Autore Topic: Script non più compatibile... si può fare qualcosa?  (Letto 2158 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Script non più compatibile... si può fare qualcosa?
« Risposta #15 il: 25 Febbraio 2015 19:39:40 »
Se nel frattempo qualcuno avesse avuto il tempo di darci un'occhiata, io sono ancora qui.  :)

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Script non più compatibile... si può fare qualcosa?
« Risposta #16 il: 10 Maggio 2015 11:21:16 »
Ok, riprendo in mano la situazione.

Ora potrei avere un pochino di tempo da dedicare alla cosa, ma ho bisogno che qualcuno mi indirizzi sugli argomenti che dovrei vedere prima di cimentarmi nella riesumazione dello script (purtroppo non ho settimane di studio da dedicarci).
Per me è un argomento su cui ho al più smanettato un pochino, quindi ho sicuramente bisogno di farmi un minimo di basi e soprattutto avere cognizione di dove possa essere il problema.

Ovviamente la richiesta di trovare direttamente l'inghippo rimane sempre valida! :P
(credo che sia un problema che chi lavora sulle estensioni possa risolvere in un attimo)

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Script non più compatibile... si può fare qualcosa?
« Risposta #17 il: 11 Maggio 2015 11:50:46 »
Non è un problema di chi fa estensioni ma che bisogna rendere compatibile lo script (che non è specifico per firefox ma un userscript per greasemonkey) con il sito quindi richiede molto ore di debug e noi qui non facciamo assistenza su queste cose, prova a chiedere in forum di programmazione.


Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Script non più compatibile... si può fare qualcosa?
« Risposta #18 il: 11 Maggio 2015 18:59:55 »
Non è un problema di nessuno, tranne di chi lo utilizzava e vorrebbe farlo ancora! ;)
Non ho creato io lo script e lo script in se è perfettamente funzionante su vecchie versioni di firefox.

Il punto è che gli aggiornamenti di Firefox hanno reso incompatibile lo script, presumibilmente bloccando l'uso di certe funzioni probabilmente perchè considerate obsolete o non sicure.
Il problema era già emerso in passato (questo script è ormai "abbandonato" da anni) e avevo individuato il problema (puoi leggere nelle pagine precedenti) e scritto un workaround (perdendo qualche funzionalità, che non mi interessava molto).
Ora un nuovo aggiornamento di Firefox ha nuovamente creato problemi con lo script, ma stavolta non sono stato in grado di individuare il problema.

Chi crea estensioni probabilmente ha già avuto a che fare con queste problematiche o magari può facilmente riconoscere il codice deprecato.
Gli sviluppatori attivi seguono inoltre i cambiamenti di firefox di versione in versione e penso possano trovare facilmente il bandolo della matassa.
Per questo chiedevo aiuto a loro. Ovviamente l'aiuto di chiunque abbia voglia e tempo di cimentarsi sarebbe gradito.
« Ultima modifica: 11 Maggio 2015 19:16:04 da Borgata »

Offline EdoPut

  • Post: 46
Re: Script non più compatibile... si può fare qualcosa?
« Risposta #19 il: 12 Maggio 2015 11:01:03 »
Potrei avere del tempo per farlo settimana prossima, se puoi linkami lo script che stai usando

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Script non più compatibile... si può fare qualcosa?
« Risposta #20 il: 13 Maggio 2015 00:16:26 »
Grazie EdoPut.

Raccolgo un po' i link sparsi per il topic, per facilitarti.

Lo script originale lo trovi qui.
Questa versione aveva dato problemi a partire da firefox... boh, ora non ricordo! In particolare a dare problemi erano le funzioni myWindow.document.write(text) e myWindow.document.writeln(text) che ho dovuto sostituire con myWindow.document.body.innerHTML (perdendo la possibilità di accodare il codice con facilità).

La versione modificata la trovi qui.
Questa versione ha dato problemi con a partire da FF35. Ulteriori dettagli da qui.
« Ultima modifica: 13 Maggio 2015 00:18:09 da Borgata »

Offline EdoPut

  • Post: 46
Re: Script non più compatibile... si può fare qualcosa?
« Risposta #21 il: 13 Maggio 2015 10:20:45 »
Allora, considerando che non so nulla di greasemonkey e di scripting ti direi che fare un'addon potrebbe risolvere la questione.

Mi servirebbe un esempio del file xml che puoi importare, di quello che vorresti che fosse esportato e magari una veloce guida su come vuoi che lo faccia (vai alla pagina MyList, clicca il pulsante, etc etc).

La cosa più importante è il file xml di output, quali informazioni sono importanti e come devono essere messe


Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Script non più compatibile... si può fare qualcosa?
« Risposta #22 il: 13 Maggio 2015 19:31:59 »
Il problema è che non c'è nessun file XML di input.
Lo script recupera le informazioni (una wishlist) da una pagina web, converte le informazioni ottenute quando necessario e infine apre una nuova scheda in cui scrive il codice XML (per me sarebbe molto comodo lo copiasse/accodasse direttamente sulla clipboard, magari come opzione).
Il codice XML consente di caricare le informazioni su un altro account.
Lo script creava un riquadro in alto a destra in cui potevi specificare l'ID della lista e l'operazione da effettuare (nuova/sostituisci/aggiungi... parte che ho rimosso nella versione modificata dello script) e quindi generare l'XML (qui un'immagine, presa dalla pagina originale).

In altre parole, siccome bricklink non fornisce un sistema per esportare le liste ma fornisce uno per importarle in XML, questo script rimedia alla mancanza.

Lo script è fatto abbastanza bene, secondo me non conviene cercare di rifare tutto da capo, bisognerebbe solo trovare il problema che lo blocca.


Piuttosto una domanda: avendo messo talvolta mano a qualche estensione, ho visto che in generale erano scritte in JavaScript, esattamente come lo script di cui stiamo parlando. Per di più è possibile convertire lo script in estensione fornendogli un adeguato wrapper (io l'ho fatto quando lo script funzionava ancora grazie a questo vecchio "compilatore"). Quindi mi chiedo... lavorare su un'estensione o il codice di questo script non è quasi la stessa cosa?

Comunque se hai voglia posso farti una panoramica di ciò che ho capito del funzionamento dello script, così da facilitartene la comprensione.

Aggiungo un po' di materiale (click):
- un output XML di esempio
- una pagina in formato MAFF da cui è ricavata la lista (gli oggetti non corrispondono esattamente, sono un po' cambiati da quando avevo generato il file XML)
« Ultima modifica: 14 Maggio 2015 19:34:24 da Borgata »

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Script non più compatibile... si può fare qualcosa?
« Risposta #23 il: 19 Maggio 2015 14:33:51 »
Ti ho forse "spaventato" con l'ultimo post? :D

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Script non più compatibile... si può fare qualcosa?
« Risposta #24 il: 20 Maggio 2015 16:33:23 »
Aggiornamento.

Avevo deciso di provare a metterci mano, magari taglia tagli i nodi vengono al pettine.
Ho installato l'ultima versione di GreaseMonkey, aggiunto lo script e... beh, funziona:shock:
La versione modificata per lo meno, la versione originale ha sempre il problema del writeln.

Ora, dato che ultimamente avevo provato solo l'estensione creata a partire dal greasemonkey compiler (ormai non aggiornato da tempo), direi che il problema sta proprio nella conversione in estensione.
Volevo evitare di installare un'estensione ingombrante come greasemonkey per un solo script, per cui mi chiedevo se esistesse qualche compilatore aggiornato o qualcuno riuscisse a trovare il problema a partire dall'estensione.

L'ideale mi pare di capire sarebbe un nuovo compilatore basato sulle nuove API che consentirebbe di creare estensioni che non necessitano il riavvio.
Non è che magari si trova un wrapper dove è possibile ficcare lo script? Magari qualche estensione semplicissima su cui fare la sostituzione! :D
« Ultima modifica: 23 Maggio 2015 09:55:06 da Borgata »

Offline EdoPut

  • Post: 46
Re: Script non più compatibile... si può fare qualcosa?
« Risposta #25 il: 21 Maggio 2015 15:31:07 »
Buono, se il problema si è risolto da solo sembra il top. non mi ero spaventato ma è che ce n'ho veramente tante al momento e non sapevo da che parte cominciare. Inoltre non è proprio intuitivo bricklink :|

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Script non più compatibile... si può fare qualcosa?
« Risposta #26 il: 21 Maggio 2015 18:52:30 »
In effetti bricklink è un po'... vecchio stile!  :mrgreen:
Ad ogni modo quel che devi sapere su bricklink sono poche cose, se serve ti spiego io.

Il problema comunque non è risolto... a me interessa poter creare un'estensioncina dallo script, perchè greasemonkey è un'installazione un po' eccessiva per una così piccola funzionalità (e l'utilità dello script si ha quando lo utilizzano anche altri, non solo io).

Piuttosto, dato che proponevi di creare un'estensione... hai dimestichezza con le nuovi API?
Perchè in tal caso credo non sia difficile creare un wrapper che le utilizzi per far girare lo script (dato che, a quanto pare, il problema è del wrapper).
Ho trovato anche qualche discussione interessante a proposito, per esempio questa.
Si potrebbe tentare?
« Ultima modifica: 22 Maggio 2015 10:29:37 da Borgata »

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Script non più compatibile... si può fare qualcosa?
« Risposta #27 il: 05 Luglio 2015 11:34:45 »
Giusto per la cronaca, ho ripreso la questione e credo ci sia qualche speranza.

Inizialmente ho pensato di cercare su AMO un addon adatto e modificarlo (yahoo mail hide ad panel, per la cronaca), il risultato è stato apparentemente buono, ma di fatto... non funzionava!
Allora ho notato che quell'addon era stato creato con un'estensione, Scriptify.

Sfortunatamente pare che Scriptify abbia problemi di qualche tipo con le ultime versioni di firefox (ho provato sia con la 39 che con la 38.0.5), fatto sta che si blocca durante la fase di caricamento dello script.
Pare insomma che dovrò attendere che Scriptify venga aggiornato.

Insomma, se il problema verrà sistemato di fatto otterrò esattamente ciò che cercavo: qualcosa che crei un wrapper su uno script di GreaseMonkey realizzando un addon restartless (e, naturalmente, funzionante!).


EDIT: avevo fatto un errore beota modificando l'estensione originale, ora lo script funziona correttamente.
Potrebbe diventare problematico usare l'estensione quando sarà obbligatorio averla firmata... ma ci penserò a suo tempo.


« Ultima modifica: 06 Luglio 2015 00:49:21 da Borgata »

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Script non più compatibile... si può fare qualcosa?
« Risposta #28 il: 23 Luglio 2015 15:19:59 »
Ovviamente la pacchia non poteva durare.
Dopo secoli di immobilità, Bricklink ha deciso di apportare dei cambiamenti al sito, e lo script non funzionava più.

Per chi fosse interessato, qui trovate la versione corretta: click.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Script non più compatibile... si può fare qualcosa?
« Risposta #29 il: 26 Luglio 2015 13:06:56 »
Come sempre, grazie della condivisione, Borgata.   ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.