Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Salvataggio delle identità digitali: chiave privata in chiaro?  (Letto 920 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lokomoto

  • Post: 4
Buonasera a tutti.  Permettetemi innanzitutto di salutarvi, visto che sono un nuovo frequentatore di questo forum, fresco di iscrizione (5 minuti fa).  Sono anche un novizio nell'uso di Mozilla Thunderbird.

Non mi dilungo nei convenevoli (vi annoierei, penso) e passo a esporre la mia domanda.

Com'è noto, nella tacca "Advanced" delle preferenze di Thunderbird è possibile gestire, fra le altre cose, le proprie identità digitali.  Si può importare un file PKCS12 e Thunderbird lo memorizza nelle sue tabelle, conservate da qualche parte sul disco.

Un file PKCS12 contiene una chiave **privata** RSA (tipicamente).  Quando memorizzo un'identità digitale in un file di questo tipo, pertanto, la proteggo sempre con una "pass phrase" adeguata; e infatti Thunderbird, quando la importa, mi chiede la "pass phrase" per poterla leggere.  Ma quando l'ha letta, cosa ne fa?  La memorizza nei suoi archivi **in chiaro**?  Per me è inaccettabile lasciare, da qualche parte sul disco, una copia in chiaro di una chiave privata.  Pertanto, vorrei sapere esattamente cosa succede.

C'è qualcuno che me lo sa dire?

Grazie e cordiali saluti.

« Ultima modifica: 28 Luglio 2014 21:20:18 da miki64 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Salvataggio delle identità digitali: chiave privata in chiaro?
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2014 16:43:50 »
Per quel che so, i dati dei certificati sono memorizzati nei file cert8.db e key3.db nel profilo e questi file non sono in chiaro ma criptati.

Offline Lokomoto

  • Post: 4
Re: Salvataggio delle identità digitali: chiave privata in chiaro?
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2014 22:02:42 »