Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: TB non scarica né invia più la posta (né pop né IMAP)  (Letto 1501 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sombrello

  • Post: 3
Ciao a tutti,
da vari giorni TB non scarica né invia più la posta (né pop né IMAP)

Thunderbird v.31.0, released: July 22, 2014
Win 7 Home Premium
Avg Free 2014.0.4745
Comodo 7.0.317799.4142
Spybot e Malware bytes (da azionare su richiesta)

inizialmente TB mi dava un messaggio di errore relativo a un file della rubrica (impab-1.mab) che però era regolarmente presente nella sua cartella.
dopo aver reinstallato TB il messaggio di errore non compariva più, invece comparivano i seguenti messaggi nella barra inferiore, senza che poi le operazioni si compissero:

Imap account
"checking mail server capabilities..."
pop account
"connected to (pop server name)..."

Dopo avere nuovamente reinstallato il messaggio di errore iniziale è ricomparso una sola volta
dopodiché, ora, per l'account Imap compare il messaggio di "tempo di collegamento al server scaduto"

finora si trattava di eventi collegabili probabilmente a antivirus e firewall, però ho già provato a disabilitare la scansione delle email e anche il firewall (e riavviare), senza che cambiasse nulla.

si è aggiunta però anche un'altra anomalia: dopo aver cancellato per prova un account di posta (dalla finestra di gestione "Impostazioni account"), lo stesso account non ricompare più quando lo ricreo. I dati sono accettati, la pw viene controllata e confermata, ma l'account non compare né nelle cartelle né tra gli account.

Qualcuno sa come risolvere il problema?
Grazie, ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
Re: TB non scarica né invia più la posta (né pop né IMAP)
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2014 17:07:47 »
Dai sintomi direi che hai il profilo (nella sua cartella) corrotto.
Per caso è un profilo che ti porti dietro da altri s.o. Windows o comunque che ha sopportato diversi cambi di programmi per la sicurezza? Mi sa di sì...

Facciamo giusto una prova in Safe-Mode  poi vediamo, anche se l'eccessiva presenza di programmi antimalware mi fa sospettare problemi più radicati e nascosti.

Comodo fornisce tutti i permessi a Thunderbird? È in versione Internet Security o solo firewall?

Offline sombrello

  • Post: 3
Re: TB non scarica né invia più la posta (né pop né IMAP)
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2014 21:32:27 »
direi di sì, ho cambiato sia s.o che av e firewall mantenendo il profilo TB

la prova in safe mode l'avevo già fatta ma non era servita

ho Comodo Internet Security di cui ho installato solo Firewall, Dragon e GeekBuddy
comodo è configurato per accettare tutte le richieste di Thunderbird
« Ultima modifica: 25 Agosto 2014 21:36:13 da sombrello »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
Re: TB non scarica né invia più la posta (né pop né IMAP)
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2014 10:06:35 »
Per me, prima di passare al metodo drastico (creazione di un nuovo profilo) una prova andrebbe fatta.

Disinstalla (uno alla volta) e poi riavvia un programma della sicurezza e naviga giusto il tempo di scaricare/inviare posta con Thunderbird.
In questo modo dovrai trovare facilmente il programma che è la causa del malfunzionamento.

Ti scrivo di "disinstallare" e non di "disattivare" perché a volte alcuni programmi continuano lo stesso a funzionare anche se disattivati...  :sbat:

Se non si dovesse trovare il programma (ma non credo, per me è qualche modulo di AVG) allora passeremo alla soluzione drastica.

Ciao.

Offline sombrello

  • Post: 3
Re: TB non scarica né invia più la posta (né pop né IMAP)
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2014 11:02:08 »
ok, grazie. Aspetto che ci sia anche il mio bf informatico, appena provo ti dico com'è andata. Grazie mille <3 :-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.