Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Come eliminare da un account POP3 "solo" la posta indesiderata  (Letto 1154 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CBR26451

  • Post: 68
Per motivi di sicurezza lascio sul server tutte le mail scaricate e, periodicamente, accedo al server ed elimino le mail che non mi interessano.
Utilizzo anche il filtro di posta indesiderata e vorrei, per risparmiare spazio sul server e tempo quando faccio la pulizia, che le mail riconoasciute come indesiderate, dopo un controllo nella cartella "indesiderata", fossero eliminate dal server.
Ho provato con un filtro, ma non sono riuscito a fare nulla, o meglio quando lo faccio lavorare in manuale nella cartella "indesiderata" trovo scritto nel registro dei filtri che le mail sono state eliminate dal POP3, ma nel POP3 ci sono ancora.
Spero di aver spiegato bene il mio problema.
C'è qualcuno che può indicarmi come settare il filtro o se c'è qualche componente aggiuntivo adatto? Ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato nulla.
Grazie e un saluto a tutti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Come eliminare da un account POP3 "solo" la posta indesiderata
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2014 19:20:37 »
Credo proprio che con qualsiasi programma non ti sarà possibile farlo.
Spero di essere smentito, ovvio.
Perché non utilizzi IMAP?

Offline CBR26451

  • Post: 68
Re: Come eliminare da un account POP3 "solo" la posta indesiderata
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2014 09:37:54 »
Pazienza... Grazie comunque.
Ho utilizzato per un po' IMAP, ma non mi trovo, mi risulta troppo pesante occupandomi troppo spazio sul PC.

Offline dest

  • Post: 145
Re: Come eliminare da un account POP3 "solo" la posta indesiderata
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2014 11:13:36 »
Citazione
Ho utilizzato per un po' IMAP, ma non mi trovo, mi risulta troppo pesante occupandomi troppo spazio sul PC
Lo spazio occupato tra pop3 e imap sul pc è identico, equivalente cioè alla dimensione delle mail scaricate/sincronizzate.
Per come usi la casella di posta elettronica IMAP sembra essere l'unica soluzione, ed anche la migliore rispetto alla tua attuale fruizione delle mail, in questo modo potresti stabilire una politica di conservazione per la cartella indesierata che elimini automaticamente le mail più vecchie di 30 giorni oppure mantenere solo le ultime 20 mail.
Altrimenti potresti considerare di gestire la sola cartella di posta indesiderata tramite imap e tutte le altre in pop3, per farlo oltre alla tua attuale configurazione devi aggiungere di nuovo lo stesso account come imap, dalle impostazioni del pop3 non scarichi la posta indesiderata, mentre dalla imap spunti la sincronizzazione per la sola cartella indesiderata.
Per avere poi tutto sotto lo stesso pannello puoi dal menu fare visualizza->cartelle->unificate
 :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.