (come da immagine sottostante) con la firma composta in testo semplice.
(immagine)
o simile.
No, per questo tipo di modifica non è necessario chiedere il permesso in alto loco :wink:
« Ultima modifica: 28 Agosto 2014 19:36:54 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Firme
« Risposta #8 il: 28 Agosto 2014 19:44:56 »
La soluzione che proponi tu la approvo!  :like:

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Firme
« Risposta #9 il: 28 Agosto 2014 21:25:55 »
@miki64
Le foto per Winzozz le ho già fatte, solo che per accedere alle impostazioni account non ho utilizzato la procedura descritta nell'articolo, ma ho fatto clic col tasto destro sul nome dell'account e ho premuto impostazioni.
Non ci sono barre con scritto Strumenti...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firme
« Risposta #10 il: 28 Agosto 2014 21:31:32 »
Credo che l'articolo sia stato scritto per una versione precedente e non più aggiornato. Per Firefox abbiamo i modelli (template) che vengono utilizzati proprio per risolvere situazioni del genere. Non ho capito perché sulla vecchia piattaforma per la KB di Thunderbird questo sistema non fu usato (forse non funzionava).

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Firme
« Risposta #11 il: 28 Agosto 2014 22:10:45 »
Credo che l'articolo sia stato scritto per una versione precedente e non più aggiornato. Per Firefox abbiamo i modelli (template) che vengono utilizzati proprio per risolvere situazioni del genere. Non ho capito perché sulla vecchia piattaforma per la KB di Thunderbird questo sistema non fu usato (forse non funzionava).

Avevo la barra del menu disattivata di default  :sbat: .

Citazione
Successivamente, cambiare l'impostazione "e metti la firma" in "sotto la risposta (sopra il testo a cui si risponde)".
Qualcosa non mi convince, sicuro che le voci siano scritte nel menu delle opzioni proprio così?
Ci sono puntini di sospensione, per caso?



Sempre se ho tradotto bene.

Ho effettuato le correzioni che avete detto, il link della nuova revisione è https://support.mozilla.org/it/kb/firme/revision/73813.
« Ultima modifica: 28 Agosto 2014 22:13:18 da GiulioT »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Firme
« Risposta #12 il: 29 Agosto 2014 10:05:16 »
il link della nuova revisione è https://support.mozilla.org/it/kb/firme/revision/73813.
Per me,  :like: !

Volevo suggerirti io di mettere i tuoi dati in firma, ma vedo che ci hai pensato da solo!  ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Firme
« Risposta #13 il: 29 Agosto 2014 11:50:51 »
Arriva il rompiscatole :lol:

Codice: [Seleziona]
Controllare che la barra di formattazione sia mostrata.
suggerirei
"Assicurarsi che la barra di formattazione venga visualizzata."
Che ne dici di aggiungere un "del testo" così
Assicurarsi che la barra di formattazione del testo venga visualizzata.

Codice: [Seleziona]
(Se non è mostrata, si sta scrivendo un messaggio in testo semplice, non in HTML. Per passare ad HTML, selezionare {menu Opzioni | Formato di consegna | Solo testo formattato (HTML)}).Togliere le parentesi. Di solito evitiamo questo tipo di soluzione tipicamente en-US (Parentesi con iniziale maiuscola e punto finale dentro la parentesi.)
poi metterei
"Se non è visualizzata, si sta ecc."

Poi, una domanda leggendo questo passaggio:
Codice: [Seleziona]
#Scrivere e formattare la propria firma come desiderato. Sono disponibili numerosi tipi di formattazione nei menu {menu Inserisci} e {menu Formato}.

{for win, mac}[[Image:Risultato firma Thunderbird Windows]]{/for}
{for linux}[[Image:Risultato firma Thunderbird]]{/for}

#Fare clic su {menu File | Salva come | File...}. Controllare che "file HTML" sia selezionato, successivamente specificare il nome del file e fare clic su {button Salva}.
#Chiudere la finestra contenente il messaggio, senza salvarlo.
#Aprire le impostazioni dell'account e selezionare l'account di posta elettronica desiderato nel pannello a sinistra.
#Selezionare '''In alternativa allega la firma da un file (testo, HTML o immagine)''', fare clic su {button Sfoglia...} e navigare fino al file precedentemente creato.
Tutto ok e nel rispetto dell'originale en-US. Però chiedo un parere. Dovrebbe essere una procedura con elencati i vari passaggi. Giusto (chiedo conferma)?
Se così, è errata in originale la numerazione (e di conseguenza anche in italiano).
Infatti abbiamo i passaggi 1 - immagine - e poi si riparte da 1 arrivando a 4
Secondo me si dovrebbe avere una sequenza: 1 - immagine - 2 - 3 - 4 - 5.

Se così la procedura andrebbe scritta esattamente in questo modo (senza spazi tra i vari # e con #; prima dell'immagine per non rompere la continuità di numerazione dell'elenco).

Codice: [Seleziona]
#Scrivere e formattare la propria firma come desiderato. Sono disponibili numerosi tipi di formattazione nei menu {menu Inserisci} e {menu Formato}.
#;{for win, mac}[[Image:Risultato firma Thunderbird Windows]]{/for}{for linux}[[Image:Risultato firma Thunderbird]]{/for}
#Fare clic su {menu File | Salva come | File...}. Controllare che "file HTML" sia selezionato, successivamente specificare il nome del file e fare clic su {button Salva}.
#Chiudere la finestra contenente il messaggio, senza salvarlo.
#Aprire le impostazioni dell'account e selezionare l'account di posta elettronica desiderato nel pannello a sinistra.
#Selezionare '''In alternativa allega la firma da un file (testo, HTML o immagine)''', fare clic su {button Sfoglia...} e navigare fino al file precedentemente creato.

Questo è il risultato della migrazione di Thunderbird su SUMO da altri lidi. In un articolo SUMO per Firefox/Android/OS la cosa sarebbe stata scontata perché curiamo gli articoli nel pieno rispetto della sintassi Wiki.

Vorrei una vostra opinione. Eventualmente si dovrebbe apportare la stessa modifica all'articolo en-US ma (a mio parere) applicarla già adesso all'articolo italiano ottimamente tradotto da GiulioT :wink:

Offline GiulioT

  • Post: 74
    • Tripi.eu
Re: Firme
« Risposta #14 il: 29 Agosto 2014 16:15:58 »
https://support.mozilla.org/it/kb/firme/revision/73936.

Ho provato a mettere il #; prima delle immagini, ma compare un altro 1 - in mezzo all'immagine...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.