Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problema con cartelle di rete necessitano continua compattazione  (Letto 903 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline amedeof

  • Post: 13
Buongiorno a tutti,
premetto che gestisco una piccola lan aziendale e che sono anni oramai che usa Thunderbird per la posta elettronica, ma da qualche tempo a questa parte ho riscontrato un grave problema che, se non risolto, mi costringerà a cambiare client di posta.
Dunque io ho sempre usato Thunderbird con profilo locale e cartelle di dati su dischi samba in rete e fino alla versione 21.x tutto ha funzionato perfettamente, da un certo punto in poi, per le caselle pop3, continuamente e ripeto continuamente, quando scarico la posta (uso dei filtri per spostare i vari messaggi in cartelle dedicate) mi dice che la cartella non è scrivibile e che non riesce a spostare il messaggio, per sbloccare la situazione devo compattare la cartella incriminata e riapplicare il filtro di spostamento, poi per un giorno o due funziona e poi ripete lo stesso errore, così di continuo.
Controllo circa 10 account di posta con migliaia di messaggi al giorno spostati su decine di cartelle, sta diventando veramente difficile gestire tutta questa cosa, vorrei davvero poter risolvere il problema.
Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi qualche consiglio.
Amedeo Fragai
« Ultima modifica: 23 Luglio 2014 11:22:44 da amedeof »

Offline dest

  • Post: 145
Re: Problema con cartelle di rete necessitano continua compattazione
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2014 11:53:04 »
Ho dovuto affrontare anch'io un problema simile, prima di tutto sappi che il problema che ti obbliga ad una continua compattazione è dovuto al limite del fylesystem di windows che non riesce a gestire file di oltre 4gb, la compattazione inoltre risulta molto più lenta su windows xp rispetto ai nuovi sistemi.
Thunderbird crea un unico file per ogni cartella, quindi la cartella principale attraverso la quale passano tutte le mail (solitamente quella della posta in arrivo) è quella che raggiungerà velocemente questo limite di dimensioni.
Io ho trovato queste due soluzioni:
1: Utilizzare l'estensione Xpunge per programmare l'autocompattazione delle cartelle specificate a date orari prestabiliti
2: Attivare l'archiviazione di email sperimentale "maildir" che salva sul pc un file per ogni email sorvolando i limiti del filesystem

Offline amedeof

  • Post: 13
Re: Problema con cartelle di rete necessitano continua compattazione
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2014 12:01:04 »
Grazie della risposta,
per ora, grazie alla frammentazione delle cartelle, nessuna di queste si avvicina ai 4gb, il problema che ho descritto si pone solo su quelle cartelle che sono sul server smb, quindi linux, con filesystem ext4 quindi non penso che ci siano problemi in quel senso e, ripeto, solo dalla versione 21 in poi perchè prima tutto filava liscio.
Ti ringrazio cmq dei consigli che provvederò a testare.

Offline dest

  • Post: 145
Re: Problema con cartelle di rete necessitano continua compattazione
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2014 12:05:48 »
umm non vorrei che qui il problema sia di samba, qui però andiamo oltre le mie conoscenze, spero che qualchè utente più esperto possa aiutarti

Offline amedeof

  • Post: 13
Re: Problema con cartelle di rete necessitano continua compattazione
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2014 12:27:42 »
Infatti era venuto anche a me il dubbio, ho provato varie impostazioni ma non è cambiato nulla, non vorrei davvero che ci sia qualcosa di specifico da configurare per TB

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema con cartelle di rete necessitano continua compattazione
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2014 12:46:29 »
Ciao, secondo me la prima prova da fare sarebbe quella di ricreare lo stesso ambiente su una share di rete che non sia su SAMBA.

Secondo me solo in questo modo si riescono ad isolare i vari aspetti del problema.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.