Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Come impostare il timeout dello schermo su Firefox OS  (Letto 3339 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 03 Agosto 2014 10:16:26 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come impostare il timeout dello schermo su Firefox OS
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2014 16:08:11 »
Ho messo giù la prima stesura dell'articolo.

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/impostare-timeout-schermo-firefox-os/revision/69544

Ho lasciato il termine inglese "timeout" sia nel titolo che nel testo della procedura. Non mi veniva in mente un traducente in italiano e inoltre secondo me si potrebbe lasciare il termine in inglese visto che è regolarmente presente nei manuali italiani per smartphone.
Fatemi sapere se devo sostituirlo con altro. Naturalmente resto in attesa di QA :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Come impostare il timeout dello schermo su Firefox OS
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2014 10:02:59 »
Ti suggerisco di scrivere solo la prima volta che cos'è un timeout.

Per il resto va bene.  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come impostare il timeout dello schermo su Firefox OS
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2014 10:25:45 »
Dammi una definizione breve di timeout in questo caso :P

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come impostare il timeout dello schermo su Firefox OS
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2014 10:31:46 »
"Tempo di attesa", forse?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Come impostare il timeout dello schermo su Firefox OS
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2014 10:46:12 »
Difficile fare capire che cosa sia il timeout in questo caso...  :?
Io ancora non l'ho capito: che cosa succede con questo timeout? Si spegne lo schermo o entra in azione uno screensaver?  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come impostare il timeout dello schermo su Firefox OS
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2014 12:33:21 »
@Miki, si spegne/si scurisce/si disattiva lo schermo e devi toccare un pulsante fisico sul dispositivo per far sì che si riattivi "rillumini" e poterlo poi sbloccare dallo schermo per utilizzare il telefono.

@Underpass, non credo che "tempo di attesa" sia chiaro o completo. Sto facendo qualcosa con il telefono, lo lascio inattivo per un tot di tempo e il telefono va in timeout ovvero parte il blocco schermo per evitare operazioni non volute.

Potrebbe essere?
Regolare il timeout dello schermo (ovvero il tempo di attivazione del blocco schermo) utilizzando l'impostazione Schermo nell'applicazione Impostazioni.
alternativa
Regolare il timeout dello schermo (ovvero il tempo di attesa prima che si attivi il blocco dello schermo) utilizzando l'impostazione Schermo nell'applicazione Impostazioni.

Magari c'è di meglio, fatemi sapere che poi modifico e approvo :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come impostare il timeout dello schermo su Firefox OS
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2014 12:34:33 »
Scusami, ma se scrivi "il tempo di attesa per l'attivazione del blocco schermo" non è chiaro?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come impostare il timeout dello schermo su Firefox OS
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2014 12:50:44 »
Ma parli di quello che devo mettere tra parentesi o proprio sostituire "timeout" nelle frasi?

Perché se devo sostituire nelle frasi allora metto "timeout" tra parentesi nella prima frase, lascio "timeout" nel titolo e qui

Citazione
Toccare l'opzione corrispondente al tempo che si desidera impostare per l'attivazione del timeout dello schermo.
e qui
Citazione
Il timeout dello schermo risulterà modificato e verrà applicato il tempo scelto per la sua attivazione.
che faccio? Devo modificare tutto anche lì... Mannaggia a Miki e al timeout :P

Questa potrebbe andare
Citazione
Toccare l'opzione corrispondente al tempo che si desidera impostare per l'attivazione del blocco schermo.
ma questa?
Citazione
Il tempo di attivazione del blocco schermo risulterà modificato e verrà applicato il tempo scelto per la sua attivazione.
elimino "... per la sua attivazione."?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come impostare il timeout dello schermo su Firefox OS
« Risposta #9 il: 01 Agosto 2014 15:01:10 »
Va bene così?

Codice: [Seleziona]
Regolare il tempo di attesa (timeout) per l'attivazione del blocco schermo utilizzando l'impostazione Schermo nell'applicazione Impostazioni.

# Toccare l'icona delle Impostazioni [[Image:Settings App (small)]].
# Toccare la voce {button Schermo}.
#;<br>[[Image:Display List Item]].
# Nella nuova schermata, toccare il pulsante sotto la voce '''Blocca schermo dopo:'''.
# Toccare l'opzione corrispondente al tempo che si desidera impostare per l'attivazione del blocco schermo.
# Le opzioni presenti nella schermata sono quelle riportate nell'immagine sottostante:
#;<br>[[Image:firefox os screen timeout]]
# Toccare il pulsante {button OK} per confermare la scelta.
#* Il tempo di attivazione del blocco schermo risulterà modificato e verrà applicato il nuovo tempo scelto.

Nel titolo posso lasciare "timeout"?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Come impostare il timeout dello schermo su Firefox OS
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2014 18:02:30 »
Ma parli di quello che devo mettere tra parentesi o proprio sostituire "timeout" nelle frasi?

Perché se devo sostituire nelle frasi allora metto "timeout" tra parentesi nella prima frase, lascio "timeout" nel titolo e qui

Citazione
Toccare l'opzione corrispondente al tempo che si desidera impostare per l'attivazione del timeout dello schermo.
e qui
Citazione
Il timeout dello schermo risulterà modificato e verrà applicato il tempo scelto per la sua attivazione.
che faccio? Devo modificare tutto anche lì... Mannaggia a Miki e al timeout :P
E che c'entro io se abbiamo giornalisti pigri in Italia che impoveriscono la lingua italiana?
Tu chiedi loro un sostantivo diverso da "sciacallaggio"o  da "selfie"  e vedi come li metti in crisi!
Si riempiono la bocca di questi termini e non sanno neppure che cosa sia il "saccheggio" o l'autoritratto"!

Fai come al solito, soltanto la prima volta che si incontra il termine straniero "timeout" tu traducilo tra parentesi e stop.

La colpa non è mia, è di gente che non sa neppure tradurre in italiano "standby" e poi lo diffonde su televisioni e giornali di mezza Italia...
Per non parlare del famigerato "tappare"...  :(

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come impostare il timeout dello schermo su Firefox OS
« Risposta #11 il: 02 Agosto 2014 19:19:06 »
Miki guarda che scherzavo e l'avrai anche capito :P
Scusa ma non ti va bene la traduzione che ho messo nel mio precedente messaggio?
Nel tag code ho riportato tutto il testo dell'articolo e come vorrei modificarlo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Come impostare il timeout dello schermo su Firefox OS
« Risposta #12 il: 03 Agosto 2014 09:52:26 »
Sì a tutto (l'avevo capito - ma mi sono sfogato - , va bene la descrizione e va bene il titolo).  :like:

Nel parlare un noto e anziano criminologo barbuto televisivo (non faccio cognomi, ma è LUI).
"Perché in TV voi utilizzate il termine sciacallaggio e non saccheggio?"
"Perché è più immediato, nei telegiornali ad esempio  la gente capisce subito a che cosa ci si sta riferendo".
"Ma se utilizzate sempre quella parola, come fa poi la gente ad imparare che esiste anche il verbo saccheggiare? Voi utilizzate saccheggiare e nel contesto si capisce che cosa significa. Qualcuno magari si prenderà pure la briga di sfogliare il dizionario e imparerà un termine nuovo".
Mi ha guardato come se fossi un marziano...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come impostare il timeout dello schermo su Firefox OS
« Risposta #13 il: 03 Agosto 2014 10:15:29 »
Eh coraggio Miki! :)

Articolo approvato e aggiunto alla guida.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.