Autore Topic: Schede che scompaiono  (Letto 675 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foxmulder

  • Post: 109
Schede che scompaiono
« il: 21 Luglio 2014 10:20:26 »
Da qualche mese ho un problema di visualizzazione con Firefo 30.0, peraltro sopportabile volendo.

Io tengo la barra delle schede in alto, appena sotto la barra dei menu. MI succede che aprendo per esempio diverse schede di immagini con il tasto centrale (cioè apro nuovi link in altrettante schede successive) quando poi dopo pochi secondi vado a leggere le schede stesse, alcune di queste scompaiono per pochi secondi.
Non capisco da cosa dipende perché è un problema mai avuto prima ed ho un pc abbastanza potente, credo, sebbene datato.

Aggiungo che a volte scompare per qualche secondo anche un parte della barra degli strumenti, che sta sotto quella delle schede.

Qui la foto della barra delle schede in modo normale, e poi lo shot della stessa quando si presenta il problema (di solito quando appunto vado a visualizzare la scheda, ma non sempre, a volte succede e a volte no)

Non è facile fare uno shot del momento in cui scompaiono perché l'effetto dura pochi secondi e a volte coinvolge molte schede e a volte una sola...nella seconda immagine, la scheda centrale si vede che è scomparsa (e di cui stranamente rimane la piccola anteprima a sinistra)





« Ultima modifica: 21 Luglio 2014 11:49:07 da foxmulder »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Schede che scompaiono
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2014 12:10:29 »
Riscontro il problema a partire da FF29, ma solo su questa pagina
http://altapusteria.it-wms.com/huge_panorama4.jpg
una volta aperta, concentrarsi su altre schede e dopo un po' tornare su questa: per qualche istante la barra url scompare colorandosi col tema di sfondo di FF.

(di solito quando appunto vado a visualizzare la scheda, ma non sempre, a volte succede e a volte no)


esattamente.

PS: se non riuscite a replicare consiglio di lasciare aperto questo link e prima o poi ve ne accorgerete, il problema si verifica non con switch immediato tra schede, ma lasciandola ferma (non selezionata) per un po' di tempo.
« Ultima modifica: 21 Luglio 2014 12:17:08 da shonnyno »

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: Schede che scompaiono
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2014 10:38:25 »

Strano che ti si presenti questo problema solo con questa immagine. Ma con altre, magari di pari dimensioni (perché forse dipende dalle dimensioni?) non succede?
Io ho provato a lasciare quella spenta e ogni tanto accederci, l'effetto che mi da (a volte, non sempre) è tipo quello che descrivevo per me: solo che con questo solo indirizzo dura una frazione di secondo, in pratica scompare una porzione di barra delle schede per un tempo infinitesimale (e cmq in modo imprevedibile, come dicevo prima, e molto di rado)
Non vedo però colorarsi con lo sfondo di firefox.

Non ho rifatto altre prove ma credo che questo bug si manifesti proprio quando c'è uno switch fra schede aperte che sono state non selezionate per un pò di tempo...cioè in sostanza penso sia lo stesso problema tuo.


Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Schede che scompaiono
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2014 15:00:25 »
Concordo con te.
Sì solo su questo  tipo di immagine del link che ho fornito.
Per accelerare la ricomparsa della barra, basta passarci sopra col mouse.
"Di solito" questo è un pessimo sintomo (problemi GPU), ma lo escludo in assoluto, la GPU va benissimo.
Non sarà un caso che questo comportamento sia apparso precisamente dopo aver aggiornato a FF29, notoriamente foriero di tante novità.

E' un problema differente rispetto a quello che avevo segnalato anni fa: lag nel selezionare una scheda con foto png pesantina: questo, dopo qualche annetto, è stato risolto.

PS: colgo l'occasione per segnalare che tra pochi istanti sarà disponibile FF31 via autoupdate, con poche novità visibili.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2014 15:03:01 da shonnyno »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Schede che scompaiono
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2014 00:02:53 »
Aggiornamento con foto, in post separato.

Dopo ore ed ore di tentativi per riprodurre, ecco finalmente immortalato "nel blu dipinto di blu" (riferito alla barra FF).

http://postimg.org/image/onywpezof/

(fasce bianche inserite da me)

variante:
http://postimg.org/image/6ef0ir7uj/


tratto da
http://altapusteria.it-wms.com/huge_panorama4.jpg


« Ultima modifica: 24 Luglio 2014 00:20:49 da shonnyno »

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re: Schede che scompaiono
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2014 09:52:30 »
Esatto, è esattamente quello che succede anche a me, però con più schede d immagini come dicevo sopra...mentre questa in particolare con le montagne francamente no...mi è successo solo una volta ed è durato molto poco.
In queste foto che hai linkato si vede bene l'effetto della scomparsa, sembrerebbe a caso, di alcuni elementi..capisco ehc non è stato facile catturarlo perché dura pochi secondi al massimo (a me)
Strano che nessun'altro segnali il problema.
(Ho installato da qualche giorno Firefox 31 ma non cambia nulla)

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Schede che scompaiono
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2014 07:21:10 »
Avete provato con un profilo pulito? Avete provato a disattivare le estensioni e poi riattivarle una per una e provare?

Inoltre senza le caratteristiche hardware del pc è un pò difficile capire.

Provate anche l'estensione "Tabs on bottom" per mettere le schede sotto alla barra dei segnalibri.
« Ultima modifica: 28 Luglio 2014 07:23:51 da trekfan1 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.