Autore Topic: domanda ingenua - vari account  (Letto 3285 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #15 il: 22 Agosto 2014 11:41:17 »
Devi verificare le impostazioni del server SMTP, non quelle dell'account, è l'ultima voce in "Impostazioni account"

Offline Ajace

  • Post: 22
    • Metagrapho
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #16 il: 24 Agosto 2014 00:22:27 »
Grazie della risposta.
Adesso c'è Google Mail - smtp.googlemail.com (Predefinito)
Nella select ci sono però anche tutti gli altri SMTP degli altri accounts.
Intendi dire che devo impostare quello di Telecom, vale a dire Alice Italy - out.alice.it, perché funzioni anche l'invio di messaggi?
E se è così, dovrei forse impostare lo stesso anche per tutti gli altri account che ho creato.
Però, ad esempio, quello di Mail.com funziona (ho appena inviato un messaggio) con il suo SMTP, cioè mail.com - smtp.mail.com.
Faccio osservare che in quell'account risulterebbe sempre 'predefinito' quello di Google già citato.
« Ultima modifica: 24 Agosto 2014 00:38:04 da Ajace »

Offline Ajace

  • Post: 22
    • Metagrapho
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #17 il: 28 Agosto 2014 00:12:41 »
riprendo il thread (nonostante non abbia ricevuto alcuna risposta al penultimo post) perché ci sono 2 novità.

(1) Avevo sbagliato a impostare il server: non è gmx.com, bensì gmx.us
Ora vorrei piallare tutto e ripartire da zero, anche se di fatto non ha scaricato nulla su quell'account (come avrebbe potuto, del resto?).
Però dentro la cartella in cui pensavo ci fossero anche questi account nuovi ho trovato solamente quelli che utilizzavo parecchi mesi fa. Dove li trovo esattamente?

(2) Prima di effettuare la scoperta suddetta, mi ero detto: beh, se non riesco a gestire GMX da Tb, sceglierò un altro provider: detto fatto, breve ricerca sul web e l'opzione è caduta su ZOHO.com

Peggio che andare di notte!
Tb non è riuscito a trovare dei parametri e mi ha lasciato su "Auto" le 6 voci (3 in entrata e 3 in uscita) "Porta", "SSL" e "Autenticazione".
Ho provato a smanettare un po', inserendo a mano persino le diciture 'imap' e 'smtp' sotto "Nome server", ma senza esito positivo: rimane sempre e comunque la scritta
Nome utente o password non validi e anche
Impossibile verificare la configurazione - password o nome utente errati?
Ovviamente ho riscritto sia il nome utente sia la password più volte, ma quando clicco sul pulsante 'Fatto', interroga il server e risputa fuori quei due messaggi, impedendomi in pratica di creare l'account.

Non vorrei lamentarmi della sfiga e/o della mia insipienza, ma ragazzi, seriamente: CHE FARE?

PS: forse sarebbe più corretto aprire un'altra segnalazione? Il problema di fondo mi sembrava identico, almeno fino a quando non mi si è accesa la lampadina (vedi punto 1).
« Ultima modifica: 28 Agosto 2014 00:26:24 da Ajace »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #18 il: 28 Agosto 2014 10:09:18 »
Grazie della risposta.
Adesso c'è Google Mail - smtp.googlemail.com (Predefinito)
Nella select ci sono però anche tutti gli altri SMTP degli altri accounts.
Intendi dire che devo impostare quello di Telecom, vale a dire Alice Italy - out.alice.it, perché funzioni anche l'invio di messaggi?
E se è così, dovrei forse impostare lo stesso anche per tutti gli altri account che ho creato.
Però, ad esempio, quello di Mail.com funziona (ho appena inviato un messaggio) con il suo SMTP, cioè mail.com - smtp.mail.com.
Faccio osservare che in quell'account risulterebbe sempre 'predefinito' quello di Google già citato.

Devi controllare i parametri del server "Google Mail - smtp.googlemail.com", li trovi in Impostazioni Account --> Server in uscita (SMTP) - sta sotto "Cartelle locali".

Offline Ajace

  • Post: 22
    • Metagrapho
Re: domanda ingenua - vari account
« Risposta #19 il: 30 Agosto 2014 01:18:29 »
Riassumo qui la mia situazione.
6 accout di posta, con 6 provider diversi. Nessuno di questi sta dentro "Cartelle locali", ma sono tutti al primo livello, per così dire.
NON ho effettuato impostazioni particolari, sicché ognuno di essi mi dà come "Server in uscita (SMTP)" il proprio: p.es., per Alice è Alice Italy - out.alice.it; in entrata sono tutti IMAP.
Però di questi riesco a utilizzarne solamente 2 appieno, cioè per la posta in entrata e in uscita (Mail.com e Alice), 2 soltanto a metà (solo entrata: Gmail e Yahoo.it) e i restanti 2 né in entrata né in uscita: TB dichiara di non riuscire a contattare il server.
Con essi (GMX,us e ZOHO.com) ho incontrato difficoltà anche inizialmente, perché alla fine del processo di creazione dell'account (preventivamente registrato con successo via web) TB dichiarava di non esser in grado di verificare la configurazione e ipotizzava una password o nome utente errati. Ho risolto (si fa per dire) cliccando su "Configurazione avanzata", nel senso che lì mi ha preso i parametri impostati e accettato i nuovi accounts.
Aggiungo soltanto che via web gli account risultano esistenti e perfettamente funzionanti.

Spero di aver chiarito cosa non va. E di trovare supporto...  :shock:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.