Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [RISOLTO] Problema del doppio cestino con IMAP  (Letto 6273 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
[RISOLTO] Problema del doppio cestino con IMAP
« il: 06 Agosto 2014 15:18:47 »
Smanettando tra le opzioni ho fatto l'errore di cambiare la cartella cestino predefinita, che prima era trash, per il mio account imap; ho erroneamente impostato "Cestino", dimenticandomi che il nome del cestino da webmail è appunto "trash", anche se in TB il trash viene tradotto in "Cestino" e ovviamente questo genera facili confusioni. Il problema è che adesso mi compaiono due cartelle "Cestino" e tornando nel percorso che avevo fatto per cambiare da trash a Cestino (allego immagine) ora non compare più alcuna voce "trash". Ho cercato varie soluzioni, anche provando a cancellare i file Cestino.msf e trash.msf dalla cartella del profilo ma non funziona, vengono ricreate entrambe ad ogni avvio. Come posso risolvere senza ricreare un profilo nuovo?

« Ultima modifica: 28 Agosto 2014 15:20:01 da bibbolo »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Problema del doppio cestino con IMAP
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2014 15:43:46 »
Clicca con il destro su uno dei due Cestini nella finestra principale e poi clicca su "Sottoscrivi": nella finestra che ti si apre dovresti trovarti Trash e Cestino, deseleziona quella che non è il vero Cestino.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Problema del doppio cestino con IMAP
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2014 15:59:54 »
Non è così semplice, avevo già provato a farlo ma non funziona

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Problema del doppio cestino con IMAP
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2014 19:52:02 »
Nel caso del doppio Cestino, vedi se ti aiutano questi due precedenti topic:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58739.0
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=55920.0

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Problema del doppio cestino con IMAP
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2014 20:03:53 »
Grazie Miki, le ho appena lette ma non sembrano guidarmi in questo problema. Sono sicuro che ci deve essere qualche impostazione da modificare ma ovviamente non saprei quale. Vorrei evitare di creare un profilo nuovo, e fa specie che per una semplice prova tra le impostazioni non ci sia più la possibilità di tornare indietro per scegliere di nuovo il cestino che appariva prima fra le opzioni...

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Problema del doppio cestino con IMAP
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2014 22:04:32 »
E' un account GMAIL?
Puoi postare uno screenshot con l'albero delle cartelle?

Comunque devi prima cambiare la destinazione in caso di cancellazione, magari temporaneamente mettilo su una cartella diversa dal Cestino, quindi riprova con la sottoscrizione come ti avevo detto.
« Ultima modifica: 06 Agosto 2014 22:20:38 da klades »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Problema del doppio cestino con IMAP
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2014 23:40:46 »
Citazione da: klades
E' un account GMAIL?
No di Libero

Citazione da: klades
Puoi postare uno screenshot con l'albero delle cartelle?
Se vuoi te lo faccio, ma è praticamente lo stesso albero di cartelle che escono nell' immagine del primo post..

Citazione da: klades
Comunque devi prima cambiare la destinazione in caso di cancellazione, magari temporaneamente mettilo su una cartella diversa dal Cestino, quindi riprova con la sottoscrizione come ti avevo detto.
Fatto, ho temporaneamente impostato la cartella Spam e ho eliminato il cestino in più; ora tra le cartelle sottoscritte compare solo trash al posto del cestino ma la situazione non cambia, perché se voglio ricambiare la cartella delle mail eliminate e vado in "impostazioni server/quando si elimina un messaggio:" non esce trash, ma sempre cestino, e me ne crea due.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Problema del doppio cestino con IMAP
« Risposta #7 il: 08 Agosto 2014 09:52:03 »
Ma la cartella di nome "trash" ha l'icona del cestino oppure un'icona di cartella generica? (ecco perché ti chiedevo uno screenshot)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Problema del doppio cestino con IMAP
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2014 21:08:57 »
Ha l'icona del cestino e quindi non eliminabile; quando imposto temporaneamente un'altra cartella per le email eliminate l'icona diventa quella di una cartella generica, e quindi eliminabile, ma nonostante questo non risolvo niente. Ad ogni modo il problema è proprio che non compare più il nome "trash" ma solo "Cestino"..

Ecco lo screenshot:

« Ultima modifica: 09 Agosto 2014 21:17:54 da bibbolo »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Problema del doppio cestino con IMAP
« Risposta #9 il: 10 Agosto 2014 15:34:18 »
Ho provato a seguire anche questa procedura, ma senza successo..

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Problema del doppio cestino con IMAP
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2014 15:29:14 »
Nessuno sa risolvere il problema, credo che a questo punto devo cancellare l'intera cartella del profilo e rifare tutto daccapo..
« Ultima modifica: 27 Agosto 2014 15:31:55 da bibbolo »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Problema del doppio cestino con IMAP
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2014 15:54:59 »
Ho riletto il topic e non mi pare tu abbia provato questo passo.

Imposta come cestino in Thunderbird una cartella diversa.
Chiudi il programma.

Vai nella cartella del profilo, nella cartella ImapMail e cancella tutte le cartelle Trash e Cestino che trovi
(con qualsiasi combinazioni di maiuscole/minuscole).

Se presenti cancella anche i file con lo stesso nome.

Riapri Thunderdird. Hai una sola cartella "Cestino"?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Problema del doppio cestino con IMAP
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2014 18:50:06 »
Ciao Godai, grazie per la risposta. Non so se è sfuggito a me qualcosa nel procedimento oppure a te nel leggere la discussione:

Ho cercato varie soluzioni, anche provando a cancellare i file Cestino.msf e trash.msf dalla cartella del profilo ma non funziona, vengono ricreate entrambe ad ogni avvio.

quando imposto temporaneamente un'altra cartella per le email eliminate l'icona diventa quella di una cartella generica, e quindi eliminabile, ma nonostante questo non risolvo niente.

Comunque ho appena rifatto la procedura come da te descritta ma quando riapro TB ho sempre due cestini; unica differenza è che - come avevo già verificato - hanno l'icona con la cartella generica, mentre la cartella "spam" che avevo selezionato temporaneamente come cestino ha ora (giustamente) l'icona del cestino.. che faccio adesso?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Problema del doppio cestino con IMAP
« Risposta #13 il: 28 Agosto 2014 14:42:32 »
Scusa, mi ero perso quella parte... (ah, la turomachia!)

Ma se controlli dalla webmail di libero, vedi due cartelle oppure no?
Che nomi hanno?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Problema del doppio cestino con IMAP
« Risposta #14 il: 28 Agosto 2014 15:19:19 »
Non so bene come, ma ho risolto.
Provo a spiegare quello che ho fatto, per quel che ricordo: dopo aver cancellato i file di riferimenti al cestino nella cartella del profilo e al successivo avvio aver notato che erano state comunque ricreate due cartelle "cestino" (entrambe con icona di cartelle generiche) ho provato a eliminarle entrambe, ovviamente una me la faceva eliminare e l'altra no perché era quella predefinita della webmail; siccome però avevo già fatto queste operazioni senza successo mi pare a questo punto di aver ri-chiuso TB e ri-cancellato, come ulteriore disperato tentativo, i file contenenti nomi che facevano riferimento a cestino nella cartella del profilo. Poi ho riavviato TB e stavolta per fortuna me ne dava uno solo; ho reimpostato la cartella predefinita da spam a cestino per le mail eliminate e finalmente ho risolto.
L'unica novità rispetto alle mie prove precedenti a quanto pare è questa sorta di "ripetizione" forzata di cancellare quei file e riavviare TB due volte. Spero che questa discussione possa essere di aiuto a chi dovesse incappare in questo problema.
Grazie a tutti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.