Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: TESTO CON LETTERE SPECIALI  (Letto 2756 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline C.AleB.

  • Post: 5
TESTO CON LETTERE SPECIALI
« il: 18 Agosto 2014 16:20:52 »
Buongiorno,
sono un nuovo iscritto e non so come esattamente funziona un Forum, quindi scusatemi se commetto qualche errore.
Il mio problema è questo:
Devo spesso inserire in un testo in italiano delle lettere maiuscole con accenti particolari.
Sto correggendo un testo in cui compare spesso il carattere ñ ma in carattere MINUSCOLO e non avendo nella tastiera il carattere MAIUSCOLO di questa lettera l'ho cercato, inutilmente, nei vari codici ASCII - ISO e nella funzione Inserisci - caratteri e simboli - maiuscole accentate di Thunderbird.
Sapete dove la posso trovare?
Vi ringrazio delle cortesi urgenti risposte (ho fermo un testo urgente a causa di questo "inghippo")
« Ultima modifica: 18 Agosto 2014 16:24:14 da C.AleB. »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: TESTO CON LETTERE SPECIALI
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2014 16:35:39 »
Sinceramente non ho capito la tua domanda

Che vuol dire che non riesci a trovarlo?
Che non lo trovi nella tabelle ascii (ma non credo) o che non riesci a digitarlo in Thunderbird?

Offline C.AleB.

  • Post: 5
Re: TESTO CON LETTERE SPECIALI
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2014 18:56:57 »
Scusa Gondai71,
forse non sono stato chiaro:
devo cambiare la  ñ minuscola in Maiuscola ma non l'ho trovata nelle varie tabelle consultate nemmeno nella tabella ascii

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: TESTO CON LETTERE SPECIALI
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2014 20:58:41 »
Per gestire i caratteri "strani" non basta l'ASCII: occorre infatti la codifica Unicode.

In particolare, il carattere Ñ ("N con tilde" maiuscola) ha codifica Unicode esadecimale 00D1 (cioè codifica decimale 0209).
Il carattere ñ ("N con tilde" minuscola) ha invece codifica Unicode esadecimale 00F1 (cioè codifica decimale 0241).

Questo significa che, utilizzando per comodità la codifica decimale, in Windows per inserire la Ñ bisogna premere sul tastierino numerico le cifre 0209 contemporaneamente al pulsante Alt.
Per inserire la ñ bisogna invece premere Alt+0241.

Questo vale indipendentemente dalla tastiera e dal software che si sta utilizzando.
« Ultima modifica: 18 Agosto 2014 21:48:24 da Megabyte »

Offline C.AleB.

  • Post: 5
Re: TESTO CON LETTERE SPECIALI
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2014 23:01:33 »
 :like: grazie  Megabyte mi hai risolto un problema.
Per caso sai dove posso trovare una tabella con tutti questi caratteri "strani"
eviterei in futuro di disturbare ancora... :)
Intanto ti auguro una buona notte di tutto cuore

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: TESTO CON LETTERE SPECIALI
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2014 10:59:39 »
Per "vedere" tutti i caratteri Unicode, su Windows puoi usare il tool Mappa caratteri (è il programma charmap.exe, nativamente presente in tutte le versioni di Windows).

Per inserire in modo comodo i caratteri "strani" in Thunderbird, puoi usare l'estensione Character Palette (-> LINK).
Questa estensione (funzionante anche in Firefox ed in Seamonkey) aggiunge una barra che consente l'inserimento diretto dei vari caratteri (premendo i corrispondenti pulsanti). Naturalmente la barra è eventualmente personalizzabile con i caratteri che ti interessano.
« Ultima modifica: 19 Agosto 2014 14:46:33 da Megabyte »

Offline C.AleB.

  • Post: 5
Re: TESTO CON LETTERE SPECIALI
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2014 13:49:37 »
 :)  :like: Grazie Megabyte,
per avermi gentilmente indicato il link dove scaricare il componente aggiuntivo Character Palette che ho installato su Thunderbird.
Ora non ti arrabbiare se abuso della tua pazienza e oso disturbarti ancora per conoscere/capire quel che non so specie su questi nuovi programmi che non conosco (ho qualche annetto più di te, penso, e io sono rimasto alla programmazione in DOS).
Ora che ho installato il componente di cui sopra mi trovo sul Programma di posta elettronica di Thunderbird un’icona con scritto Theme Font & Size Changer che, a quanto ho capito, serve per scegliere il tipo di carattere da usare, la dimensione, lo stile il colore ecc. ( :)utilissimo e più preciso di quello previsto da Thunderbird base) quello che non capisco è come trovare e inserire i caratteri "strani" in Thunderbird con questo componente aggiuntivo. :sbat:
Hai la pazienza di spiegarmelo in modo semplice, intuitivo? 
Non voglio metterti fretta, ma prima è e prima riesco a utilizzare Character Palette
  :oops:

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: TESTO CON LETTERE SPECIALI
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2014 15:23:01 »
Mi sa che per qualche misterioso motivo hai installato non Character Palette (-> LINK) bensì Theme Font & Size Changer (-> LINK). :?

Si tratta di due estensioni completamente diverse: la prima serve per inserire i caratteri "strani" nei messaggi di posta e nei campi di testo, la seconda per modificare i caratteri dell'interfaccia grafica del programma!!

Riprova ad installare Chracter Palette: QUESTO è il link di download diretto del file che devi scaricare.
Dopo che avrai scaricato ed installato in Thunderbird questa estensione, in Thunderbird ti comparirà automaticamente una nuova barra, come visualizzato in questa immagine (è riferita a Firefox, ma in Thunderbird è più o meno la stessa cosa):

   

Se a questo punto per qualche motivo la barra non ti compare, apri la finestra di composizione di Thunderbird e clicca su "Visualizza/Barre degli strumenti/Character Palette Toolbar". Lo stesso metodo può essere usato per nascondere la barra quando non ti serve.

Il funzionamento della barra è semplicissimo. :)
La barra prevede varie "raccolte" di caratteri preimpostate (selezionabili dal menù "Character Palette" a sinistra): per inserire un singolo carattere, basta selezionarlo col mouse... e potrà essere poi inserito in qualunque punto premendo Ctrl+V (oppure cliccando su "Incolla" dal menù contestuale).
Se ti occorrono altri caratteri, puoi aggiungerli liberamente alla barra (premendo il pulsante "Preferences").
« Ultima modifica: 19 Agosto 2014 16:10:59 da Megabyte »

Offline C.AleB.

  • Post: 5
Re: TESTO CON LETTERE SPECIALI
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2014 16:40:12 »
 :) :) :like:  Grazie Megabyte!
In un primo momento mi dava messaggio che non era supportato da Tiscali.it (mio provider di p.e.) ho provato più volte poi... ho chiuso Thunterbird e, quando l'ho riaperto... sorpresa!
Ho trovato tutto come mi hai descritto.
 :like: Benissimo! Grazie per la tua pazienza e gentilezza: sei grande!
Spero, con il tempo e un po' di pratica, poter anch'io essere d'aiuto, chissà?
Alessandro

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: TESTO CON LETTERE SPECIALI
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2014 17:09:46 »
Grazie Mega anche da parte mia per le ottime spiegazioni  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.