Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Curiosità sulla diffusione di Firefox OS  (Letto 1195 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Curiosità sulla diffusione di Firefox OS
« il: 27 Luglio 2014 21:39:24 »
Ultimamente mi sono interessato al progetto di Firefox OS e, oltre ad utilizzare l'Alcatel ONETOUCH Fire, ho letto diverse interviste, recensioni etc. In una di queste si affermava che Firefox OS è "il terzo sistema operativo mobile per diffusione nel mondo". Francamente leggerlo mi ha stupito, perché avrei giurato che fosse Windows Phone, ma d'altro canto mi son detto che Windows Phone nel nostro paese è molto più diffuso che in altri mercati, e che Firefox OS è usato principalmente in America Latina e paesi emergenti.
Incuriosito ho fatto una ricerca su Google, ma ho trovato solo un altro sito che riprendeva la notizia. Qualcuno può illuminarmi sullareale diffusione del panda rosso tra i cellulari. Grazie :)
« Ultima modifica: 02 Agosto 2014 17:36:24 da miki64 »

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Curioità sulla diffusione di Firefox OS
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2014 12:59:14 »
le fonti, quando si scrivono queste cose ci vogliono i link per verificare.

La diffusione a livello mondiale non si sà, si sà solo che in sud america è il terzo sistema operativo.

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: Curioità sulla diffusione di Firefox OS
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2014 16:50:04 »
le fonti, quando si scrivono queste cose ci vogliono i link per verificare.

La diffusione a livello mondiale non si sà, si sà solo che in sud america è il terzo sistema operativo.
In realtà mi riferivo a una tua intervista :D Sicuramente ho capito male e ti riferivi all'America Latina, e in effetti il dato mi sembrava esagerato.
Mea culpa.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Curioità sulla diffusione di Firefox OS
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2014 21:56:59 »
@matteo1139: sotto il tuo avatar vedo che il forum riscontra che tu stia usando Firefox 14.0.1
È una lettura corretta?

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: Curioità sulla diffusione di Firefox OS
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2014 22:09:01 »
Si, è corretto, purtroppo. Ho da poco reinstallato Ubuntu ma ho stupidamente messo la 12.04 che ha di default una versione di Firefox decisamente antidiluviana. Oggi, però, ho aggiornato, quindi il segnale "anomalo" dovrebbe sparire :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re: Curiosità sulla diffusione di Firefox OS
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2014 17:43:31 »
"Curiosità sulla diffusione di Firefox OS", titolo perfetto per due cose che mi chiedevo da tempo.

Visto che (mi pare, essendo io il Re degli Ingnoranti a riguardo degli smartphone) il successo di un s.o. deriva principalmente dalle app a disposizione, qualcuno sa dirmi se per Firefox o.s. il "porting" (si dice così?) di un'app carina come questa SuperToy (Siri for Kids) è molto difficile oppure l'autore deve solo metterci un minimo impegno per "convertirla"?

Altra domanda: Firefox o.s. è intrinsecamente più sicuro di Android o sono allo stesso livello?
Intendo dire, se un domani FF OS dovesse diventare un concorrente insidioso per Android a livello di diffusione, i crackers avrebbero la strada spianata come l'hanno avuta con Android oppure - nonostante il kernel comune con Android - FF OS è stato creato con criteri di sicurezza più elevati?

Spero di essermi spiegato...  :oops:

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Curiosità sulla diffusione di Firefox OS
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2014 19:57:33 »
Il porting richiede sempre del tempo a priori di qualunque app. Se è già web è minimo altrimenti richiede tempo.

Per la questione sicurezza ne abbiamo parlato diffusamente http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61390.0

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.