Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: FF31 non crea i file bookmarks-***.json  (Letto 869 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

luigi54

  • Visitatore
FF31 non crea i file bookmarks-***.json
« il: 26 Luglio 2014 12:31:12 »
Su alcune macchine sia con XP e sys superiori mi sono accorto che FF31 non crea più i nuovi file bookmarks-.json, la cosa strana che su alcune si e altre no !! Mistero a altri succede la stessa cosa ??

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF31 non crea i file bookmarks-***.json
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2014 13:04:58 »
Ciao, se non sbaglio il sistema di salvataggio automatico dei segnalibri è cambiato per evitare blocchi per quei profili con migliaia di segnalibri.

C'è una discussione qui

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61180.0

relativa a quando quella versione era ancora in sviluppo.

luigi54

  • Visitatore
Re: FF31 non crea i file bookmarks-***.json
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2014 18:20:38 »
 :?  avevo citato in post precedente che con FF31 non crea più i nuovi file bookmarks-.json,su alcune macchine si e altre no,ho verificato per larghe vie cosa ci fosse nei pc che creano i sopracitati file, quanto possa essere importante non lo so,ma sui pc che eseguono il backup non ci sta l'estensione 'Classic Theme Restorer'; sono passato su un pc che ha 'Classic Theme Restorer' installata e l'ho disinstallata ma non ha portato a nulla. Mi da l'idea che siamo di fronte ad un bel BUG,di quelli che dureranno per molto tempo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF31 non crea i file bookmarks-***.json
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2014 18:30:13 »
Non credo che Classic Theme Restorer sia influente, d'altra parte tu stesso hai provato a disinstallarla.
E' cambiato il comportamento di Firefox nel salvare i segnalibri, il modo migliore per provare è lasciare il PC inattivo per una decina di minuti con Firefox aperto.

Mi da l'idea che siamo di fronte ad un bel BUG,di quelli che dureranno per molto tempo.

Immanuel Kant ci ha messo da tempo in guardia contro la tendenza della mente umana a ragionare senza dati.
« Ultima modifica: 26 Luglio 2014 18:32:39 da Underpass »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: FF31 non crea i file bookmarks-***.json
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2014 22:08:27 »
Le motivazioni possono essere molteplici: non ultimo da quale versione di FF c'è stato l'aggiornamento oppure se si tratta di installazioni pulite.
Prima di parlare di bug gravi ce ne vuole....  :D

luigi54

  • Visitatore
Re: FF31 non crea i file bookmarks-***.json
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2014 22:36:33 »
Prima di parlare di bug gravi ce ne vuole....  :D
Le motivazioni certamente sono molteplici,oppure lo possono essere, sono certo solo che fino alla ver.29 funzionava il tutto,dalla ver.30 si è presentato il problema !!
Su 3 pc ho installato la versione FF31 pulita, si crea la cartella bookmarkbackups nel profilo ma nessun file in essa; si può anche cancellare la stessa al riavvio di FF31 si ricreerà ma senza alcun file !!
Su altri 2 pc è stato aggiornato FF31 da FF28 stranamente tutto funziona !! ((estensioni a bizzeffe))
Altri 5 pc si sono comportati nello stesso modo con FF31 nessun file nuovo nella cartella bookmarkbackups !

 Va bene si chiede in un forum se la stranezza che io ho chiamato "" BUG"" ,,ci stanno altri utenti che l'hanno notata, certo se avessi la soluzione l'avrei postata; in qualche modo l'ho risolta sono tornato alle versioni precedenti,.
Grazie per l'aiuto alle prossime !!!



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF31 non crea i file bookmarks-***.json
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2014 02:45:11 »
Ribadisco quanto ho scritto poche ore fa:

E' cambiato il comportamento di Firefox nel salvare i segnalibri, il modo migliore per provare è lasciare il PC inattivo per una decina di minuti con Firefox aperto.

Hai fatto questa prova?

luigi54

  • Visitatore
Re: FF31 non crea i file bookmarks-***.json
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2014 06:42:33 »
Ribadisco quanto ho scritto poche ore fa:

E' cambiato il comportamento di Firefox nel salvare i segnalibri, il modo migliore per provare è lasciare il PC inattivo per una decina di minuti con Firefox aperto.

Hai fatto questa prova?
Certamente, ho lasciato 2 pc per ore inattivi,non cambia nulla, da prendere con le pinze, ((il mio collega linuxiano sostiene che il nuovo protocollo si sincronizzazione indipendentemente attivo o no, abbia qualche responsabilità !!))  !!!

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: FF31 non crea i file bookmarks-***.json
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2014 12:13:56 »
Provando a modificare questo valore?
browser.bookmarks.max_backups

Non uso l'ultima versione e non utilizzo i backup automatici, però adesso è chiaro che la nuova versione di FF non si comporta come le vecchie.
Però potrebbe essere una modifica voluta e ripristinabile in qualche modo, magari tramite addon, non necessariamente si tratta di bug.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF31 non crea i file bookmarks-***.json
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2014 12:19:40 »
Nel thread che ho linkato prima c'è il riferimento a un bug per il quale Firefox non riesce correttamente in talune condizioni a verificare quando il computer è idle e quindi non crea i backup. Questo bug è marcato come risolto nella versione 32.

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=983988

Magari su una di queste macchine fai anche la prova a installare la versione 32 (attualmente in beta) e vedi se il comportamento cambia.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.