Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Dopo un Crash del PC, TB vuol scaricare TUTTI i messaggi dall'anno 0 (28987!!)  (Letto 2953 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline i2jjr

  • Post: 90
Ciao a tutti.

Avevo appena avviato TB (v24.6.0 ) sul mio PC (Win7professional 32bit, CPU quad 2.4GHz , 4GB RAM, SSD +HD) e stava scaricando la posta, quando e' avvenuto un bel Crash, forse un calo del 220V, forse il solito aggiornamento di Windows o simili, non so.
Sta di fatto che all'avviamento riuscito, dopo tentativi vari ed aver risolto tanti problemi Bios (Impostazioni HD!?!) e altri , finalmente rilancio TB , e questo mi vede tutto come prima, ma pretende pero' di scaricare TUTTI i miei vari messaggi dal medioevo ad oggi, compresi i cancellati gia' letti gia' scaricati e spam vari, per un totale di 28987 messaggi !!!

A questo punto ho staccata la rete e arrestato TB, prima di venir qui a cercare. Ho sempre fatti i Back-Up con Import export Tool 3.0.1 , ma prima di far casini con quei files (vari GB) e tutto, vorrei sapere se e' possibile che sian stati corrotti dei files indice dei messaggi scaricati ecc, e come eventualmente recuperare solo loro, se possibile.

Purtroppo non ho un back-up recente fatto copiando il disco intero, oltre quello di ImportExportTool, 1 volta al di'; e questo lo dico perche' un'altra volta, tempo addietro, avevo tentato di usare inport-export tool per rimettere su un HD nuovo tutta la posta, ma ... avevo fallito miseramente, salvandomi col copia-incolla dal vecchio HD ormai semi-consunto che era in sostituzione.

Allora, prima di tentare il ripristino con quel tool, di cui per ora diffido non sapendolo usar bene e avendone inesperienza, vorrei domandare qui se sia possibile una soluzione piu' semplice.

Grazie mille a chiunque potra' darmi una mano nel merito,  Augusto I2JJR / HB9TZA

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Accidenti, il problema è complesso.   :?

Comprendo che ImportExportTool è un toccasana, ma puoi tranquillamente utilizzarlo dopo avere fatto un backup (a TB chiuso) di tutto il profilo.

Forse riusciamo a non far scaricare tutte le vecchie email (ma tu hai spesso compattato le cartelle, in passato?).
Prima occorre sapere:
- ovviamente parliamo di un account POP3. Gmail, per caso?
- ti è possibile destinare in webmail la posta che non vuoi scaricare in una cartella apposita? Ti è possibile poi spostare questa cartella (voluminosa) nel Cestino della  webmail SENZA poi svuotare il Cestino? In questa maniera potresti scaricare la sola posta che ti interessa dalla Inbox (non più "gigantesca") della  webmail, ovviamente non impostando TB per cancellare i messaggi scaricati.

Offline i2jjr

  • Post: 90
Buongiornmo Miki64 e grazie per la risposta.
Si' , il problema e' molto complesso e non solo per TB !

O per un guasto hardware, o per un improvvido consenso ad aggiornamento automatico (ultimi: x sicurezza win 7 e drivers nvidia per vista invece che per win7 ) in effetti il PC e' ingestibile, e non solo per TB.

Non riesco infatti a tenerlo acceso abbastanza a lungo da poter fare un ripristino come si deve, e tenta sempre di mettermi gli HD in RAID invece che AHCI . Forse si son corrotti i drivers AHCI, chissa'. Provero' a vedere con pazienza di recuperare questo PC sfigatissimo, e poi nel caso ritorno qui per TB .

Per il quale purtroppo l'ultima immagine completa HD risale a un po' di mesi fa; quelle successive son andate perse per un errore.
Comunque sempre meglio scaricare pochi mesi che anni.

Il back up con importexporttool era giornaliero, e quindi, applicandomici, potrebbe andar meglio; per il backup di tutto il profilo, si puo' senz'altro fare, ma evidentemente ormai da qualche parte qualche file e' comunque corrotto.

Gli accounts sono 4 diversi: hotmail e gmail .

Si , ho compattato abbastanza spesso le cartelle, anche se non tutte le volte che lo chiedeva, ma quasi.

Per il trucchetto che suggerisci, in webmail, potrei farlo, si, un po' noioso ma fattibile.
Tuttavia mi sembra che potrei prima tentare il ripristino da IET (ImportExportTool) che se e' li' e c'e', dovrebbe funzionare; se la mia testa dura impara ad usarlo; e potrebbe essere abbastanza piu' rapido.

Ecco miki64 , per ora e' tutto; oggi non ho voglia di mettermi all'opera; domani chissa'.

Tentazione forte: Va a finire che mi compero nuovo hardware e rifaccio tutto; mi tenta un i7, o un AMD top, piu' economico, e una scheda video utilizzabile anche per applicazioni SDR (Software Defined Radio), con CUDA.

Ciaooo buona domenica e GRAZIE !!!
Augusto i2jjr hb9tza

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
In ordine sparso :
per l'account Gmail, inizia ad attivare (e impostare) questo.


Meglio ritornare qui quando avrai risolto tutto il problema, nel frattempo da  IImportExportTool ci sono buone notizie: una nuova funzionalità e forse anche una guida completa!  :like:

Se utilizzi l'IMAP almeno per riordinare la tua posta, scoprirai che grazie ai filtri di TB (non di Gmail) ordinati per data potrai in seguito scaricarla con il protocollo POP3 in una maniera incredibilmente facile, te lo assicuro!

Qualunque PC tu comprerai in futuro, facci un pensierino per una partizione dell'HD principale destinata a Linux, ti assicuro che ne vale la pena e che in futuro non potrai che ringraziarmi del suggerimento.  ;)

Buona domenica a te, Augusto.

Offline i2jjr

  • Post: 90
Buonasera Miki64.
Forse sono gia' a buon punto col ripristino del PC; sembra che ora sia meglio.
Tra l'altro, anche i punti di ripristino precedenti eran corrotti; sembra un po' un disastro generale.
Non ho trovato nessuna traccia di malware o altro, ne' problemi di hardware memorie ecc, con test estesi ( e lunghissimi ...) .

Comunque intanto in rete ho iniziato, con un altro PC, a spostare e "pulire" le email mettendo un po' piu' di ordine su hotmail.
Poi vedremo anche il resto.

Non lancio ancora TB con questo PC, finche' non saro' certo che tutto sia a posto.
Quel che scrivevi per Gmail si riferisce a TB, immagino; poi vedro', quando lo lancio.

Per ora vado son con un solo monitor, VGA . Poi attacchero' anche l' altro , ed il resto del ciarpame .

Per ora grazie, a presto.
Augusto

Offline i2jjr

  • Post: 90
Buongiorno .
Aggiornamento: sembra sempre di piu' un problema hardware della scheda video, GeForce 9800 GT, probabilmente "alloggia" male nel connettore, perche' togliendola e rimettendola poi tutto va bene; mentre se appena appena si sforzano i connettori esterni, riattacca il mal di pancia.
Dovevo giusto acquistare una nuova scheda, ed e' quindi l'occasione per la prova, sempre che il problema non sia dal lato MB ...
Poi piu' tardi provo TB .
A dopo, Augusto

Offline Barabba11

  • Post: 16
per quale motivo non hai abilitato l'impostazione che quando cancelli i messaggi locali si cancellano al prossimo aggiornamento anche sul server? Così non avresti 28mila messaggi.. ma molti molti meno. Inoltre non ha senso conservare proprio tutto, si fa fatica a trovare le mail importanti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Forse posso risponderti io.
Con le capienze attuali dei servizi di posta elettronica, è comunque molto prudente non cancellare tutti i messaggi ricevuti, non si sa mai che cosa potrebbe tornare utile in futuro.
Tuttavia i messaggi più vecchi andrebbero comunque spostati in cartelle all'uopo create.

Offline i2jjr

  • Post: 90
Buongiorno Miki64, buongiorno Barabba, grazie per le risposte.

Barabba, in effetti io faccio, da anni, come dice miki64 ; e sopratutto, ogni tanto faccio ordine, cancellando quel che non mi interessa piu' e salvando in cartelle apposite il resto.
Io uso cartelle annuali. Naturalmente, quando per un motivo o per l'altro, non lo faccio per un paio di mesi, Mr Murphy, opportunista, me la fa pagare.
Ma questo, apparentemente, col problema non c'entra, dato che pare voglia proprio scaricare di tutto e di piu'.

Prescindendo dalla scheda audio che si', qualche problema nel connettore ce lo ha, pare ci sia un remota possibilita' che sia coinvolto anche l'aggiornamento di Firefox dal 30 al 31.
Poi mi son anche trovato, quando il PC e' stato acceso abbastanza a lungo da poterlo fare, un altro paio di "cosette" installate che io proprio non ho messe, tra cui alcuni componenti aggiuntivi e pagg iniziali di google chrome; e le ho re-eliminate; a volte Google e' un po', diciamo cosi', invasivo. Ma anche MS ! A scanso di equivoci, Malwarebytes NON trova niente di sensibile.

Provero' magari a disinstallare firefox 31 e rimetterci il 30, se riesco a ritrovarlo, perche' nel PC quei files per il back-grade non ci son piu' o son corrotti.

Per il settaggio degli HD a RAID, ogni tanto in avviamento segnala una disparita' nel check-sum del BIOS, per cui si ricarica il default (RAID), ed anche questa del BIOS sarebbe una cosa da ben vedere. Per aspera ad astra, o in questo caso, ad un nuovo assemblato, hi hi

Buona giornata, da Augusto
i2jjr hb9tza


 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Malwarebytes NON trova niente di sensibile.
Siamo OT e quindi non possiamo continuare in questa direzione, ma ti segnalo al volo che AdwCleaner (basta una  :cerca: nel nostro Forum) è davvero inarrivabile allo stato attuale.   ;)
Malwarebytes ce l'ho anch'io, ma AdwCleaner  è di tutt'altra pasta...

Offline i2jjr

  • Post: 90
Come al solito, miki64 , sei una fonte di utili informazioni.
Che dire? Grazie ancora una volta, vado a vedere.
Ciao, Augusto

Offline i2jjr

  • Post: 90
Ciao Miki64,
effettivamente adwcleaner ha trovato sui miei PC - tutti - un sacco di cosette che sia mcafee che malwarebytes non avevan viste, o trascurate.
Bene. Ma non capisco questo rapporto finale:
  • Impostazioni Ripristinato : HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\Main [Search Page]
    -\\ Mozilla Firefox v31.0 (x86 it)
    [ File : C:\Users\augusto\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\s3n9h08r.default\prefs.js ]
ha ripristinato o ha eliminato - ripescandone magari uno precedente - il file del profilo di firefox?
Perche' oltretutto QUELLO non e' il profilo che io uso normalmente in TB e non so proprio da dove viene fuori.
Comunque, io procedero' con lo svuotare tutte le webmail, poi provero' a lanciare TB e vedro' che succede.

Grazie per adwcleaner, magari installo anche la sua applicazione anti pop up ed anti adware; che impestamento in rete con ste robe!
Ci vorrebbe una autorita' un po' piu' efficiente ed una governance vera, per evitare ste aberrazioni reticolari
  ";^))

Un cordiale saluto, ed alla prossima puntata!
Augusto


Offline i2jjr

  • Post: 90
Tornando al tema:
ho potuto constatare che i ripetutissimi congelamenti del PC posso replicarli "a comando" lanciando Firefox 31 e sopratutto se attiva Firefox Maintenance.
Ho quindi disinstallato entrambi; purtroppo la v. 30 non e' piu' disponibile sul sito download; ho quindi reinstallato la v31.
Cosi' vedremo se per caso era corrotta; per ora tutto ok.

Per TB, devo ancora finire di svuotare le web mail, poi provo.
Se tenta ancora di ri-scaricare tutto, lo stoppo e poi provo il restore con la utility che tanto abbiam nominata in questi messaggi.

Grazie, ciao
Augusto i2jjr hb9tza
 

Offline i2jjr

  • Post: 90
Nel messaggio precedente, parlando di Firefox 31 reinstallato, quando scrivevo se era corrotta, mi riferivo a quel profilo di firefox che ADWcleaner aveva trovato.
Infatti mi era rimasto quel dubbio. Nelle prossime ore di funzionamento avro' modo di verificare anche quello.

Comunque la bella scheda video (non audio come scritto erroneamente in un msg) effettivamente alloggia male nel suo slot: ha un fermo che purtroppo non funziona molto bene ed avendo connessi i due monitor, a volte il movimento "lavora" sul connettore, non ostante la vite di bloccaggio, donde probabilmente quelle parti di problema legato allo hardware.

Per il BIOS l'errore nel checksum non lo ho piu' notato ultimamente; e altri settaggi strani , a parte un annullamento di data ed ora nell'orologio di sistema stamane, non ne ho piu' visti. Boh . Speriamo in bene.

Ri-saluto. Augusto i2jjr hb9tza

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
« Ultima modifica: 19 Agosto 2015 11:11:17 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.