Autore Topic: Copia automatica della posta POP su IMAP  (Letto 974 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline emma

  • Post: 4
    • http://www.timworld.net
Copia automatica della posta POP su IMAP
« il: 25 Luglio 2014 09:18:34 »
Ciao a tutti, uso l'ultima versione di Thunderbird su Linux ubuntu 12.04 LTS.
Ho due caselle configurate, gmail in imap e un altro account in POP3.
Vorrei che ogni K minuti la posta ricevuta sul POP3 finisse in automatico nella posta in arrivo di gmail.
È possibile farlo con qualche opzione o attraverso cron job e comandi di basso livello? Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Copia automatica della posta POP su IMAP
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2014 10:19:06 »
Non mi è chiaro.
Vorrei che ogni K minuti la posta ricevuta sul POP3 finisse in automatico nella posta in arrivo di gmail.
Intendi che la posta ricevuta in locale dall'account POP3  finisse in automatico nella posta in arrivo  della webmail?
Ma è proprio da lì che arriva...  :?

Oppure intendi che la posta ricevuta in locale dall'account POP3  finisse in automatico nella posta in arrivo  della casella IMAP?

Offline emma

  • Post: 4
    • http://www.timworld.net
Re: Copia automatica della posta POP su IMAP
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2014 19:35:48 »
Ciao, grazie della risposta.

Vorrei che la posta ricevuta nella cartella dell'indirizzo a@libero.it e scaricata via POP3 finisse, in automatico, nella cartella posta in arrivo di Thunderbird della casella a@gmail.com IMAP.

In pratica, io ho due indirizzi configurati e funzionanti, vorrei fare il merge della posta in arrivo tutta verso Gmail.

Usando linux immagino ci sia la possibilità di fare un cron che sposti fisicamente il contenuto della casella posta in arrivo POP verso una cartella IMAP.


Tutto questo perchè, libero con la nuova webmail non permette più l'inoltro su mail al di fuori di libero.
Io ho ancora mezzi contatti che mi scrivono sulla mail vecchia e vorrei usare solo Gmail (che mi permette anche accesso da Mobile).



Per dirla in parole povere
Citazione
"intendi che la posta ricevuta in locale dall'account POP3  finisse in automatico nella posta in arrivo  della casella IMAP"
Grazie

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Copia automatica della posta POP su IMAP
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2014 20:43:27 »
Puoi fare un filtro che ti copia tutta la posta in arrivo dall'account POP a una cartella IMAP.

Ma non c'è un modo - che io sappia - di eseguire il filtro a uno specifico intervallo di tempo; comunque non dovrebbe servirti, perché se imposti lo scaricamento dal POP ogni 10 minuti, ovviamente il filtro viene eseguito ogni 10 minuti.

Citazione
Usando linux immagino ci sia la possibilità di fare un cron che sposti fisicamente il contenuto della casella posta in arrivo POP verso una cartella IMAP.

Purtroppo no: i messaggi di una cartella sono conservati tutti in un unico file (formato mbox) e non c'è un modo semplice di andarli a copiare in maniera parcelizzata con un programma esterno. Senza contare che non credo basti copiare fisicamente un messaggio nel file mbox perché poi Thunderbird faccia l'upload sul server IMAP.

Credo che il filtro sia l'unica soluzione praticabile.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.